Formula E – DS Automobiles
DS Automobiles ha vissuto un weekend complicato a Londra, che ha segnato la conclusione della Stagione 11 del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E.
A poco più di sette mesi dall’inizio del campionato a San Paolo, il centro espositivo EXCEL di Londra – con tracciato misto indoor/outdoor – ha ospitato le ultime due gare della stagione 11 della Formula E, la serie 100% elettrica che consente ai costruttori di sviluppare tecnologie destinate ai veicoli elettrificati del futuro. Durante tutta la stagione, ingegneri, meccanici e piloti di DS Automobiles hanno dato il massimo in un contesto di competizione sempre più serrata. Arrivati nella capitale britannica in terza posizione nella classifica team, DS Automobiles e il partner PENSKE AUTOSPORT puntavano a mantenere il podio. Tuttavia, un doppio appuntamento ricco di colpi di scena e incidenti ha giocato contro la squadra.
La domenica era iniziata nel migliore dei modi, con Maximilian Günther che ha conquistato la seconda posizione in griglia: un chiaro segnale dell’elevato livello prestazionale della DS E-TENSE FE25, sviluppata dal marchio premium francese.
Il pilota tedesco era stato particolarmente sfortunato sabato, quando era finito contro il muro al primo giro. Domenica è riuscito a concludere la gara, ma ha perso terreno in modo significativo a causa della neutralizzazione della corsa subito dopo l’attivazione dei suoi due Attack Mode. Prima un Full Course Yellow, poi una Safety Car, gli hanno impedito di sfruttare appieno la potenza extra e la trazione integrale offerti da questa modalità. Il risultato è stato un settimo posto finale. Dopo una brillante rimonta dal 15° al 5° posto sabato, Jean-Éric Vergne non è riuscito a ripetersi domenica. Partito 13°, il pilota francese ha chiuso 15° a causa di una penalità ricevuta nel finale.
Il team DS PENSKE termina così la stagione al quinto posto nella classifica squadre. Nella classifica piloti, Jean-Éric Vergne è sesto con due podi, mentre Maximilian Günther – autore di due vittorie e due pole position nella sua prima stagione con DS Automobiles – chiude decimo. Ora l’attenzione si sposta sulla Stagione 12 del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E, che inizierà con i test ufficiali il 27 ottobre a Valencia, seguiti dalla prima gara il 6 dicembre a San Paolo. Con 18 gare in calendario – un nuovo record – e un mix affascinante di nuove destinazioni e circuiti iconici, la stagione 2025–2026 si preannuncia entusiasmante.
Eugenio Franzetti, Direttore DS Performance:
“È stata un’altra gara difficile. Come spesso accade su questo tracciato particolare, ci sono stati molti contatti e incidenti. La sfortuna ha colpito ancora Max: in entrambe le occasioni in cui ha attivato l’Attack Mode, la gara è stata neutralizzata – prima con un Full Course Yellow, poi con una Safety Car – impedendogli di sfruttare la potenza extra. JEV ha lottato con determinazione, ma una penalità gli ha fatto perdere punti preziosi, fondamentali per mantenere il quarto posto in classifica. Un grande grazie a tutta la squadra per l’impegno, la qualità e la competenza dimostrati. Torneremo più forti il prossimo anno!”
Maximilian Günther:
“La giornata era cominciata bene con la seconda posizione in griglia. Purtroppo, due fattori hanno compromesso la nostra gara. Ho dovuto lottare con un forte sottosterzo, che mi ha condizionato parecchio. Quando la vettura non è ben bilanciata, oltre a rallentare e consuma più energia. Inoltre, i due Attack Mode vanificati dalle neutralizzazioni hanno complicato ulteriormente le cose. Ho dato tutto, ho chiuso settimo e portato a casa punti, ma speravamo in un finale di stagione decisamente migliore.”
Jean-Éric Vergne, campione Formula E 2018 e 2019:
“È stata una giornata difficile. Non avevo il passo che volevo e, anche se ho cercato di difendermi, è complicato quando non sei veloce quanto gli altri. Non è il finale che desideravo per questo campionato… Approfitteremo della pausa estiva per analizzare tutto e prepararci al meglio per tornare più forti nella prossima stagione.”
Numeri chiave di DS Automobiles in Formula E:
- 137 gare
- 4 titoli mondiali
- 18 vittorie
- 55 podi
- 26 pole position
- Silvia Terraneo
- 30 Luglio 2025
