Hispano Suiza Carmen Sagrera
Cinque passaggi per costruire l’hypercar definitiva
L’Hispano Suiza Carmen Sagrera è la hypercar per eccellenza. Presentata lo scorso giugno per celebrare il 120° anniversario del marchio, rappresenta l’avanguardia automotive in termini di prestazioni, efficienza ed autonomia. La Carmen Sagrera è dotata di quattro motori elettrici che erogano 1.114 CV e accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi, offrendo un’esperienza di guida davvero straordinaria. La produzione di questo modello esclusivo è realizzata interamente a mano presso la fabbrica di Barcellona e consiste in un processo meticoloso che unisce innovazione, design e artigianato. Queste sono le cinque fasi fondamentali della sua creazione, che incorporano alcune delle recenti evoluzioni che rendono quest’auto una vera e propria opera d’arte a quattro ruote.


Fase 1: preassemblaggio dei componenti e produzione delle batterie La produzione della Hispano Suiza Carmen Sagrera inizia parallelamente alla configurazione del veicolo da parte del cliente. Trattandosi di un modello altamente personalizzabile, che rende ogni unità unica in linea con il concetto di hyperlux coniato dal marchio, il team di progettazione dell’azienda è in contatto costante con il futuro proprietario per adattare la vettura ai suoi gusti e informarlo sull’avanzamento della produzione. Le prime fasi prevedono il preassemblaggio di vari gruppi, come il telaio e il sottelaio, anteriore e posteriore, il sistema di sospensioni, i semiassi e la plancia interna. Lo sterzo viene installato sul sottotelaio anteriore, mentre sul sottotelaio posteriore viene montato il supporto per gli inverter e il sistema di propulsione (motori e cambio, che sono stati precedentemente testati e calibrati sul dinamometro). Allo stesso tempo, il team tecnico dell’azienda comincia a costruire la batteria da 103 kWh, prodotta internamente, che fa il suo debutto alla Hispano Suiza Carmen Sagrera. Grazie a questo nuovo pack di batterie, questo modello ha un’autonomia fino a 480 km. Allo stesso tempo, un altro team produce il cablaggio ad alta tensione.

Fase 2: Montaggio del telaio La produzione dell’ultima hypercar di Hispano Suiza prosegue con l’installazione dei diversi elementi della carrozzeria sulla monoscocca, realizzata in fibra di carbonio, un processo che viene eseguito a mano, con grande attenzione ai dettagli affinché ogni pezzo si adatti perfettamente. Vengono installati anche alcuni elementi interni.


Fase 3: Verniciatura, tappezzeria e assemblaggio del telaio Dopo il premontaggio e la regolazione di tutte le parti, inizia il processo di verniciatura della scocca, secondo le specifiche di colore precedentemente designate dal cliente tra le infinite possibilità offerte dal marchio. Anche questo lavoro viene eseguito a mano dai tecnici Hispano Suiza, evidenziando la cura e l’attenzione dell’azienda per i dettagli. Al termine di questo procedimento, viene effettuato il trattamento finale delle parti verniciate. Si procede successivamente ad installare il cablaggio, l’impianto di raffreddamento, lo sterzo e l’impianto frenante, il sottotelaio anteriore e posterior ed infine si termina di montare le sospensioni, i freni e per ultimo le ruote. Parallelamente, si iniziano i lavori di rivestimento degli interni in materiali di altissima qualità come Alcantara o pelle, che vengono tagliati e cuciti a mano, secondo i gusti del proprietario.
Fase 4: Montaggio e set up Il processo di produzione della Hispano Suiza Carmen sta per concludersi. Con il telaio già assemblato, il team tecnico si concentra sull’assemblaggio finale e sulla finizione degli interni, che comprende la tecnologia che dà vita all’avanzato sistema di infotainment dell’hypercar e a tutti i sistemi di comfort ad esso vincolati. Si procede anche all’assemblaggio finale degli esterni, compresi gli emblemi e i loghi con la cicogna come protagonista.

Fase 5: Test drive finale e consegna vettura Una volta costruita, la Hispano Suiza Carmen Sagrera è pronta per essere consegnata al cliente. Sono passati circa otto mesi dall’inizio del processo. L’ultima fase consiste nella convalida dell’assemblaggio con un test drive che viene realizzato sia su strada che su pista, presso il Circuit de Barcelona-Catalunya (Montmeló), situato vicino agli stabilimenti del marchio. Una volta verificato che il veicolo è in perfette condizioni e che tutti i sistemi funzionano correttamente, sarà consegnato al suo proprietario, che potrà cosí godere di un’esperienza di guida davvero unica.
Hispano Suiza: Hispano Suiza è uno storico marchio automobilistico spagnolo di proprietà di quattro generazioni della famiglia Suqué Mateu. Hispano Suiza Fábrica de Automóviles S.A. fu fondata a Barcellona nel 1904 da Damián Mateu, con l’aiuto del direttore tecnico e ingegnere Marc Birkigt, anch’egli socio dell’azienda. Nel 2024 festeggerà 120 anni di storia, essendo uno dei marchi con la maggiore eredità nella storia dell’industria automobilistica. Tra il 1904 e il 1946, Hispano Suiza ha prodotto più di 12.000 veicoli di lusso ad alte prestazioni e 50.000 motori per aerei. Nel 2019 il marchio ha presentato la Hispano Suiza Carmen, la sua “Hypercar” 100% elettrica, e un anno dopo ha alzato la posta con la Hispano Suiza Carmen Boulogne. Nel 2024, la Carmen Sagrera completa la gamma di hypercar elettriche ridefinendo il concetto di Gentleman Driver e segnando la futura linea di design del marchio. Un totale di 24 unità esclusive e limitate. 120 anni dopo, seguendo le orme del successo di Hispano Suiza, il pronipote del fondatore Miguel Suqué Mateu continua a preservare il marchio, dando impulso e dinamismo con una chiara vocazione al futuro e alla permanenza.
- Silvia Terraneo
- 16 Gennaio 2025
