Alcantara e TCL al CES 2026
Alcantara e TCL sono presenti al CES 2026, il più prestigioso Consumer Electronics Show, in programma a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio.
Alcantara prosegue la collaborazione con TCL per il CES 2026, il più prestigioso Consumer Electronics Show, in programma a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio, partecipando come partner allo stand TCL NXTHOME™, dove contribuisce alla creazione di un’esperienza sensoriale in cui tecnologia, comfort ed emozione si fondono armoniosamente nell’ambiente domestico.
Tra le principali innovazioni presentate quest’anno da TCL, il TCL Smart Cabin Concept rappresenta un passaggio chiave nel percorso del brand verso una leadership futura nelle esperienze di tecnologia avanzata applicata agli abitacoli. In questo contesto, Alcantara riveste un ruolo centrale nel definire l’identità tattile della visione TCL per la mobilità di nuova generazione. Sviluppato insieme a BMW Group Designworks Shanghai Studio, il TCL Future Seat Buck utilizza Alcantara come materiale principale per gli interni: una scelta naturale, considerando l’eccellenza di Alcantara, riconosciuta a livello internazionale nel mondo automotive. L’abitacolo è rivestito in tonalità futuristiche di viola profondo e grigio chiaro, che sottolineano innovazione ed eleganza, esaltando al contempo la dimensione sensoriale dell’esperienza di smart mobility.


All’interno di TCL NXTHOME™, Alcantara rafforza inoltre la narrazione TCL del concetto di “Connected Sanctuary”: un percorso fluido che nasce all’interno della TCL Smart Cabin e si estende naturalmente alla casa, creando armonia e continuità tra i diversi touchpoint degli ambienti. Dagli oggetti di design selezionati, che aggiungono calore e comfort all’esperienza tecnologica, alle texture che richiamano e si ispirano al mondo dell’arte, tutto contribuisce a rafforzare la profonda connessione tra innovazione, design e bellezza.
La collaborazione tra Alcantara e TCL è protagonista anche nell’area AiMe Land, dove il TCL AiMe Robot torna al centro della scena. Progettato per essere al tempo stesso intelligente ed emotivamente coinvolgente, TCL AiMe è valorizzato dall’unica combinazione di performance tecniche e appeal sensoriale di Alcantara, ridefinendo il modo in cui le persone si relazionano con i dispositivi smart attraverso il tatto, l’emozione e l’espressione materica.
Attraverso questa partnership continuativa, Alcantara e TCL continuano a trasformare la tecnologia in esperienze uniche, che spaziano dai dispositivi smart alla casa fino al mondo automotive, promuovendo l’innovazione con una forte attenzione all’estetica e all’esperienza sensoriale.
- Silvia Terraneo
- 8 Gennaio 2026
