Stirling Moss – le nostre interviste da Modena a Goodwood
Ciao Sir, continua a correre da lassù con la stessa passione!
Care Amiche e Amici di #SheMotori, io sono fortunata ho incontrato un pilota d’altri tempi. si perchè difficilmente oggi i leader della #F1 hanno la stessa umiltà, non sono tutti cosi… e comunque non è facile incontrarli e porterci fare quattro chiacchiere ma grazie al mio lavoro, alla mia passione posso raccontarvi di aver incontrato il SIR …

Dunque correva l’anno 2014 mi trovavo a Modena per l’evento i 100 anni di Maserati e Striling Moss era alla mostra al Museo Casa Enzo Ferrari con sua moglie Susie, avrei voluto fargli mille domande anche fuori dai motori perchè vedere una coppia così fa sempre emozionare e mi sarebbe piaciuto molto sentire la loro storia, Sir ha vinto il maggior numero di Gran Premi senza aver mai vinto il Campionato Mondiale di Formula 1…


Cosi a Casa Maserati non potevo non chiedere a Stirling Moss i ricordi col tridente… ultima presentazione di Luca Cordero di Montezemolo…
Sir, pilota britannico che fu pilota della Maserati nelle stagioni di Formula Uno 1954-56 e vincitore di alcune tra le gare più prestigiose nella storia del Tridente, come la 1000 km del Nurburgring del 1960. Il ricordo più bello in Maserati? «Sicuramente il Gran Premio D’italia perché i fans che accorrevano erano appassionati e davano una grande sensazione».
La più intrigante tra le 22 Maserati esposte? «la 250F». Cosa manca alla Formula 1 di oggi? «Il problema è che le macchine sono molto simili tra di loro e anche lo stile di guida dei piloti ma è ancora emozionante, io non mi perdo un Gp»
Non mi sarei aspettata di avere il bis, la fortuna di poter incontrare nuovamente Sir in altre diverse occasioni, infatti, per due anni consecutivi lo vidi a Goodwood e mi fermai sempre molto piacevolmente a fare due chiacchiere anche a microfoni spenti…
in una di queste occasioni fui partecipe di un’incontro con lui e Kimi Raikkonen, mi trovano nell’area riservata ai piloti ….. Stirling era seduto con Susie in un delizioso tavolino, svariati piloti di fama passavano avanti e indietro per il red carpet …pochi, lo salutavano, ma l’unico che io vidi fermarsi, avvicinarsi e andare da lui a chiedergli come stava è stato Kimi, poche parole, non persi l’attimo io ero li è ho registrato quei pochi secondi, è stato emozionante un gesto come si dice d’altri tempi, due piloti della Formula 1 li vicini storia e presente con stima e affetto, gli occhi di Stirling erano gioiosi e Kimi mi sembrava commosso in un cosi fugace incontro…Si sto parlando di Raikkonen, forse ci sono sfumature che non tutti conoscono, ma io l’ho vissuta e ve la racconto!
Dopo mi fermai a parlare con Sir e Susie, sua moglie mi aveva riconosciuta da quel lontano incontro a Modena, due persone deliziose gentili i e disponibili, e con un sorriso e una luce negli occhi speciale, sorridenti, ci incrociammo più volte in quelle giornate, una magica atmosfera di sana sportività a casa di Lord March, il Goodwood Festival of Speed e il gran galà l’evento UNICO al mondo dove si è tutti compagni di squadra!
Da vivere almeno una volta nella vita, questo è il mio personale ricordo come quello dell’emozione di una coppia che si teneva per mano con tanto Amore, in quel sound di rombi a non finire di ogni epoca come un concerto delle più alte sinfonie…eccola una scintilla viva, la vita!
Io Silvia con il mio sito di SheMotori che prendeva sempre più forma di quello che era una volta un semplice blog … filmava ancora con una piccola telecamera e filo con microfono, oggi forse con uno smartphone avrei raccolto più video ma forse non con la stessa emozione ….
- Silvia Terraneo
- 13 Aprile 2020
