AERONAUTICA MILITARE e AIROH
elocità, tecnica e stile si fondono in un progetto inedito e ricco di personalità. Il marchio di abbigliamento Aeronautica Militare presenterà, durante la 108^ edizione di Pitti Immagine Uomo (17-20…
elocità, tecnica e stile si fondono in un progetto inedito e ricco di personalità. Il marchio di abbigliamento Aeronautica Militare presenterà, durante la 108^ edizione di Pitti Immagine Uomo (17-20 Giugno 2025), una novità assoluta destinata a far parlare di sé: una collezione esclusiva di caschi da moto, frutto della collaborazione con AIROH, eccellenza italiana e leader mondiale nella progettazione e realizzazione di caschi da moto ad alte prestazioni.


STILE ADRENALINICO
Una partnership nata dalla passione comune per innovazione, tecnologia e adrenalina. Il risultato è un mix di design, protezione e stile, pensato per chi vive la strada con personalità, carattere e autenticità.
Al centro della collezione c’è l’iconico modello J110 di AIROH: un casco modulare ultraversatile, dal design contemporaneo, deciso e accattivante. Un urban jet progettato per offrire il massimo comfort su ogni tipo di percorso, che con un semplice gesto si trasforma in integrale, offrendo in entrambe le configurazioni il massimo in termini di comodità, ventilazione e sicurezza. Perfetto per chi cerca prestazioni senza rinunciare allo stile, il casco J110 è amato tanto dagli appassionati quanto dai professionisti, capaci di riconoscere un prodotto d’eccellenza.


Audace e sportivo, viene proposto in tre versioni esclusive, ognuna dedicata a un reparto dell’Aeronautica Militare. Ogni grafica è un tributo che racconta una storia unica, dove tradizione e innovazione si incontrano, unendo spirito di squadra e libertà espressiva. Linee decise, sfumature che evocano un elegante tocco vintage e dettagli tecnici che parlano il linguaggio della performance: ogni casco è una dichiarazione di identità, senso di appartenenza e potenza.
FRECCE TRICOLORI
Ispirato alla livrea del nuovo velivolo T-346 del 131° Gruppo Addestramento Acrobatico, questo casco celebra la leggendaria Pattuglia Acrobatica Nazionale. Le linee dinamiche e le cromie brillanti riprendono la grafica del nuovo aereo, mentre dettagli esclusivi lo rendono immediatamente riconoscibile. Per celebrare il 65° anniversario delle Frecce Tricolori, è stata realizzata una limited edition di 65 pezzi, ciascuno numerato e impreziosito dal logo ufficiale della ricorrenza.


20° GRUPPO O.C.U.
Il 20° Gruppo, noto per il suo motto “Unus sed leo” (“Uno ma leone”), incarna la forza e la determinazione. Il design del casco riflette l’identità del reparto con linee sobrie ma decise: il leone, emblema distintivo del gruppo, campeggia su una base elegante nei toni tradizionali della Forza Armata. Un mix perfetto di carattere e potenza visiva.


154° GRUPPO “DIAVOLI ROSSI”
È la versione più audace e grintosa della collezione. Il casco si distingue per una grafica grigio opaco, che ne sottolinea il carattere deciso, mentre l’iconico diavolo rosso, emblema del reparto, risalta come simbolo di coraggio e spirito indomito. Ideale per chiama distinguersi, esprime appartenenza, energia e libertà senza compromessi.
Questa collezione è dedicata a chi ama la velocità, ma non lascia nulla al caso. A chi ricerca la massima sicurezza senza mai rinunciare al gusto. A chi vede nel casco non solo uno strumento di protezione, ma un vero e proprio simbolo di personalità: un segno distintivo, un’estensione del proprio stile di vita, una dichiarazione di carattere ad alta velocità.
- Silvia Terraneo
- 20 Giugno 2025
