LAMBRETTA celebre il 60° anniversario
E festeggia con la Lambretta J Starwave 125-200 svelata in anteprima mondiale
Lambretta J, ovvero Junior, è uno scooter leggero, di piccole-medie dimensioni, che richiama il concetto della stessa J lanciata nel 1964, esattamente sessant’anni fa, entrambi pensati per piacere ad un target decisamente giovane e spensierato. Debutta in anteprima mondiale ad EICMA 2024 (Padiglione 11, stand I38), questo nuovo modello, destinato ad una prossima produzione. Si contraddistingue per il suo stile molto personale, anche innovativo e divertente, ma sempre nel più assoluto e coerente rispetto delle inconfondibili forme tipiche del Marchio.

La nuova J nasce con una forte personalità, tutta sua, ispirandosi al mondo del surf ed alla “beach culture”. Da qui il suo nickname Starwave. Il mondo delle spiagge dalle grandi onde è richiamato in modo particolare da un dettaglio assolutamente distintivo, un profilo attaccato allo scudo del veicolo che ricorda una piccola tavola da surf. Questa “tavola” caratterizza fortemente l’estetica della J Starwave, una soluzione che rompe decisamente ogni schema di design di scooter classico. Inoltre, questo elemento novità si presta a qualsiasi tipo di personalizzazione di colore e grafica, dando spazio a molteplici forme di creatività per rendere la J uno scooter unico, dalla straordinaria personalità. La possibilità di personalizzazione si completa ulteriormente estendendosi anche al puntale del parafango anteriore e ad un setto nella parte posteriore dietro la sella.
Presso lo stand Lambretta ad Eicma sono presentati i kit personalizzati (comprensivi di banda frontale e parafanghi) per mostrare la possibilità di cambiare lo stile delle grafiche. Proprio a questo proposito, lo stand ad EICMA ospita l’esposizione ART ON WHEELS, con le grafiche personalizzate di Piet Linnebank per Lambretta J.
Linnebank è un artista olandese, nato a L’Aia nel 1961. Ha trascorso i suoi anni di studi e formazione a Bruxelles, per poi tornare in Olanda, dove si è affermato sia come artista visivo che come storico dell’arte. Linnebank crea uno stile figurativo spesso simile ad un fumetto. Il suo approccio è spontaneo: inizia senza un piano chiaro, lasciando che le immagini emergano con naturalezza, con linee veloci e vivaci. Linnebank è anche un abile acquarellista.

Il progetto di Piet Linnebank con Lambretta presenta una fusione unica di arte e design attraverso grafiche personalizzabili realizzate per gli iconici kit intercambiabili della Lambretta J. Questa collaborazione consente di personalizzare la Lambretta J con il linguaggio visivo fantasioso di Linnebank, arricchendo ogni scooter con un tocco del suo stile distintivo. Noto per il suo approccio fluido e inconscio all’arte, Linnebank apporta al progetto un dinamismo fresco, consentendo a ogni kit di trasformarsi in una tela personale. L’iniziativa di Lambretta offre agli appassionati l’opportunità di abbracciare la visione poetica e vivace del design moderno di Linnebank.
Comunque, lo stile globale è decisamente il punto di forza della nuova J, assolutamente coerente con le linee classiche di Lambretta, dove spiccano le immancabili, ampie fiancate di forma rettangolare allungata. L’impostazione della silhouette di tipo “long and low”, che si può definire di ispirazione concettuale americana, è una cifra stilistica identitaria per Lambretta, e la J ne è ancora una fedele rappresentante. La sella lunga, sottile e minimalista è un segno di grande eleganza, così come il design “esagonale” del faro anteriore. Tutti segni di un carattere indiscutibilmente Lambretta. Anche dal punto di vista tecnico, la nuova Lambretta J presenta tutte le caratteristiche distintive del brand, a partire dal potente quanto funzionale reparto sospensioni, con all’avantreno due ammortizzatori entrambi montati su un link detto “a ruota tirata”, mentre al posteriore spiccano due ammortizzatori su entrambi i lati.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Lambretta J è disponibile in due versioni, J125 (124,6 cc) e J200 (174,5 cc), entrambe con un evoluto motore termico a 4 tempi, 4 valvole raffreddato a liquido.
Per le altre caratteristiche tecniche, si rimanda alla scheda tecnica dettagliata in fondo al testo. La nuova Lambretta J Starvawe 125-200 sarà disponibile da giugno 2025 ad un prezzo ancora da definirsi.
- Silvia Terraneo
- 5 Novembre 2024
