Le Donne di SEAT – International Working Women’s Day
Una storia di donne e motori è quella tra Aurea, una delle prime donne che entrò a lavorare alla catena di montaggio SEAT, torna a Martorell quasi 50 anni dopo da quando era stata assunta…
Un bella storia da raccontare…ecco il video.
Aurea López, una delle prime donne a lavorare alla catena di montaggio SEAT, torna a Martorell quasi 50 anni dopo da quando era stata assunta. Questo avveniva nel 1969, in un momento di massiccia assunzione di donne, circa 600, nella fabbrica di Zona Franca. Aurea visita la fabbrica in compagnia Sara Gil,26 anni. Le donne attualmente rappresentano il 21% dei dipendenti del workshop, una cifra che è il doppio di quello della media spagnola nel settore automobilistico.
‘Women needed in the SEAT upholstery workshop’a cui Aurea López aveva risposto, lei proveniva dal nord della Spagna,e non ha esitato a fare domanda per uno dei pochi posti di lavoro che una donna potrebbe svolgere in quegli anni presso la casa automobilistica. “Mi sono trovata in una fabbrica piena di uomini”, pochi anni dopo si è laureata presso la macchina da cucire a lavorare alla catena di montaggio. “Ho dovuto insegnare agli uomini come cucire”, ricorda.
Si dà il caso, sia Aurea che Sara siano unite, ma ciascuna in un contesto molto diverso. Quasi mezzo secolo di differenza traccia una evoluzione storica che riflette la presenza mutevole delle donne nel corso degli anni.
– Nel 1951, la prima donna: La prima donna è stato assunta in Seat nel 1951, due anni prima dell’inizio della produzione. In principio, come sottolinea Aurea, le donne avevano solo posti di lavoro in tappezzeria, il cablaggio e l’amministrazione.
– In un primo reclutamento femminile: Aurea è stato assunta nel fine degli anni ’60 insieme a circa 600 donne in fabbrica Zona Franca quando la figura di produzione ha raggiunto un milione di automobili e la sede sono stati lanciati 850 e 124 modelli. Grazie al suo impegno e dedizione, Aurea ha lavorato e ha 24 anni era già responsabile di un gruppo di lavoratori. Nel corso degli anni, è stata una delle prime donne ad occupare una posizione di responsabilità sulla linea di montaggio.
donne -Giovani: Quando Aurea è stato assunto, le prime donne sulla forza lavoro erano sotto l’età di 25 anni, e la tendenza continua oggi, come nel caso di Sara.

-1.300 Donne al momento del Leon: c’era un altro grande afflusso verso la fine degli anni ’90, quando 1.300 donne sono state assunte al momento del lancio della SEAT Leon. Infatti, il 1998 è stato l’anno in cui la maggior parte delle donne sono stati assunti, circa 600 in un solo anno.
– Oggi più di 1.700 donne lavorano sulle linee di montaggio del sedile, che rappresenta il 21% della forza lavoro, il doppio di quello del resto del settore auto in Spagna. A differenza di quando Aurea lavorava alla SEAT, Sara trova perfettamente normale che ci siano donne nei laboratori. “Le donne e gli uomini possono fare esattamente lo stesso lavoro.”
- Silvia Terraneo
- 9 Marzo 2017








