Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025 “Best of Show”: l’Alfa Romeo Tipo B (P3) vince il Trofeo BMW Group
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025 brilla con tre anteprime mondiali BMW
Il magico sfondo del Lago di Como ha fornito il contesto per giorni indimenticabili nell’edizione di quest’anno del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, l’evento di auto d’epoca più prestigioso e tradizionale al mondo. Dal 23 al 25 maggio, i magnifici giardini dell’Hotel Villa d’Este hanno ospitato una splendida varietà di veicoli in competizione in otto classi irresistibilmente attraenti. L’evento ha affascinato i numerosi visitatori ed è stato ampiamente coperto dalla stampa internazionale, culminando con la presentazione di un raggiante vincitore.
Ecco qui il reportage SheMotori
L’Alfa Romeo Tipo B (P3) del 1934 ha vinto il concorso. Storicamente, questo speedster non era per nulla una semplice auto da corsa – era un’auto rivoluzionaria che ha ridefinito il concetto stesso di Gran Premio. Progettata dal brillante Vittorio Jano, è stata una delle prime vere monoposto da corsa. Domenica, il fiero proprietario della Auriga Collection in Germania ha ricevuto il prestigioso premio “Trofeo BMW Group – Best of Show”.

È stato presentato da Helmut Käs, Head of BMW Group Classic e Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, e Wilhelm Schmid, CEO di A. Lange und Söhne. Accanto al magnifico trofeo, il vincitore selezionato dalla giuria ha ricevuto un modello unico del 1815 Chronograph in oro bianco. L’orologio esclusivo è stato creato da A. Lange und Söhne appositamente per il vincitore del “Best of Show”.

La “Coppa d’Oro Villa d’Este” selezionata dal referendum pubblico è stata vinta dalla BMW 507 del 1957. Il suo design elegante e superbamente equilibrato abbinato a un motore V8 da 3.2 litri l’ha resa un’icona dell’ingegneria automobilistica. La Roadster, che è una delle più grandi icone BMW fino ad oggi, presentata da Dirk de Groen dagli Stati Uniti d’America, ha ricevuto il maggior numero di voti dai visitatori dell’evento.

Venerdì sera ha visto la prima mondiale del design della BMW M2 CS, una nuova auto sportiva ad alte prestazioni concepita per il puro piacere di guida. Il BMW Group Cocktail ha lanciato una prima notte di festa con altre due spettacolari anteprime mondiali: la BMW Concept Speedtop, un’interpretazione esclusiva a tre porte di una BMW Touring con un concetto di colore e materiali unici, e la BMW Motorrad Concept RR, un’anticipazione della prossima generazione di Superbike BMW RR.

L’impostazione glamour nel giardino a mosaico dell’Hotel Villa d’Este ha fornito uno sfondo adeguato per celebrare il 70° anniversario di un’icona nel design automobilistico: la BMW 507. Inoltre, Rolls-Royce Motor Cars ha celebrato un traguardo speciale, il centenario della primissima Phantom. La carriera cinematografica del modello di punta nel portafoglio del marchio è stata onorata con l’esposizione della Rolls-Royce Phantom Goldfinger, un capolavoro unico nel suo genere che celebra la storia del film di James Bond del 1964.In entrambe le giornate pubbliche, BMW Group Classic ha coinvolto con successo una vasta e diversificata gamma di visitatori. “Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht” di sabato ha riunito fan di automobili leggendarie e numerosi appassionati dei club automobilistici BMW accanto ai club di altri marchi del nord e del centro Europa nel vasto parco di Villa Erba. Una mostra impressionante di vari modelli BMW Serie 3 di tutte le generazioni ha celebrato il 50° anniversario della leggendaria serie di modelli. Dopo l’evento, un’asta indipendente esclusivamente di modelli BMW, da parte del nuovo partner Broad Arrow Auctions, ha onorato la ricca storia del marchio dalla prima BMW 328 e BMW 507 ai dinamici modelli BMW M di oggi.

Ancora una volta il “Concorso d’Eleganza Villa d’Este Public Day – Il Festival” ha fatto il tutto esaurito, attirando un vasto pubblico con le sue numerose attrazioni. I sogni si sono avverati per molti fan delle auto da corsa classiche con una mostra speciale che celebra gli 85 anni delle “BMW Mille Miglia Icons”, che ha raccolto i veicoli originali che hanno ottenuto una vittoria complessiva gloriosa alla Mille Miglia per BMW nel 1940. Altre attrazioni nei vasti giardini di Villa Erba includevano la presentazione dell’Art Car No. 13 di Sandro Chia (una BMW M3 GTR di grande valore artistico) e una mostra che ha celebrato il 70° anniversario della BMW Isetta. Il Public Day ha anche offerto agli spettatori l’opportunità di celebrare la loro comune fascinazione per il mondo dell’auto, assistendo alla spettacolare parata di tutte le auto storiche in competizione nelle classi del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025. L’impressionante spettacolo ha spaziato del passato al futuro, non da ultimo attraverso la classe “Concept Cars & Prototypes”.

Alla fine della parata di domenica, Helmut Käs (Head of BMW Group Classic e Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este) e Massimiliano di Silvestre (Presidente e AD di BMW Italia) hanno presentato i proventi delle vendite dei biglietti di sabato e un importo aggiuntivo da parte BMW Group Classic come donazione a Matteo Monti (Sindaco di Cernobbio) per due scuole materne nella città di Cernobbio.

“Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025 offre un’opportunità unica di evidenziare il fascino duraturo della mobilità, collegando senza soluzione di continuità il passato ricco di storia dell’automobile con le sue iterazioni contemporanee e future. Crediamo che questo evento vada oltre la mera esclusività. Prima di tutto, si tratta di coltivare un’esperienza vibrante per tutti gli appassionati di auto storiche durante i nostri giorni dedicati al pubblico,” ha spiegato Helmut Käs (CEO di BMW Group Classic e Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este).
“Villa d’Este è stata il custode del Concorso d’Eleganza Villa d’Este dal 1929, un evento che unisce tradizione ed eleganza senza tempo, con classe, design e ingegneria in un contesto unico e stimolante. Anno dopo anno, il successo dell’evento risiede nelle auto uniche che vengono esposte insieme all’emozione e passione condivisa da generazioni di appassionati di automobili. Siamo grati al BMW Group per la collaborazione duratura e attendiamo con ansia molti altri eventi memorabili in futuro,” ha commentato Davide Bertilaccio (CEO di Villa d’Este Hotels).
- Silvia Terraneo
- 28 Maggio 2025
