Gommegate? Nokian Tyres risponde.
Nokian ammette gomme create ad-hoc per i test delle riviste specializzate
GommeGate? Come suona male! Sarà la moda del momento ? Oppure la scoperta del secolo?! Mah… Dopo il dieselgate, l’oscar da Volkswagen passa alla Nokian Tyres. La notizia di test truccati del produttore finlandese di pneumatici pare sia esplosa non solo in Finlandia ma in tutto il mondo.
Andiamo a vedere da vicino, anzi ad ascoltare cosa dicono.
E Nokian Tyres conferma di fronte alla stampa le irregolarità nei test dei pneumatici condotti da diverse testate. E’ vero ammettere la colpa non giustifica, ma perlomeno non hanno negato.
Le fonti
Proprio Kim Gran l’ex amministratore delegato della Nokian in un’intervista al quotidiano Helsingin Sanomat http://www.hs.fi/talous/a1456456721929 conferma possibili manomissioni nei test realizzati da alcune riviste. Stando a quanto divulgato venivano realizzati pneumatici realizzati di altissima qualità appositamente per queste prove. Un altro quotidiano sempre finlandese Kauppalehti http://www.kauppalehti.fi/5/i/porssi/tiedotteet/porssitiedote.jsp?id=201603140052&comid=NRE invece ha fatto riferimento ad alcune email interne tra i dipendenti Nokian che pare siano arrivate fuori l’azienda.Quindi?
Come siano andate realmente le cose ancora non si sa ma la stessa Nokian ha ammesso tutto quanto durante la fresca presentazione stampa, tenutasi solo qualche giorno fa in Lapponia, alla quale ero presente in prima persona per provare nuovi pneumatici Allseason Northproof Suv, gli invernali WR A4 e i WR Suv.
Antti-Jussi Tähtinen marketing e comunicazione Nokyan Tyres ha ri-confermato tutto quanto scusandosi. Nella sua chiarificazione che potete vedere in queste foto delle slide che scorrevano durante il racconto Antti-Jussi ha fatto riferimento ad un codice di comportamento per i test, definite dallo scorso Novembre e visibili sul sito.
In effetti stabiliscono che per i test della stampa e specializzati è meglio acquistare in proprio i pneumatici da provare, eventualmente chiedendone poi il rimborso alla Nokian o se questo non è possibile che venga fornita una versione che si ritroverà poi in commercio.
La casa finlandese sostiene che questa operazione di trasparenza fosse già in atto e spinge tutti gli altri concorrenti a seguire la stessa procedura.
Non sono state rilasciate ulteriori dichiarazioni.
Sul sito di pneusnews è interessante sentire come rispondono anche tutti gli altri produttori:
http://www.pneusnews.it/2016/03/04/test-truccati-produttori-rispondono/

- Silvia Terraneo
- 15 Marzo 2016




