Lancia Ypsilon Cassina alla Milano Design Week 2025
Per tutta la durata della Milano Design Week 2025, Lancia accompagna Cassina con un raffinato servizio di courtesy car firmato Nuova Ypsilon Edizione Cassina. Tre esemplari della versione top di gamma, infatti,…
Per tutta la durata della Milano Design Week 2025, Lancia accompagna Cassina con un raffinato servizio di courtesy car firmato Nuova Ypsilon Edizione Cassina. Tre esemplari della versione top di gamma, infatti, sono a disposizione di ospiti e personalità per garantire trasferimenti eleganti e confortevoli tra il Cassina Store Milano e il Teatro Lirico Giorgio Gaber, sede di Staging Modernity — l’installazione e performance che celebra i 60 anni della produzione di Cassina della Collezione Le Corbusier®, Pierre Jeanneret® e Charlotte Perriand®. Curata da Formafantasma e inaugurata lunedì scorso con un’anteprima esclusiva, da ieri il progetto Staging Modernity è accessibile al pubblico per vivere un’esperienza coinvolgente.


La presenza di Lancia, al fianco di Cassina nella settimana più creativa dell’anno, rinnova una partnership strategica tra due eccellenze italiane, che ha già dato vita all’esclusiva Nuova Ypsilon Edizione Cassina, un’opera d’arte in movimento in cui comfort, eleganza e cura dei dettagli si fondono in una visione sofisticata del design. In particolare, la Ypsilon Edizione Cassina si contraddistingue, all’esterno, per l’affascinante livrea Blu Lancia mentre all’interno ogni dettaglio è stato curato per creare un ambiente accogliente e ricercato. La collaborazione con Cassina, infatti, si riflette nella cura dei dettagli stilistici, nella scelta dei materiali e dei colori, che accentuano la sensazione di sentirsi a casa ovunque ci si trovi.Tra questi elementi spiccanol’esclusivo tavolino multifunzionale firmato Cassina; il velluto Blu Lancia dei sedili riscaldabili e massaggianti con trama a cannelloni; i pregiati materiali sviluppati in un’ottica più sostenibile e realizzati rivisitando alcuni elementi della tradizione, come il velluto riciclato dello storico “panno Lancia”.

Disponibile in configurazione 100% elettrica o ibrida, inoltre, la Nuova Ypsilon Edizione Cassina è la versione best-in-class del segmento B hatchback premium ed è l’unica della sua categoria a offrire di serie la Guida Autonoma di livello 2 e l’innovativo sistema infotainment S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Di serie anche l’ampio display da 10.25”, il miglior sistema standard di ausilio al parcheggio e il sistema di illuminazione esterna più ricco per tecnologia ed estensione.

Ma l’incontro tra Lancia e Cassina va oltre la Ypsilon. Infatti, nelle esclusive Casa Lancia, le rinnovate concessionarie del brand caratterizzate da una nuova Corporate Identity, spiccano i raffinati arredi firmati Cassina che, insieme a materiali preziosi e all’alternanza di tonalità chiare e scure, trasmettono ai visitatori un’autentica sensazione di home feeling, tipica di una casa italiana. Concepite come vere e proprie boutique, dove il cliente vive una brand experience coinvolgente, le 160 Case Lancia presenti in Italia sono impreziosite da grandi vetrate, da cui si diffonde una luce naturale avvolgente e morbida, che illumina e valorizza le vetture esposte, come fossero bellissime sculture da ammirare in ogni dettaglio.
Insomma, il successo riscosso dal passaggio della Nuova Ypsilon Edizione Cassina nei primi giorni della Milano Design Week 2025 suggella la collaborazione tra Cassina e Lancia, fondata sulla condivisione di valori fondamentali per entrambi i marchi leader nei rispettivi ambiti di attività, l’Automotive e l’Interior Design, come l’italianità, l’impegno per la ricerca, l’innovazione e l’attenzione all’ambiente. Un dialogo creativo capace di trasformare ogni progetto in un’esperienza e ogni dettaglio in emozione.
- Silvia Terraneo
- 9 Aprile 2025
