Alcantara a Expo 2025 Osaka
lcantara impreziosisce il Padiglione Italia con tendaggi che ricordano i noren giapponesi
Il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka dal tema l’Arte Rigenera La Vita, progettato dallo Studio MCA-Mario Cucinella architects, diventa un palcoscenico d’eccezione per Alcantara che ne impreziosisce alcune aree e partizioni. I sipari del Teatro, di un iconico rosso teatrale e i teli che ricordano i noren giapponesi accompagneranno i visitatori lungo la Visitor Experience del Padiglione Italia, concepito come una rivisitazione in chiave moderna della Città Ideale del Rinascimento.
“Sperimentazione, Made in Italy, Design: la presenza di Alcantara nel Padiglione Italia porta con sé i tratti distintivi della creatività e della capacità imprenditoriale italiana, raccontando sul palcoscenico globale di Expo una storia di eccellenza e continua innovazione”, ha commentato l’Amb. Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. “Alcantara interpreta perfettamente l’immagine dell’Italia che vogliamo raccontare a Expo: un Paese capace di coniugare tradizione e nuove tecnologie, con lo sguardo rivolto al futuro.”
“Prendere parte ad una iniziativa così prestigiosa come Expo 2025 Osaka ci rende estremamente orgogliosi, e rappresenta per Alcantara una straordinaria occasione per celebrare la bellezza di questo materiale che si è contraddistinto negli anni per la versatilità e la capacità di coniugare tradizione e innovazione all’insegna del valore del Made in Italy.” afferma Eugenio Lolli Presidente e CEO di Alcantara. “La relazione con partner istituzionali a livello internazionale come il Commissariato Generale per Expo 2025 e Mario Cucinella Architects ci rende ancora più convinti di quanto Alcantara sia il mezzo attraverso il quale far conoscere l’eccellenza italiana in ambito culturale, artistico e tecnologico.”
Per incorniciare il grande porticato di accesso al teatro in legno, vera e propria macchina scenica e fulcro del Padiglione, è stata scelta una nuance bordeaux. Fluttuanti tendaggi vengono attraversati dai visitatori in un percorso immersivo che diventa multisensoriale grazie al materiale Made in Italy che appaga la vista ed il tatto. Il Padiglione Italia si articola in spazi tematici ispirati alla Città Ideale: la piazza, luogo di scambio per antonomasia, il giardino all’italiana sul tetto e le aree per gli ospiti. La Bilateral Room è impreziosita con partizioni in Alcantara nella nuance Dune con personalizzazione al laser: l’incisione imprime sul materiale, creando un effetto ton sur ton, il logo del Padiglione Italia e riprende il disegno dell’arco che fa da fil rouge a tutta l’Architettura.
A ricordare la forte relazione di Alcantara con il mondo dell’arte e del design sono state scelte alcune opere di Alberto Biasi per impreziosire le pareti di queste aree. Biasi, uno dei massimi esponenti dell’arte cinetica italiana, ha creato 3 varianti di Dinamica Ottica utilizzando “lamelle” di Alcantara, bianca, azzurra e nera.
Il Padiglione Italia si propone uno sguardo nuovo e completo sulla identità del paese e, al contempo, è un punto di incontro tra la cultura dell’Italia e quella del Giappone. Nel Padiglione tradizione ed innovazione si intrecceranno e diventano parte attiva dei diversi spazi espositivi. Alcantara sposa appieno i valori espressi da questo progetto: oltre a vantare molteplici partnership con Istituzioni, Ambasciate e grandi eventi internazionali, ha sviluppato negli anni collaborazioni con artisti e realtà museali a livello mondiale, divenendo medium attraverso il quale creativi, architetti e designer esprimono la propria creatività. Il tutto mantenendo sempre fede al suo DNA di materiale che unisce tecnologia, funzionalità, emozione, versatilità e impegno alla sostenibilità.
- Silvia Terraneo
- 27 Marzo 2025
