The Distinguished Gentleman’s Drive 2025

Successo di partecipazione e di raccolta fondi per l’edizione 2025 di The Distinguished Gentleman’s Drive (il “DGD”), l’evento benefico di auto d’epoca che si è svolto in contemporanea domenica 28 settembre in…

Successo di partecipazione e di raccolta fondi per l’edizione 2025 di The Distinguished Gentleman’s Drive (il “DGD”), l’evento benefico di auto d’epoca che si è svolto in contemporanea domenica 28 settembre in 64 paesi al mondo con oltre 200 raduni in altrettante città. Il numero di equipaggi coinvolti è cresciuto nelle ore antecedenti alla manifestazione fino a sfiorare le 5.000 vetture, che si sono date appuntamento in luoghi simbolo delle rispettive città per poi sfilare in parate allegre e goliardiche che hanno attratto l’attenzione del pubblico.

Globalmente l’iniziativa ha raccolto in questa edizione oltre 360.000 dollari, che andranno a supportare i programmi della Fondazione Movember per la ricerca sul tumore alla prostata e la prevenzione di alcuni disturbi mentali che colpiscono la popolazione maschileLe nazioni più generose sono state l’Inghilterra e l’Australia, entrambe con donazioni complessive comprese tra i 60.000 e i 75.000 euro. Se a livello di paesi è l’Inghilterra a vincere nel 2025, guardando alle singole città è l’America a trionfare in generosità a Saint Louis (Missouri) con quasi 28.000 euro raccolti, tallonata dall’australiana Brisbane con circa 22.000 euro.

In Italia l’interesse per la manifestazione si concentra prevalentemente su Milano, dove quest’anno si sono dati appuntamento 25 equipaggi che hanno raccolto oltre 2.000 euro in una gara benefica tra gentiluomini – e gentildonne, anche se in questa edizione coinvolte solo come passeggere – che hanno premiato con un’opera dell’artista automotive Enrique Napp Filippo D’Adamo su Alfetta GTV 2000 del 1979, partecipante più generosocon oltre 400 euro raccolti tramite la “sponsorizzazione” di amici, colleghi e parenti sulla propria pagina di fundraising.

Gli elegantoni del DGD milanese si sono dati appuntamento al Museo Storico Alfa Romeo di Arese, dove ad accoglierli hanno trovato i partner locali dell’iniziativa Club Milanese Automotoveicoli D’Epoca (CMAE), Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano, AGI Rent, Spadafora Investigazioni, WEGO e Guerrilla Motoring oltre al media partner Wheelz, che hanno omaggiato i generosi iscritti con un welcome kit.

Tra chiacchiere di motori e fotografie i partecipanti hanno avuto modo di approfondire le tematiche al centro dell’impegno benefico dell’iniziativa. “In Italia il cancro alla prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile, con oltre 40.000 nuovi casi nel 2024 e circa 485.000 uomini che convivono con una diagnosi, e anche le statistiche sui disturbi di salute mentale sono sempre più allarmanti” ricorda Liliana Oliosi, volontaria organizzatrice della tappa di Milano. “Oltre che per supportare economicamente i progetti di ricerca finanziati in tutto il mondo da Movember ci ritroviamo ogni anno vestiti di tutto punto con le nostre auto d’epoca per ricordare l’importanza della prevenzione e per parlare di certi temi legati alla salute maschile, spesso silenziati.”

Le vetture hanno poi lasciato il Museo Storico Alfa Romeo per un tour in direzione Varese, con arrivo alla Villa Borromeo di Viggiù per una breve visita della dimora (Luogo del Cuore del FAI) e di due musei gestiti dall’Associazione Amici dei Musei Viggiutesi: il Museo dei Picasass e il Museo del ‘900. Calorosa anche l’accoglienza locale per la manifestazione, patrocinata dal Comune di Viggiù e supportata dalla Proloco di Porto Ceresio.

Soddisfazione infine per il successo della tappa meneghina anche da parte di Mikey Stojcevski, uno dei fondatori australiani dell’iniziativa che ha partecipato proprio all’evento di Milano“E’ bello vedere gli appassionati milanesi rispondere con entusiasmo alla chiamata del DGD, elegantissimi come ci aspetta dalla capitale mondiale della moda. Senza distinzioni di marca o di club, uniti per una bella giornata alla guida delle proprie storiche, facendo del bene.”

La prossima edizione di The Distinguished Gentleman’s Drive si terrà a settembre 2026.

Ankle Cheap Christian louboutin Women Ron Ron Louboutin 100mm Red Black Pumps Sale Women.