Stagione 11 positiva per il Nissan Formula E Team
Nella gara finale di Londra, gara di casa per Rowland.. …qualche difficoltà
Il Nissan Formula E Team ha vissuto un weekend difficile nella gara conclusiva di una stagione 2024/25 dell’ABB FIA Formula E World Championship. Con una livrea speciale color turchese per celebrare il lancio della nuova Nissan LEAF, Norman Nato ha conquistato punti sabato e Rowland ha lottato nelle prime posizioni domenica, prima che un incidente costringesse il britannico al ritiro.


Nel Round 15 di sabato, Nato ha offerto una buona prestazione che gli è valsa un piazzamento nella top 10. Il francese è partito 16° ed ha rapidamente guadagnato posizioni, dimostrando un ottimo ritmo che gli ha permesso di chiudere al nono posto. Al volante della vettura n. 23, il neo campione del mondo della stagione 11 Oliver Rowland è partito 12°. Tuttavia, i danni subiti in un contatto in pista hanno compromesso la sua gara e il britannico ha concluso a poco più di un secondo dalla zona punti, all’11° posto.


Nonostante una prima gara deludente, il team si è concentrato sull’ultimo round della stagione, con l’obiettivo di conquistare entrambi i titoli, quello a squadre e quello costruttori. I piloti hanno mancato per un soffio i duelli nelle qualifiche, schierandosi fianco a fianco al nono e decimo posto. Un contatto iniziale ha costretto Nato ai box, ma una volta rientrato in gara dal fondo del gruppo, ha lottato fino a risalire all’undicesimo posto, chiudendo a meno di un secondo dalla top 10. Con la vettura n. 23, Rowland ha fatto grandi progressi nelle prime fasi della gara, partendo dalla decima posizione e risalendo rapidamente la classifica. Tuttavia, il britannico ha avuto un incidente mentre era in posizione da podio, che ha portato alla sua prematura uscita di gara.


La Formula E entra ora nella pausa invernale dopo un’altra stagione ricca di emozioni, che ha visto il Nissan Formula E Team conquistare quattro pole position e sette podi, tra cui quattro vittorie. Una stagione incredibile di Oliver Rowland gli ha permesso di conquistare il titolo piloti a Berlino, con due gare di anticipo, mentre la scuderia giapponese ha ottenuto il miglior risultato nel campionato a squadre da quando ha rilevato completamente il team, conquistando il terzo posto, con Nissan terza anche nella classifica costruttori.

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha dichiarato: “È ovviamente deludente finire terzi sia nel Campionato a squadre che in quello Costruttori dopo averli guidati per parte della stagione. Tuttavia, possiamo essere molto orgogliosi di questo anno straordinario. Abbiamo conquistato sette podi e quattro vittorie, ci siamo assicurati il campionato piloti con due gare di anticipo e abbiamo lottato per il titolo a squadre e costruttori fino all’ultima gara. Siamo stati competitivi per tutto il campionato e siamo maturati insieme come squadra. Gli errori e tutto ciò che non è andato per il verso giusto durante questa stagione ci aiuteranno a essere ancora più forti nella prossima”.

Oliver Rowland, pilota del Nissan Formula E Team, ha commentato: “Sabato abbiamo faticato un po’ con il ritmo e poi siamo rimasti bloccati dietro ad altre vetture dopo il nostro Pit Boost. A Londra è difficile sorpassare e poi ho subito un contatto che mi ha negato la possibilità di conquistare punti. Domenica abbiamo fatto una qualifica migliore e sono riuscito a correre in testa, prima che un incidente ponesse fine alla mia gara. È stato un weekend difficile, ma nel complesso la stagione 11 è stata straordinaria. Diventare Campione del Mondo e sollevare il trofeo è un sogno che si avvera. Questo ci darà una grande motivazione durante la pausa invernale per continuare a migliorare e tornare ancora più forti nella prossima stagione.”

Norman Nato, pilota del Nissan Formula E Team, ha dichiarato: “Sabato abbiamo dato il massimo, guadagnando sette posizioni e chiudendo al nono posto. Sono contento di aver conquistato dei punti e speravo di ripetere l’impresa anche domenica. Purtroppo, dopo una buona partenza, non ho potuto evitare un incidente avvenuto proprio davanti a me, subendo danni che mi hanno costretto al pit stop. Siamo riusciti a rimontare, mancando di poco i punti con l’undicesimo posto. È stato un weekend deludente nel complesso, ma tutti hanno fatto un ottimo lavoro in questa stagione, consentendoci di lottare per il campionato a squadre e costruttori fino alla fine. Fa parte del gioco, ma sappiamo che il team può fare ancora meglio in futuro”.
- Silvia Terraneo
- 30 Luglio 2025
