LA CUCINA ITALIANA è DONNA! Michelin in Italia, da 60 anni e oltre accanto a chi viaggia
Super celebrazione per la Guida Michelin Italia: 60! Alla sua festa stellata…non potevo mancare! Lei non va in pensione! Sembra nata ieri! Ogni edizione nasconde, tra i simboli e le pagine,…
Lei non va in pensione! Sembra nata ieri! Ogni edizione nasconde, tra i simboli e le pagine, storie antiche, di famiglie che offrono piatti dalle ricette tradizionali e di un’Italia che rinasce dopo la guerra.
![]() |
| Croccantino Di Fois Gras- Anni Duemiladieci by Massimo Bottura |
![]() |
| Involtini di scampi fritti con salsa di bottarga – Anni Novanta by Massimiliano Alajmo |
![]() |
| Una delle gigantesche e squisite torte! -Anni Sessanta |
La storia
Storie d’Italia, e di come si viaggiava sessant’anni fa. La Guida del ’56 è fonte di sorprendenti curiosità: nella pagina delle Formalità per gli italiani che si recano all’estero, si scopre che per andare in Austria, Belgio, Francia, Svizzera e Germania non è necessaria la patente “per vettura propria”. Anche i primi simboli sono piccoli, ma espressivi testimoni dell’epoca: un termosifone indica la non scontata presenza di riscaldamento, una minuscola vasca il “Bidet con acqua corrente”, un rubinetto, una brocca con la bacinella e una candela “Solo acqua corrente fredda”, “Senza acqua corrente” e “Senza elettricità”.
Dal 1957 la Guida copre tutto il territorio nazionale e nel 1959 compaiono le prime stelle. Sono stelle “uniche”: non esistono ancora le due e le tre stelle.
Negli anni Sessanta, la cartina d’Italia nelle prime pagine rivela che l’autostrada Torino-Venezia è completata. Fa la sua apparizione il simbolo dell’aria condizionata e spariscono il rubinetto, la brocca con la bacinella e la candela. Dal 1969 brillano anche le due stelle: “Tavola eccellente: merita una deviazione”, con l’avvertenza: “Non aspettatevi una modica spesa per dei pasti di simile classe”.
Lo ha fatto con prodotti innovativi, come lo pneumatico radiale, che è stato una vera e propria rivoluzione nel settore, o il primo pneumatico verde della storia a basso consumo di carburante. Tutte e due sono invenzioni di Michelin. Lo ha fatto con le guide turistiche, le carte stradali e con le App, tra cui, naturalmente, la novità Michelin Ristoranti 2015. Prodotti, servizi, ma anche società. Nel 1963 nasceva lo stabilimento di Cuneo, che oggi non solo è il più grande stabilimento Michelin di pneumatici dell’Europa Occidentale, ma la realtà industriale del settore più importante nel nostro Paese.
“La missione di Michelin è, dall’inizio della sua storia, contribuire al progresso e allo sviluppo della mobilità, inventando prodotti, soluzioni, servizi, strumenti sempre nuovi e al passo con i tempi, per rispondere all’esigenza dell’uomo di muoversi, viaggiare, spostare e scambiare i propri beni. A questo lavorano i 6.000 ricercatori dei Centri di Tecnologia in America, Europa e Asia, come ognuna delle 111.000 persone attive in tutti i settori Michelin. Da qui nascono gli pneumatici da bicicletta, moto, auto, mezzi agricoli, autocarri, aerei, ma anche le carte stradali, gli itinerari calcolati su ViaMichelin, le App, le guide turistiche e la Guida “Rossa”.”
Questa frase è l’abracadabra che fa nascere l’Omino Michelin da una pila di pneumatici disposti artisticamente all’Esposizione Universale e Coloniale di Lione del 1894. Il visitatore che la pronuncia è un imprenditore esordiente, Édouard Michelin. Una pila di pneumatici nel 1894. Oggi, 171 milioni. Ma anche 13 milioni di carte e guide e 1,2 miliardi di itinerari calcolati sul web. Tutto questo è Michelin. La storia di Michelin inizia con uno pneumatico da bicicletta e continua arricchendosi di prodotti, servizi, strumenti. Pochi sanno che gli americani sono sbarcati in Normandia con… la Guida Michelin in mano! In preparazione dello sbarco, il Comando Alleato decide di far riprodurre l’ultima edizione della guida, quella del 1939, per avere a disposizione la raccolta completa delle piante delle città. Le guide vengono stampate a Washington e distribuite agli ufficiali. Portano la dicitura sulla copertina: «For official use only».
copy red bottoms knockoff christian louboutin luxury shoes copys
incondizionatamente, ci sono molti aspetti che probabilmente pensare di assistenza sanitaria. Far-famed sono rimedi che vengono utilizzati per ridurre la febbre causata da crampi, ecc vi sono diversi rimedi per curare l’impotenza maschile. Se state pensando di Cialis negli Canada, è forse desidera studiare circa . Qualcuno ti ha detto di “”? Un sacco di farmacie lo descrivono come “”. In generale, avendo difficoltà a raggiungere l’erezione può essere sconcertante. Qualsiasi farmaco può influenzare il modo in cui altri farmaci funzionano, e di altri farmaci possono influenzare il modo in cui si tratta di opere, causando effetti partito pericolosi. Seguire le indicazioni per l’uso sulla vostra etichetta di prescrizione.
- Silvia Terraneo
- 29 Novembre 2014































