Renault Megane Gran Coupè – la prova
Renault Megane Grand Coupé sarà disponibile in due livelli di equipaggiamento, Zen e Intens, con un prezzo a partire da 23.550 euro
Amiche di She Motori, vi piace essere sportive anche quando guidate una berlina 5 porte con ben 550 litri di bagagliaio?
Bene, ecco la Megane Grand Coupè con cui la Renault vuole proporre nel segmento medio il concetto di coupè 5 porte seguendo il concetto delle BMW Gran Coupè, delle Mercedes CLS e della Audi A5 e A7, ovvero berline 5 posti con il tetto spiovente ispirato alle coupè sportive.

La nostra attenzione cade subito proprio sul grande tetto panoramico in vetro crea una continuità tra il parabrezza e il lunotto, esaltandone l’eleganza e la raffinatezza del design.

Siamo andati a provarla in Puglia tra Brindisi e Lecce, con una sosta al Borgo Ignazio, veramente un luogo dove perdersi per qualche giorno…

Da fuori il Design della Megane Grand Coupé si propone come alternativa intermedia tra le berline due volumi di segmento C e le grandi berline di segmento D.
All’esterno, la quattro porte della Casa transalpina si presenta con una silhouette da coupé, con le sue forme fluide e sinuose, esaltate dal grande tetto panoramico in vetro che crea continuità tra il parabrezza e il lunotto.
La Megane Gran Coupè è Lunga 4,63 mt, alta 1,81 mte un passo record nella categoria di 2,71 mt, la carreggiata anteriore e posteriore, di 1,57 m, la più ampia della categoria, insieme alle grandi ruote fino a 18 pollici, ne rafforzano la presenza su strada, conferendole uno stile dinamico.
Il profilo slanciato è il risultato di un attento studio delle proporzioni tra le superfici vetrate e lamierate (1/3 – 2/3), così come di un’altezza della carrozzeria (1,44 m) e di un’altezza libera dal suolo (13 cm) contenute. Anche l’ampio vano bagagli di 550 dm3 VDA, garantisce armonia ed equilibrio alla silhouette.

Lei eredita numerosi elementi stilistici della famiglia MEGANE, tra cui la firma luminosa anteriore e posteriore, visibile giorno e notte, che la distingue nettamente dal resto della concorrenza.
Salendo a bordo la nuova berlina propone un ambiente confortevole grazie ai sedili scolpiti ed avvolgenti e all’ampio spazio per il conducente e i passeggeri.
Pochi millimetri fanno la differenza a bordo della rand Coupé che offre ai passeggeri posteriori un raggio alle ginocchia di 216 mm (37 mm in più rispetto alla versione 5 porte) ed uno spazio libero sopra la testa ottimizzato, grazie all’inclinazione del divano posteriore a 27°. Anche i passeggeri potranno godere del piacere di viaggiare su una coupé senza dover rinunciare alla comodità di una grande berlina. Inoltre, particolare attenzione alle finiture e alla qualità dei materiali con cui vengono a contatto (materiale schiumato su plancia, portiere e braccioli; dettagli in autentico cromo satinato, volante in pelle nappa pieno fiore per le versioni top di gamma).
Dal punto tecnologico la Grand Coupé dispone di numerose prestazioni del segmento superiore e di un’estesa proposta di tecnologie, unica nel segmento: Head-up display a colori, cruscotto con schermo TFT 7 pollici a colori riconfigurabile, tablet multimediale R-LINK 2 (disponibile in due formati: 7 pollici orizzontale e 8,7 pollici verticale) e MULTI-SENSE®.
Infine, disponibile su Megane Grand Coupé, in esclusiva sulle berline tre volumi di segmento C, la funzione di apertura bagagliaio “mani libere”: il sistema di apertura automatica del vano bagagli con rilevazione di un movimento sotto il paraurti posteriore.
Inoltre beneficia delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida, ereditate dai modelli alto di gamma Renault (Espace, Talisman e Nuovo KOLEOS). Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), accessibili e attivabili dal tablet R-LINK 2, consentono di:
– mettere in sicurezza: cruise control adattivo (ACC), frenata di emergenza attiva (AEBS),
– avvisare: allarme per superamento della linea di carreggiata (LDW), allarme distanza di sicurezza (DW), allarme superamento limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica (OSP con TSR), sensore angolo morto (BSW), rilevatore di stanchezza (TDW),
– facilitare: parking camera, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (AHL), sensori di parcheggio anteriori, posteriori, laterali ed Easy Park Assist (parcheggio automatico “mani libere”).
La gamma di motorizzazioni è costituita da:
– Energy TCe 130 EDC con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti – 130 cv e 205 Nm di coppia disponibile da 2.000 g/min.
Questo propulsore 1,2 l turbo benzina offre le prestazioni di un propulsore aspirato 2 litri. La tecnologia a iniezione diretta e il turbo-collettore integrato lo rendono agile e reattivo. L’iniezione diretta migliora la combustione del carburante a vantaggio del consumo e delle emissioni di CO2. Associato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti, questo propulsore offre livelli di consumo ed emissioni di CO2 equivalenti a una trasmissione manuale (5,4 l/100 km e 122 g di CO2/km), offrendo contestualmente il comfort e la reattività di una trasmissione automatica a doppia frizione.
– Energy dCi 110, disponibile con trasmissione manuale 6 rapporti o trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti. Con 110 cv e 260 Nm di coppia disponibile a 1.750 g/min, questo propulsore propone un piacere di guida rinforzato grazie all’accurato lavoro realizzato sull’aspirazione e la combustione. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 restano a livelli molto contenuti (95 g CO2/km; 3,7 l/100 km), sia con la trasmissione manuale 6 rapporti che con la trasmissione automatica EDC a doppia frizione 6 rapporti.
– Energy dCi 130, trasmissione manuale 6 rapporti – 130 cv e 320 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min. Questa motorizzazione rappresenta un autentico concentrato di tecnologie. Grazie all’applicazione del downsizing, il motore Diesel 16 valvole offre una potenza di 130 cv con una cilindrata di 1.598 cm3. Ha beneficiato di una progettazione particolarmente efficace, basata su un’architettura derivata dalla competenza di Renault in F1. Questo propulsore Diesel è caratterizzato da consumi di 4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 103 g/km. La coppia elevata consente riprese sincere ed efficaci, a vantaggio di un reale piacere di guida.
Renault Megane Grand Coupé sarà disponibile in Italia con una dotazione ricca fin dal primo livello: sarà disponibile infatti solo nei due livelli più alti, ZEN e INTENS, che generalmente rappresentano il cuore di gamma per ogni modello Renault.
Già dal primo livello di equipaggiamento ZEN, la berlina quattro porte della Casa francese presenta un design esterno raffinato e curato nei minimi dettagli. Riconoscibile fin dal primo sguardo dai fari Full LED Edge Light con firma luminosa C-Shape, MEGANE Grand Coupé completa il suo look con il tetto panoramico in vetro, i privacy glass ed i cerchi in lega da 17’’.
Anche confort e sicurezza sono garantiti fin dal primo livello di equipaggiamento con il climatizzatore automatico bi-zona, il tablet multimediale R-LINK 2 con touchscreen da 7’’, il cruise control, il sedile conducente regolabile in altezza e con regolazione lombare, l’Hill Start Assist ed i sensori di parcheggio posteriori.
Il livello INTENS completa l’equipaggiamento rafforzando il look, con i cerchi in lega diamantati da 18’’, il confort con il Multi-Sense® con Ambient Lighting, il tablet multimediale R-LINK 2 con touchscreen da 8,7’’ e la sicurezza attiva con il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta di superamento del limite e il Visio System (Intelligent Keep Line Assistant).
Il prezzo di Megane Grand Coupé parte da 23.550 euro per la versione ZEN dCi 110.
Insomma una Auto molto fashion che piacerà sicuramente a noi donne, anche per il piacere di guida che offre e le dotazioni di sicurezza.
- Silvia Terraneo
- 6 Marzo 2017








































