Alcantara presenta la nuova collezione Automotive 2025
La nuova collezione automotive 2025 di Alcantara ridefinisce l’esperienza di movimento
Il viaggio non è solo spostamento: è un’esperienza immersiva, personale, trasformativa. Nasce da questa visione la nuova collezione 2025 di Alcantara per interni auto, pensata per rendere ogni tragitto – breve o lungo – un momento straordinario da vivere in pieno comfort, stile e ispirazione.Tre temi, tre destinazioni d’animo, un solo linguaggio: quello del design che incontra il dinamismo della mobilità contemporanea.La collezione 2025 presentata da Alcantara si rivolge a designer, uffici stile e Costruttori e propone soluzioni personalizzate. Spesso la soluzione che esce sul mercato è il frutto di un lavoro congiunto tra il Reparto Stile di Alcantara e il designer degli interni auto.Il Reparto Stile di Alcantara riceve suggestioni dagli innumerevoli settori di applicazione del materiale: dall’arte all’interior, passando per moda, nautica, elettronica. I designer del centro Stile di Alcantara sono in grado di anticipare tendenze e richieste del mercato e suggerire proposte frutto di contaminazioni positive con altri mondi e linguaggi ai loro clienti automotive.
COZYTIQ
Comfort urbano. Decompressione quotidianaPensata per l’auto che si destreggia nella giungla metropolitana, COZYTIQ trasforma il tragitto casa-lavoro in una parentesi di benessere. Gli interni diventano un’estensione del living contemporaneo: avvolgenti, morbidi, tridimensionali. Le schiume strutturate offrono comfort senza sforzo, mentre le grafiche essenziali e arrotondate evocano calma e ordine visivo. Le tonalità neutre e calde di Alcantara accolgono lo sguardo e vengono ravvivate da accenti arancio che infondono energia. Il dettaglio capitonné presente in alcune proposte richiama l’eleganza funzionale, unendo stile e praticità in uno spazio che sa accogliere e rigenerare.

MESHALIA
Luce, aria, movimento. Performance e dinamicitàPer l’auto che va a braccetto con l’adrenalina, MESHALIA è la soluzione. Ispirata al mondo dello sport di nicchia e delle alte prestazioni, questa linea gioca con texture alleggerite, traforature e intrecci che suggeriscono velocità, leggerezza e precisione. Alcantara diventa un’architettura leggera, performante, capace di evocare dinamismo anche senza movimento. I colori neutri e freddi sono ravvivati da inserti lime, acqua marina, argento e viola: tocchi di energia che evocano tecnologia e audacia.
LUXETICS
Quiete naturale. Spazi esclusiviCon LUXETICS, l’abitacolo si trasforma in un rifugio sofisticato, un’oasi mobile ispirata alla natura più preziosa. Le texture richiamano venature di pietre e minerali, reinterpretate in chiave stilizzata ed elegante. Il comfort si fa intimo e avvolgente, grazie alla morbidezza di Alcantara, visivamente profonda e capace di trasmettere una sensazione di quiete lussuosa. I colori – bordeaux, blu notte, viola intenso – sono impreziositi da accenti dorati e ramati che catturano la luce in modo sottile e raffinato. Una collezione che accompagna viaggi speciali e destinazioni uniche per momenti da ricordare.L’ auto è più di un mezzo: è un ambiente personale, sensoriale, in continuo dialogo con chi lo vive.
Un invito a riscoprire il viaggio, che diventa unico grazie ad Alcantara ed al suo universo valoriale frutto dell’incontro tra tradizione ed innovazione, tecnologia ed artigianalità.
- Silvia Terraneo
- 28 Ottobre 2025
