Seat Ibiza Connect, una fuga a Villa Cordevigo
Connessi? Sempre e in sicurezza con Seat, la prova con la nuova Ibiza con motore 1.000 cc tre cilindri
L’auto è connessa. Seat Samung e Sap si portano avanti.

Questa volta il testdrive è “auto-tecnologico”, ci forniscono uno smartphone Smasung con App Connect, e al volante della nostra Seat, il cellulare “sparisce” nel senso che non dovremo più toccarlo e saremo connessi in toto dal nostro schermo touch integrato nella macchina con i comandi al volante. Il tutto è molto intuitivo non servono manuale per imparare…

Si tratta di una tecnologia, sicura, perchè siamo sinceri e guardiamoci intorno, la maggior parte delle persone alla guida e non parlo solo di auto, ma anche di mezzi trasporto pesante, sono con il proprio smartphone senza mani al volante! Dangerous!

Il tecno testdrive abbia inizio!
Parto dal cuore della sede italiana di Seat – da Verona –il Gruppo Volkswagen e opto per salire a bordo della Seat Ibiza 1.000 cc tre cilindri in un colore magnifico Celeste come il cielo e l’acqua del Lago di Garda…
in pochi minuti costeggio la riva del lago, è un giorno feriale e il traffico non si fa sentire, le ville, gli alberi in fiori sprigionano relax..la mia meta non è non è da meno una splendida
location tra ulivi e piante di limone: Villa Cordevigo. Guardate un po’
..ad accoglierci “Peter” Gianpiero Wyhinny – Direttore Seat Italia che ci aggiorna sull’andamento del marchio spagnolo.

Seat ha chiuso il 2015 con un profitto dopo le imposte pari a 6 milioni di Euro, in netto contrasto con la perdita di 66 milioni di Euro del 2014. L’incremento delle vendite e una gamma di prodotti con un margine lordo di contribuzione più elevato sono stati il principale motore del cambiamento. La SEAT ha annunciato un fatturato pari a 8,3 miliardi di Euro, l’11% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta del risultato migliore mai registrato dalla Società, pari al doppio dei ricavi del 2009. I guadagni medi per vettura sono aumentati del 3,5%.
L’incremento delle vendite per il terzo esercizio consecutivo, concretizzato con il superamento delle 400.000 unità consegnate in un solo anno, è il risultato della ripresa dei mercati del sud Europa, come Spagna e Italia, della crescita ininterrotta per il quinto anno in Germania (il principale mercato per la SEAT) e del successo della Casa spagnola in Messico.
L’incremento delle vendite e della produzione ha consentito la creazione di 350 nuovi posti di lavoro all’interno dell’Azienda, tra cui 100 ingegneri nel Centro Tecnico (che ha festeggiato il 40° anniversario lo scorso anno) e 48 giovani laureati del centro di formazione professionale della SEAT. Lo scorso anno sono stati destinati in tutto 14 milioni di Euro ai programmi di formazione per i dipendenti.
La SEAT si aspetta di continuare a crescere nel 2016. Tra gli eventi più importanti in programma quest’anno vi è indubbiamente il lancio della Ateca, primo SUV del Marchio spagnolo, presentato di recente al Salone di Ginevra. Il nuovo modello, interamente creato presso il Centro Tecnico SEAT, sarà infatti disponibile sul mercato in estate.
In materia di connettività e, per questo, ha stretto importanti alleanze con leader del settore tecnologico come SAMSUNG e SAP, leader mondiale nelle applicazioni, reti commerciali e nel cosiddetto Internet of Things (IoT). L’impegno del Marchio si concentra sullo sviluppo e sull’equipaggiamento delle proprie vetture con tecnologie all’avanguardia in termini di connettività, con l’obiettivo di raggiungere il massimo livello in fatto di sicurezza sia per chi è alla guida, sia per i propri dati. Le versioni CONNECT della Casa di Martorell, disponibili per l’intera gamma , viaggiano per le strade europee dall’estate del 2015, quando è stata lanciata la nuova Ibiza e, a oggi, rappresentano il 15% del totale delle vendite .
SEAT, Samsung e SAP hanno unito le forze per presentare al MWC diversi concept di vetture connesse per il futuro. Come Un’applicazione che consente di prenotare e pagare un parcheggio senza bisogno di scendere dalla vettura.Forti del successo ottenuto dalla piattaforma Samsung Pay in Corea del Sud e negli Stati Uniti, è previsto che questo servizio di pagamento mobile semplice e sicuro proposto da Samsung raggiunga il mercato europeo nei prossimi mesi. Nell’ultimo trimestre del 2015, SAP ha lanciato con successo SAP Vehicles Network (SVN) negli Stati Uniti e in Europa nell’ambito di una partnership con Samsung (relativamente a Samsung Pay), incentrata sui servizi rivolti al mondo automotive quali Connected Parking e Connected Fueling.

Queste sono le premesse alla base del concept creato dalla SEAT, Samsung e SAP, cui sarà possibile accedere direttamente dalla SEAT ConnectApp. L’obiettivo per questa applicazione è permettere agli utenti di prenotare un parcheggio ovunque si trovino grazie alla funzione di riconoscimento delle impronte digitali, poter raggiungere la destinazione grazie alla funzione di navigazione e di far sì che, all’arrivo, la sbarra d’ingresso accedere automaticamente al momento dell’arrivo della vettura. Quando la vettura lascia il parcheggio, il pagamento viene effettuato direttamente attraverso l’App, senza bisogno di scendere dalla vettura.
Questo concept futuristico, presentato in occasione del MWC, è frutto della collaborazione con l’operatore del settore Saba, i membri di SVN (per esempio EasyPark) e Mobile World Capital. Questa vettura connessa rientra inoltre nel progetto “Mobile Ready”, una vetrina di esperienze innovative integrate nel contesto di una città reale, volto a illustrare i vantaggi della tecnologia mobile per cittadini, industria e istituzioni. Il progetto è inoltre svolto in collaborazione con Mobile World Capital Barcelona, l’iniziativa a sostegno dello sviluppo digitale e sulla tecnologia mobile della società finalizzato a migliorare la vita delle persone in tutto il mondo.

Car sharing grazie alla chiave digitale: “Per autorizzare qualcuno a guidare la propria auto attraverso la funzione di lettura delle impronte digitali, ovunque ci si trovi”
In occasione del MWC, la SEAT e Samsung hanno presentato inoltre un’evoluzione di Digital Key, la soluzione proposta nell’edizione precedente per blocco/sblocco delle porte, accensione del climatizzatore e apertura/chiusura dei cristalli da remoto, direttamente dallo smartphone o da un dispositivo indossabile.

È inoltre possibile stabilire un termine temporale per il duplicato della chiave digitale, allo scadere del quale non sarà più possibile condividere la vettura. Il progetto dell’App permette inoltre di gestire le chiavi virtuali. In una fase più avanzata del progetto sarà poi possibile configurare e limitare una serie di funzionalità o prestazioni, tra cui per esempio impostando la velocità massima o specificando la modalità di guida per aumentarne l’efficienza. La funzione permette di autorizzare con modalità assolutamente sicure un’altra persona a utilizzare la vettura trasferendo una copia virtuale della chiave digitale al suo smartphone o dispositivo mobile, creando un “duplicato virtuale”.
Questa innovativa soluzione sarà in futuro disponibile per le vetture SEAT.Tra la guida e l’utilizzo della tecnologia a bordo, non è mancata la possibilità di provare anche le versioni cupra più potenti, che regalano quel pizzico di “brio” a chi predilige una guida più sportiva, per lei per lui, piacciono eccome!
#KISS
- Silvia Terraneo
- 2 Maggio 2016
























