OPEL Corsa-e #testdrive #opel #shemotori
Un primo contatto con la Opel Corsa-e
Care Amiche e Amici questa volta saliamo a bordo della Elettrica di casa Opel la Opel Corsa- e.
Esteticamente è simile alle altre sorelle a benzina e diesel, realizzata con cura e moderna.

La guida della Opel Corsa-e è una gradevole sorpresa, è piacevolissima semplice, scatta decisa ed è comoda.
Questa versione elettrica emissioni zero ha 330 KM di automi nel real ciclo WLTP
La Corsa-e è agile anche se aggiunge peso con i 345 kg aggiuntivi della batteria, posta sotto le poltrone e il divano, non creano scompensi, e la nuova messa a punto delle sospensioni è riuscita.
Lo sterzo è pronto e preciso, la tenuta di strada apprezzabile, la risposta dei comandi progressiva.

Un primo contatto con la Opel Corsa-e la piccola Elettrica della Casa Tedesca, alla guida ci è parsa una soluzione intelligente…quattro chiacchiere insieme a Stefano Virgilio – Responsabile Comunicazione Opel Italia
Ecco il nostro video test

Alla guida
Provandola in città notiamo che il volante è sempre leggero da girare, e si destreggia bene, quindi è facile muoversi fluidamente: la risposta all’acceleratore è pronta senza essere brusca e lo scatto rapido anche in modalità Normal

Come in tutte le elettriche, non occorre cambiare marcia; si sceglie solo se andare avanti o indietro. Ma si può passare alla modalità B (Brake, ovvero freno): così si ottengono decelerazioni più decise quando si solleva il piede dall’acceleratore, perché il generatore che ricarica la batteria sfruttando l’inerzia dell’auto “lavora” di più, funzione fondamentale in discesa per ridurre l’uso dei freni e aumentare al massimo l’autonomia, ma si può sfruttare anche nel traffico.

Tanti i dispositivi di sicurezza di serie raffinati, come i fari a matrice di led.
Tutti gli allestimenti di nuova Opel Corsa e Corsa-e sono equipaggiati con standard che fino a poco tempo fa facevano parte solo della dotazione di vetture di lusso. Per fare qualche esempio, tutte le Opel Corsa sono equipaggiate con la telecamera frontale che coinvolge vari sistemi di assistenza.

Il Riconoscimento cartelli stradali rileva i cartelli stradali di limite di velocità ed è ora in grado di rilevare più informazioni, come ad esempio i segnali con LED, informazioni che vengono poi visualizzate sul quadro strumenti. Oltre a emettere un segnale lampeggiante, il Sistema di mantenimento della corsia di marcia applica leggere correzioni allo sterzo e fa vibrare il sedile del guidatore se la vettura abbandona inavvertitamente la corsia.

Il sistema di frenata automatica di emergenza basato su radar (Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni e ciclisti) riduce la velocità della vettura di max 50 km/h per evitare l’impatto o ridurne la forza. In funzione della velocità, il sistema può identificare veicoli, pedoni, biciclette e motociclette. Anche il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno fa parte della dotazione di serie e avvisa il guidatore, con tre livelli di allarmi sonori e visivi, che è giunto il momento di prendersi una pausa dopo due ore di guida a velocità superiori a 65 km/h. Il sistema può avvisare il guidatore che è necessaria una pausa in qualsiasi momento se rileva che l’auto si comporta in modo pericoloso, per esempio se effettua sterzate improvvise.
La posizione di guida della Opel Corsa-e è piuttosto bassa e sportiva per un’utilitaria, e i sedili, in tessuto e finta pelle, sono davvero comodi. gradevole da impugnare il volantE, dall’imbottitura corposa e sagomata.

L’abitabilità …l’omologazione è per cinque, e stanno abbastanza comode quattro persone di statura medio-bassa; l’accesso al divano non è agevolato, a causa delle porte posteriori corte.

Il bagagliaio è molto ben rivestito e ha la soglia di carico a soli 69 cm da terra, ma rispetto alle versioni a benzina perde il sottofondo, con la capienza totale che cala da 309 a 267 litri.
In più, su quest’auto elettrica è disponibile anche un optional che rappresenta il fiore all’occhiello di Opel – i fari adattivi IntelliLux LED, che sono unici in questo segmento di mercato.

Ecobonus
In Italia, agli incentivi Opel, che per Corsa-e arrivano a 5.000 euro, si aggiunge l’ecobonus statale che arriva fino a 6.000 euro per le vetture con emissioni di CO2 sotto i 20 g/km in caso di rottamazione di una vettura Euro 0, 1, 2, e 3. Così la riduzione del prezzo di listino arriva a ben 11.000 euro per un vantaggio cliente estremamente sostanzioso. Se ciò non bastasse Opel ha deciso di applicare, per un breve periodo, uno sconto del 50% sugli equipaggiamenti opzionali per arricchire Corsa con contenuti aggiuntivi2.
Tecnologia
Opel Corsa-e ha come standard il quadro strumenti digitale a colori con schermo da 7” e il sistema di infotainment è dotato di schermo touch a colori da 7” anch’esso, Bluetooth per vivavoce e streaming dei contenuti dello smartphone, Apple CarPlay, Android Auto, presa USB e radio digitale DAB+.
La Nuova Opel Corsa-e offre come standard anche il nuovo servizio di Opel Connect. Con funzioni utili, come la Navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, la verifica dei principali dati relativi al veicolo mediante app, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata di emergenza (eCall), guidatore e passeggeri possono viaggiare in tutta tranquillità. Premendo il tasto rosso si può ottenere aiuto nel giro di pochi secondi. Se si attivano i tensionatori delle cinture o gli airbag, la chiamata di emergenza viene attivata automaticamente.
Alle versioni Edition ed Elegance di Opel Corsa-e così ben equipaggiate si è aggiunta ora la versione GS Line caratterizzata da elementi sportivi come i cerchi in lega da 16’, sedili sportivi per il guidatore e il passeggero anteriore, pedali in alluminio, tetto nero e paraurti dal look sportivo. Con 100kW (136 CV) prodotti dal motore elettrico, la Opel Corsa-e accelera da zero a 100km/h in soli 8,1 secondi. In alternativa, Opel Corsa-e Elegance è l’ideale per i clienti che preferiscono una vettura confortevole, con sedili in simil-pelle e classici dettagli cromati. Cerchi in lega, volante in pelle, alzacristalli posteriori elettrici e fari full LED sono di serie.
- Silvia Terraneo
- 11 Settembre 2020

