Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio – test drive
Abbiamo provato le potentissime Signore Quadrifoglio Alfa Romeo Giulia e Stelvio
Rosso passione con quel quadrifoglio è la voglia di guidare sale! Eccome se sale!

Direzione Verona, presso l’esclusivo Byblos Art Hotel Villa Amistà, la prima tappa della seconda edizione di “Strade Stellate”, l’avvincente tour firmato Alfa Romeo, in collaborazione con Salotti del Gusto, che si articola lungo sei weekend, da maggio a ottobre, nelle più belle ville settecentesche d’Italia.
Una magia, un viaggio di gusto, arte, e motori!!!!

L’edizione del 2018 conferma il format che tanto successo ha riscosso lo scorso anno, ovvero la possibilità di scoprire, accanto all’arte e alla bellezza del patrimonio culturale italiano, le diverse identità culinarie della Penisola: un mix coinvolgente tra gusto e location mozzafiato, che saprà raccontare in modo unico la gamma Alfa Romeo.
Anche noi di She Motori prendiamo parte e saliamo a bordo di due super bolidi che da tanto tantissimo tempo volevamo provare la Stelvio e la Giulia Quadrifoglio, un primo contatto on the road, niente pista per ora…
Contrassegnate dal leggendario simbolo ed equipaggiate con il propulsore 2.9 V6 Biturbo a benzina da 510 CV, le due “creazioni meccaniche” esprimono l’eccellenza stilistica 100% Made in Italy e assicurano il massimo livello in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza.
Partiamo con il suv più potente del suo segmento la Stelvio Qaudrifoglio perchè sotto il cofano nasconde un propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo abbinato all’innovativo sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni.
Entrambe e vetture sono inoltre dotate dell’unità di controllo AlfaTM Chassis Domain Control che coordina tutta l’elettronica di bordo, per ottenere sempre le migliori prestazioni e il massimo piacere di guida.
In particolare, il sistema gestisce e assegna, in contemporanea, compiti specifici ai diversi sistemi attivi quali la trazione integrale Q4 (su Stelvio Quadrifoglio), il sistema AlfaTM Active Torque Vectoring, le sospensioni attive AlfaTM Active Suspension, l’ESC, selettore AlfaTM DNA Pro con funzione Race. La tecnologia Torque Vectoring ottimizza la motricità accentuando il carattere sportivo di Stelvio e Giulia. Le due frizioni, a controllo elettronico contenute nel Torque Vectoring, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra è sempre ottimale anche in situazioni di guida al limite. Ciò permette di condurre l’auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte del controllo di stabilità.

Di serie il cambio ZF automatico a 8 rapporti con una calibrazione tale da permettere di effettuare le cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race. La trasmissione è dotata di frizione “lock up” che assicura al guidatore una forte e precisa sensazione di ripresa una volta innestata la marcia. Inoltre, Il nuovo cambio automatico è in grado, a seconda della modalità del DNA, di ottimizzare la fluidità, il comfort e la facilità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo, compreso quello urbano, e permette di migliorare ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

Salire poi a bordo della Giulia Quadrifoglio è una vera esplosione di emozioni, appena si impugna anche qui il volante Alcantara, uno dei tanti dettagli racing oltre a quelli in Carbonio, si percepisce il suo dna sportivo, quel maggiore grip che ti permette di essere un tutt’uno con lei…la voglia di dare gas è naturale, ma siamo in strada e osiamo solo dove è possibile in massima sicurezza per sentire scoppiettare gli scarichi…
Possiamo dire che la Giulia non è semplice se non siete mai saliti cin una vettura ad alte prestazioni bisogna dosare testa, piede e piacere. Ma una volta capita e domata è davvero qualcosa di sensazionale!

Al volante della Stelvio non solo prestazioni,e potenza ma anche adatto alla famiglia!
Sia il SUV sportivo sia la berlina di Alfa Romeo si dimostrano particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi, anche grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione “sailing”, disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency.
Infine, per massimizzare l’esperienza di guida, entrambe offrono le leve del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.
Possiamo confermare che anche a noi donne piace guidare con così tanti CV poi magari per il nostro utilizzo sono un po’ troppi ma non ci tiriamo indietro, anzi il piacere di guida sportiva è per tutti, lo dico sempre se poi provi l’ebrezza anche della pista fate largo…..!Ecco cosa significa quel quadrifoglio fuori dal prato e a spasso con le Alfa…cuore sportivo all’ennesima potenza!

In tutte le tappe di “Strade Stellate” si potrà vivere una brand experience anche a bordo della berlina sportiva Giulia Veloce e dell’affascinante supercar 4C.
- Silvia Terraneo
- 5 Giugno 2018










