Ritiro della patente per chi usa lo smartphone alla guida

Più sicurezza: possibile sospensione patente per chi guida e usa smartphone

Si è venuti al dunque!
Ritiro immediato della patente per chi usa il cellulare in macchina mentre guida, è una norma inserita nel nuovo Codice della Strada che nel lontano 2014 ha ricevuto l’approvazione da parte della Camera e poi è rimasto nel limbo del Senato, fino adesso.
A conferma della situazione di preoccupazione del uso del telefono cellulare mentre si guida è il rapporto Dekra sulla sicurezza stradale, circa il 75% degli automobilisti italiani, 3 su 4, usano abitualmente il telefono cellulare mentre guidano messaggiando, telefonando, navigando su internet o aggiornando il proprio profilo social.
“A chi fa uso durante la guida di telefoni cellulari, smartphone o apparecchi simili occore applicare sanzioni più severe fino a prevedere la sospensione della patente di guida per un periodo determinato”il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini.
Le nuove sanzioni previste dal Codice della Strada 2017 per chi usa il telefono mentre è alla guida sono:
Ritiro patente dal 2017 per chi guida con il cellulare;
Sospensione della patente da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 2 mesi;
Se si commette un incidente stradale causato dalla distrazione per una chiamata o un messaggio: sequestro amministrativo dello smartphone.
Aumento della sanzione: finora e fino all’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, la multa applicata a chi viene colto alla guida con il cellulare in mano intento a chiamare o inviare un messaggio, va da 161 euro fino a 646 euro e con la decurtazione di 5 punti dalla patente, per violazione dell’articolo 173 del Codice della Strada. In caso di recidiva è stabilita la sospensione della patente, da 1 a 3 mesi.



Ankle Cheap Christian louboutin Women Ron Ron Louboutin 100mm Red Black Pumps Sale Women.