Alcantara partner del Car Design Award 2025

Con un allestimento esclusivo alla Milano Design Week

Nel cuore della Milano Design Week, si è svolta oggi la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Car Design Award 2025, presso il prestigioso ADI Design Museum di Milano. L’evento ha visto la partecipazione di designers e giornalisti, confermando l’importanza crescente della Design Week come punto di incontro tra linguaggi e mondi creativi sempre più interconnessi. In questo contesto, il design automobilistico si fonde con quello degli interni e con le nuove frontiere della tecnologia, rafforzando la connessione tra estetica e innovazione.

Anche quest’anno, il Car Design Award è stato organizzato in collaborazione con Alcantara, che si conferma un autentico trait d’union tra il mondo del design e dello stile. Con oltre 40 anni di esperienza, Alcantara continua a essere il filo conduttore che unisce il design in tutte le sue applicazioni, diventando simbolo di innovazione, estetica e sostenibilità. 100% Made in Italy, Alcantara rappresenta l’eccellenza artigianale e la creatività del nostro Paese, portando in ogni creazione la qualità e il carattere che lo rendono unico.

Il Car Design Award, riconoscimento internazionale di riferimento per i migliori progetti di auto di serie e concept, premia anche l’evoluzione stilistica dei brand. Il Car Design Award premia tre categorie: “Concept Cars”, “Production Cars” e “Brand Design Language” – quest’ultimo, riconoscimento assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto.

Per la sezione Concept Cars la vittoria è andata al team di design Lotus per il progetto Theory 1, nella categoria Production Cars, il primo premio è stato assegnato al team di design Ferrari per la 12Cilindri, mentre il team Renault ha ricevuto il riconoscimento per il miglior Brand Design Language.

Con l’edizione 2025 il Car Design Award prosegue la sua prestigiosa collaborazione con Alcantara, partner dell’evento. I trofei esclusivi, opera di ERRE Company, sono stati realizzati quest’anno accostando materiali in uso nell’automotive interior: Alcantara, metallo, legno.

L’evento ha ospitato anche un interessante talk dal titolo “EMOTIONAL CONNECTIONS – Il design emotivo”, moderato da Silvia Baruffaldi, Direttore della rivista Auto & Design. In un’epoca segnata dall’avvento delle assistenti virtuali, della guida autonoma e dell’intelligenza artificiale, le automobili stanno diventando sempre più tecnologiche. Tuttavia, i designer stanno cercando di progettare esperienze sempre più “umano-centriche”, puntando su ambienti confortevoli e coinvolgenti attraverso l’uso innovativo di superfici, luci, suoni e materiali sostenibili. Il panel, che ha visto la partecipazione di Eugenio Lolli (Chairman e CEO di Alcantara), Joaquin Garcia (Head of Design, Italdesign), Andrea Rosati (Head of Strategic Design, Lotus) e Domitilla Dardi (Design historian), ha esplorato il tema dell’empatia tra uomo e tecnologia, con l’obiettivo di rendere l’esperienza a bordo dell’auto emozionalmente coinvolgente.

Eugenio Lolli ha sottolineato l’importanza del design nella storia dell’automobile, evidenziando come oggi gli interni delle auto debbano riflettere sempre di più l’identità del brand e del modello, anche attraverso l’utilizzo di materiali innovativi. “Alcantara è in grado di personalizzare gli interni delle automobili in modi sempre nuovi, grazie alle sue straordinarie qualità sensoriali – morbidezza, lusso, sportività e creatività – che rendono ogni esperienza unica”, ha dichiarato Lolli. Inoltre, la possibilità di offrire colori su misura e lavorazioni sartoriali consente ai costruttori di soddisfare qualsiasi esigenza progettuale, creando ambienti su misura che rispecchiano perfettamente l’identità di ogni veicolo.

Per celebrare questa occasione, Alcantara ha presentato un allestimento esclusivo dal titolo “LE ICONE”. Questo straordinario progetto celebra Alcantara come materiale iconico e forma di espressione artistica, trasformando oggetti di uso quotidiano in opere uniche, desiderabili e senza tempo. Grazie all’effetto di sospensione che valorizza la texture e i colori distintivi di Alcantara, l’esposizione esplora la sua straordinaria versatilità, invitando gli ospiti a scoprire le infinite possibilità di personalizzazione offerte dal materiale. L’allestimento crea un’esperienza immersiva, in cui Alcantara si trasforma continuamente, dimostrando la sua capacità di adattarsi a differenti ambiti, dal design automobilistico al mondo della moda, dell’arte e dell’hi-tech.

L’esposizione ha anche messo in evidenza l’abilità di Alcantara nel creare esperienze personalizzate, attraverso il suo soft touch, la leggerezza e la traspirabilità, caratteristiche che ne definiscono l’impiego nell’universo automotive e non solo.

Ankle Cheap Christian louboutin Women Ron Ron Louboutin 100mm Red Black Pumps Sale Women.