McLaren 540C – Monza to Montecarlo – Anche alle donne, piace!
Andata Monza- Montecarlo al volante della McLaren 540C, anche una donna può guidare una supercar! Yes, we can!
McLaren abbiamo guidato una supercar!
Da Milano a Montercarlo, dal circuito del GP di Monza a quello di Monaco, cosa hanno in comune?
Velocità, storia e una statua dedicata Juan Manue Fangio, una McLaren 540C e…emozione pura!
Lei…si nota subito non solo per il suo colore rosso acceso, ma perchè non capita tutti i giorni di vedere una McLaren on the road e ancora cosa più rara vedere una donna al suo volante.
Ma perchè no?
Quando parliamo di McLaren il primo pensiero va alla storia sportiva, alla Scuderia Racing McLaren
a grandi piloti come Fittipaldi, Hunt Prost, Lauda eccc ma la sua avventura sportiva è niziata con il fondatore neozelandese Bruce McLaren con l’entrata nella F1 nel 1966 da li un palmares di 8 mondiali costruttori 12 titoli piloti 182 GP vinti.
Ma…esistono anche le stradali!
Siamo in autostrada, sta diluviando e il traffico è regolare, procediamo con attenzione perchè ci sono dei tratti dove l’asfalto non è drenante e la nostra compagna è un po’ sensibile…ma non ci spaventa siamo sicure la nostra posizione di guida è stata ben regolata prima della partenza, mani alla nove e un quarto. Forse non si è capito ma stiamo guidando una McLaren!!
La 540C un vettura super sportiva, il numero indica la potenza dei cavalli e la lettera l’allestimento e le caratteristiche. La 540 C insieme alla 570S e alla 570 Gt fa parte delle Sport Series, tutte e tre hanno in comune il motore, un V8 di 3,8 litri biturbo abbinato ad un cambio doppia frizione a 7 rapporti.
Le sue prestazioni sono di altissimo livello basti pensare che scatta da 0-100 km/h in soli 3,5 secondi, arriva ai 200 km/h in 10,5 seconti e raggiunge una velocità massina di 320 km/h..
La monoscocca è in fibra di carbonio e i cerchi sono specifici da 19 pollici davanti e venti nel posteriore.
Alla guida trasmette sicurezza ad ogni velocità, anche quando “diventa” vivace, lo è sterzo preciso, e la sua guida è veramente bella anche per la sua facilità ad ogni comando.
In città, appena arriviamo a Montecarlo, tra curve e gallerie, è comunque facile da guidare bisogna solo fare attenzione ai dossi, alle buche, e nel caso possiamo alzare il suo musetto…è preparatissima! Tra le curve ha sempre la risposta giusta, più la si guida, più piace…anche nel traffico non soffre e non c’è nessun surriscaldamento, o partenze sofferte. Ci sorprende!

Ovunque cattura sguardi, non mi sono mai sentita così osservata, potrei guidarla in bikini e guarderebbe sempre e solo lei, vi dirò di più proprio a Montecarlo è stata più volte fotografata da Turisti, famiglie, bambini e persino qualcuno mi ha chiesto se poteva fare la foto con il suo amico a quattro zampe…
E allora la domanda sorge spontanea:
chi l’ha detto che una donna “sta male” al volante di una supercar?
Anche a noi piace guidare queste auto, non ci spaventano le dimensioni e la potenza, in questo caso 540 CV, abbiamo guidato questa supercar in totale armonia.
Lei diventa la nostra compagna con una marcia in più e testa e piede sono i nostri alleati,
abbassare il finestrino sentire il sound e in galleria, utilizzare il cambio manuale.
Le mie Amiche, hanno pensato di mettermi in difficoltà con la domanda bagagliaio…invece devo confermare che le nostre valigie (inteso per quelle come me che viaggiano quasi con l’armadio) ci stanno benissimo, alla fine sappiamo ben come utilizzare tutto lo spazio a bordo ogni cm è prezioso per mettere qualcosa…

Durante il tragitto più lungo, nessun mal di schiena, confortevole anche in lunghi viaggi, abbiamo anche subito preso confidenza con la frenata, come in tutte le cose deve essere decisa.
Una come lei merita però di fare un giro in pista e provare la funzione truck, per conoscerla, capirla e per divertirsi ma questa sarebbe una nuova storia magari per la prossima primavera?
Ricordiamoci prima di tratti a pedaggio di avere un sistema di pagamento che ci possa permettere di non scendere da lei, poiché va calcolata l’apertura alare delle portiere….

Cosa insolita da vedere, una donna al volante di una McLaren, ma il futuro ci riserverà molte altre “sorprese” di questo tipo.
Siamo pronte! Evviva il piacere di guidare, e ora possiamo dirlo anche noi di SheMotori, evviva le supercar! Thanks McLaren …540C a presto!

p.s. Per i curiosi del quanto costa? La McLaren 540 C parte da 167.800 euro.
- Silvia Terraneo
- 30 Ottobre 2016






























