La Patrouille Suisse porta il suo ultimo saluto all’Engadina
La squadriglia acrobatica ufficiale dell’esercito, fiore all’occhiello dell’aeronautica svizzera dal 1964, sorvolerà il lago ghiacciato..In occasione di The I.C.E. St. Moritz 30-31 gennaio
La città di St. Moritz e The I.C.E. sono lieti di annunciare la partecipazione straordinaria della Patrouille Suisse all’evento in programma il 30 e 31 gennaio. In occasione del celebre concorso di eleganza, la squadriglia acrobatica ufficiale dell’esercito, fiore all’occhiello dell’aeronautica svizzera dal 1964, sorvolerà il lago ghiacciato di St. Moritz e le montagne engadinesi in due momenti – la sessione di allenamento del venerdì e l’esibizione ufficiale del sabato, entrambe previste per le ore 14 – offrendo al pubblico uno spettacolo aereo di grande intensità e spettacolarità.
Le performance della Patrouille Suisse si inseriranno armoniosamente nel programma di The I.C.E., contribuendo celebrare perfezione, precisione ed eleganza: qualità che accomunano gli aerei in cielo e le vetture d’epoca e da collezione che animeranno il lago ghiacciato di St. Moritz.
La città di St. Moritz è orgogliosa di sostenere questo momento storico, poiché l’esibizione del 31 gennaio segnerà l’ultima apparizione in Engadina della Patrouille Suisse con gli inconfondibili F‑5 Tiger. Dal 1995, questi aerei — con la loro livrea biancorossa e le manovre acrobatiche di altissima precisione — rappresentano la nazione nei principali eventi europei, senza che sia ancora stato designato un successore.
Il fatto che la Patrouille Suisse abbia scelto The I.C.E. per questo saluto finale all’Engadina è un grande onore per l’intera organizzazione. Al fine di garantire una gestione ottimale del traffico e dell’afflusso di persone, The I.C.E. – in collaborazione con la città di St. Moritz – ha predisposto e attivato diverse misure per regolare la viabilità e ridurre eventuali disagi. In quest’ottica, si invita il pubblico a privilegiare l’utilizzo dei mezzi pubblici e della mobilità sostenibile per raggiungere l’area dell’evento.
È infine doveroso informare che le attività comporteranno un livello di rumore piuttosto elevato, che sarà percepibile entrambi i giorni indicativamente dalle ore 14 e per tutta la durata delle esibizioni, di circa 30 minuti ciascuna.Gli eventi saranno trasmessi e commentati in diretta streaming, e sarà possibile ascoltare il commento anche tramite l’app di The I.C.E. St. Moritz, disponibile sia per dispositivi iOS che Android.
La città di St. Moritz e The I.C.E. desiderano esprimere la propria gratitudine alla Patrouille Suisse per questo straordinario omaggio a St. Moritz e all’Engadina, un regalo che resterà indissolubile nella memoria della comunità locale, ma anche di tutti i visitatori.
- Silvia Terraneo
- 29 Gennaio 2026
