Milano AutoClassica 2025
A Milano si accendono i motori della storia: l’evento che unisce tradizione, innovazione e nuova energia.
Prende il via fino a domenica 23 novembre la quindicesima edizione di Milano AutoClassica, il Salone dell’Auto Classica e Sportiva a Fiera Milano (Rho).
L’ appuntamento di riferimento nel panorama motoristico internazionale organizzato da Emac, che da quest’anno vede nella sua compagine sociale anche Fiera Milano e Italian Exhibition Group (IEG), si conferma non solo una vetrina di auto d’epoca, ma un vero e proprio hub culturale che celebra la storia del motorismo a 360 gradi. L’edizione di quest’anno si accende di nuove energie con un’attenzione speciale al pubblico più giovane, riconosciuto come il vero motore del collezionismo futuro. Molte iniziative sono state pensate proprio per i visitatori under 30, custodi della passione e collezionisti di domani, a riprova che l’amore per le auto non ha età.
LE REGINE DELLA QUINDICESIMA EDIZIONE DI MILANO AUTOCLASSICA Come da tradizione, i visitatori che entreranno alla manifestazione dal Padiglione 12 verranno accolti dalle tre Regine della manifestazione, in collaborazione con i Musei Ferrari, in omaggio ai 20 anni del Programma XX di Ferrari, destinato ai più attuali gentleman driver.
Alle ore 11.00, come da tradizione, si svolgerà la cerimonia del taglio del nastro inaugurale, al cospetto delle autorità, di fronte alle tre Regine. Nel dettaglio, Ferrari FXX (2005), la prima icona. Nata dalla Enzo e presentata al Motor Show di Bologna, è una pura auto da pista capace di oltre 345 km/h. Il V12 da 800 CV trasferisce in una serie esclusiva tutta l’esperienza della Formula 1, aprendo l’era del Programma XX. Ferrari 599X (2010), derivata dalla 599 GTB Fiorano, è l’unica del programma con motore V12 anteriore. Con 730 CV a 9.000 giri e soluzioni aerodinamiche rivoluzionarie come l’Actiflow System, rappresenta un laboratorio tecnologico a cielo aperto. Ferrari FXX-K (2014), l’evoluzione ibrida: una fuoriclasse da 1050 CV, dove K indica la presenza del sistema di propulsione Hy-Kers nato per le competizioni, implementato sulle monoposto del Campionato del Mondo di Formula 1 e basato sul recupero dell’energia cinetica.
Chi entrerà alla manifestazione dal Padiglione 16, avrà la sorpresa di venire accolto da altre tre straordinarie Regine, in collaborazione con ASI, che si sono distinte nella leggendaria 24 Ore di Le Mans, a beneficio del pubblico di appassionati. L’Alfa Romeo 8C 2300 Le Mans (1931) proveniente dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese che vinse la maratona francese nell’edizione del 1931. Delle due vetture ufficiali schierate quell’anno vinse quella affidata a Sir Henry Birkin, in esposizione a Milano AutoClassica, ritrovata nel 1966 in una miniera di stagno in Nigeria, prima di entrare nella collezione del Museo Alfa Romeo. L’Osella-BMW PA8 (1980) che debuttò alla 6 Ore di Brands Hatch con Lella Lombardi e Marco Rocca nel marzo del 1980 e vinse, due settimane dopo, a Varano de Melagari con Giorgio Francia, cui seguirono altre cinque vittorie, che le assicurarono il titolo. Nello stesso anno partecipò alla 24 Ore di Le Mans con Lella Lombardi e Mark Thatcher (figlio di Margaret), concludendo alla 15^ ora, a causa di un incidente. Infine la Tiga 287 Gruppo C (1987), della categoria Sport Prototipo Gruppo C2 realizzata dal produttore britannico Tiga Race Cars. La vettura esposta in fiera è presentata nella livrea 24 Ore di Le Mans 1988, dove si classificò 20^ assoluta, alla guida di John Sheldon, Tim Harvey e Chris Hodgetts.
L’AREA CELEBRAZIONI
L’area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica quest’anno rende omaggio a Rolls Royce, un brand che è sinonimo di classe, eleganza, ma anche qualità assoluta ed esclusività, con pezzi unici realizzati a mano. Dieci straordinari modelli, per la maggior parte ricercate carrozzerie fuoriserie,raccontano alcune delle tappe più significative del brand, nell’anno del centenario di Phantom, che la Casa Costruttrice festeggia con una edizione speciale, costruita in soli 25 esemplari. L’esposizione è curata da Davide Bassoli, massimo esperto in Italia di Rolls-Royce, autore di libri e Presidente della Sezione Italiana del Rolls-Royce Enthusiasts’ Club. Nel dettaglio: Phantom I con carrozzeria tourer 4 porte, classe 1927, realizzata da Brewster; 20/25HP del 1933 esposta in fiera, con un’elegante carrozzeria coupé fuoriserie realizzata dalla carrozzeria Park Ward; Silver Wraith del 1954 con una carrozzeria Touring Limousine, di Freestone & Webb; Silver Cloud I Estate familiare del 1958, la prima di soli due esemplari costruiti, firmata da H. J. Mulliner per i pannelli della carrozzeria e Harold Radford per gli interni e dotata di fuciliera per andare a caccia, da cui l’appellativo “Safarii”; Silver Cloud II drophead coupè (cabriolet) amata e posseduta da star del jet-set internazionale, tra cui Elizabeth Taylor e Sophia Loren; festeggia i 60 anni la Silver Shadow primo modello della casa inglese ad avere la scocca portante, le sospensioni indipendenti e i freni a disco. Ellie è il nome della Silver Shadow I del 1969 in esposizione a Milano AutoClassica, in configurazione sedan, dalla livrea in Regal Red, tetto apribile Continental Webasto Sunroof e set pic-nic in tinta con la straordinaria vettura che ha goduto di un restauro conservativo a firma Giorgio Fiorenza; Corniche fixed head coupé (a due porte) dalla carrozzeria fuoriserie realizzata da Mulliner-Ward, fu l’auto, tra gli altri, del pugile Cassius Marcellus Clay Jr e della supermodella, attrice e cantante britannica Twiggy; Silver Spur II del 1993 nota al pubblico italiano perché protagonista di un famoso spot con l’indimenticabile e super efficiente autista Ambrogio alla guida; una rara Corniche S, una delle ultime 25 Corniche costruite dalla Rolls-Royce ed equipaggiata solo per questa versione con motore V8 turbocompresso; una Phantom II del 1930 vettura di prestigio internazionale, con all’attivo 8000 ore di restauro durato 9 anni, per riportarla allo splendore originario.
GLI ANNIVERSARI E LE CELEBRAZIONI
Quest’anno Milano AutoClassica rende omaggio a numerosi modelli iconici che hanno segnato tappe importanti della storia del motorismo automobilistico, che nel 2025 festeggiano importanti anniversari, a partire dai 20 anni di Ferrari FXX, la supercar da pista che ha rivoluzionato il concetto di auto da corsa stradale. Si prosegue con i 30 anni di Ferrari F50, la prima supercar della casa di Maranello a montare un potente V12 aspirato in posizione centrale-longitudinale.
Rolls-Royce Silver Shadow celebra 60 anni di eleganza e innovazione del primo modello del brand con scocca monoscocca e sospensioni indipendenti su tutte le ruote, per un comfort di guida senza precedenti per l’epoca.
70 anni ben portati per Lancia Aurelia B24 Spider, l’icona “Convertible” celebrata dal film “Il sorpasso” di Dino Risi, del 1961 e per Mercedes 190 SL, l’elegante roadster a due posti che grazie all’intuizione dell’importatore americano di origini viennesi Max Hoffmann, conquistò l’America.
Infine, ma non certo meno importante, Rolls-Royce celebra un secolo di pura maestosità con un tributo alla sua icona più illustre, la Phantom Centenary.
Numerosi i brand prestigiosi le Scuderie e i Musei che arricchiscono l’esposizione, accanto alla partecipazione delle più importanti federazioni del settore per sottolineare la centralità dell’evento.
Bentley Milano – Gruppo Fassina (con Bentley Continental GT First Edition, Bentley Continental GTC Azure e Bentayga Azure); BMW Club Italia (con BMW Z8, BMW M3 E46 SMG II, BMW M3 E92 e BMW M2 F87 Competition); Corvette, per la prima volta alla manifestazione (con Corvette E-Ray Convertibile, Corvette Stingray Coupè, Corvette Z06 Coupè e Corvette C2 Stingray Split Window del 1963); Rossocorsa Ferrari Classiche (con Ferrari F50, Ferrari F512M, Ferrari Scuderia Spider 16M, Ferrari 365 GTB/4 “Daytona”, Ferrari 360 Modena e Ferrari 308 GTB Vetroresina, che festeggia il suo 50° anniversario presso lo stand ACM ACI Storico); Jaguar Club Italia (con XJ-S Coupé V12); Lamborghini Club Italia (con Lamborghini Diablo SV, Lamborghini Huracán STO, Lamborghini Monte Carlo Centenaire V12 e Lamborghini Murciélago Spider); Lotus-PB Racing ( con l’anteprima italiana di Emira Cup, Lotus Emeya, Lotus Eletre, Lotus Emira SOC Edition, Lotus Emira GT e Lotus Elise del 1998); McLaren (con Artura Spider, Artura Coupé e 750S Spider); MG (con MG3 Hybrid+, MG HS Hybrid+ e MG ZS Hybrid+); Musei Ferrari (con Ferrari 750 Monza e Ferrari 499P Modificata); Porsche Club Italia e i Registri storici Porsche (con diversi modelli tra cui Porsche Cayman 987, Porsche 968 Touring, Porsche 928 GTS, Porsche 944 Turbo Cabrio); 777 Club (con Dallara Stradale e Ferrari 296 Challenge) e Rolls-Royce Motor Cars Milan alla sua prima partecipazione (con Rolls-Royce Ghost, Rolls-Royce Spectre e Rolls-Royce Corniche).
A Milano AutoClassica Grassi Scuderia Milanese porta in pedana la 044S, una fuoriserie prodotta in soli 44 esemplari dal design affilato, meccanica senza compromessi, costruzione tailor-made interamente italiana. Ispirata alle leggende del Gruppo B, la 044S ne reinterpreta lo spirito con tecnologie attuali: telaio tubolare e trazione 4×4 permanente con tre differenziali per gestire al meglio l’esuberante potenza erogata: accelerazione da 0-100 in meno di 3 secondi.
La Scuderia Sant Ambroeus propone 12 straordinari testimoni protagonisti di “I motori nel cinema: un viaggio tra leggende a due e quattro ruote che hanno fatto la storia del grande schermo”, in omaggio al 130° anniversario del cinema che ricorre quest’anno. Il percorso immersivo inizia con un’Alfa Romeo Giulia Super 1600 (Polizia di Stato, Anno 1974), protagonista del film poliziesco cult “Banditi a Milano” e prosegue con l’elegante e iconica vettura del capolavoro di Dino Risi, “Il sorpasso”, la Lancia Aurelia B24 Convertibile (1956). Per gli amanti dei film di spionaggio, un’Aston Martin DB5 (1964) di “007 Missione Goldfinger” e la Jaguar E-Type Coupé (1969), di “Diabolik”. Fiore all’occhiello, la Fiat Martes (Modifiche Auto Riparazioni TESini) 1100 del 1947, l’auto originale utilizzata da Federico Fellini in “Amarcord”. Il viaggio prosegue a bordo delle due ruote d’autore: la Vespa verde 125 V31 T (1951) di “Vacanze Romane”; la Motozodiaco Tuareg (1978) e la Ossa 250 E (1974) di Bud Spencer-Terence Hill in “Altrimenti ci arrabbiamo”; la Triumph 955 Speed Triple (2004), di “Mission Impossible 2” e la Kawasaki GPZ 900 R (1984) di “Top Gun”. Chiudono la rassegna, l’Indian Scout 500 (1924) che ha ispirato il film biografico sul mitico Burt Munro “The World’s Fastest Indian”, e la Siata Cucciolo (1946), di “Pane, amore e fantasia”. Allo stand della Scuderia sarà presente anche il nuovo prototipo DP 16 del 2026, la monoposto iscritta alla Formula Student, preparato da Dynamis – PoliMi Reparto Corse, squadra di oltre 100 studenti del Politecnico di Milano.
L’area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 12, ospiterà un ricco calendario di talk show, dibattiti tecnici e aggiornamenti su temi di grande attualità. L’esposizione ospiterà auto e moto iconiche del motorismo storico e del motorsport tra cui una Porsche 924 Art Car Ale Giorgini; una Maserati MC20 Cielo “Opera d’Arte”; l’Alfa Romeo 1900 Scuderia del Portello (ex Carrera Panamericana e 1000 Miglia Clay Regazzoni) – adeguata alla guida per disabili; Fiat 508 Balilla del Museo Storico Guardia di Finanza; Ferrari 308 GTB “Millechiodi, in omaggio al 50º anniversario del modello; MCM CC-133 V8 dedicata a Carlo Chiti che correrà la 24 Ore di Le Mans 2026 con carburanti bio e la Opel Kadett 1.3 SR Gr. 2, vincitrice del Campionato Italiano Rally con Michela “Micky” Martinelli. Completano la rassegna due moto Frera che celebrano i 120 anni della Casa: Frera HP 2 ¼ Tipo Speciale Corsa 1912 (Museo Frera Tradate) e Frera 175 1929 (Museo Frera Tradate). Tra gli appuntamenti a calendario, sabato 22 novembre, presso lo Spazio ACI Storico verrà presentato il progetto “Black Cats & Chequered Flags”, un viaggio immersivo e interattivo ispirato alla vita di Alberto Ascari, l’indimenticato campione di Formula 1, che per primo portò il mito Ferrari nell’olimpo delle corse.
ASI (Automotoclub Storico Italiano), torna con un grande spazio espositivo nel Padiglione 16 condiviso con numerosi Club Federati. Fari puntati sull’esposizione principale all’ingresso dell’ASI Village dedicata alla leggendaria 24 Ore di Le Mans con tre Regine che ne hanno interpretato lo spirito: l’Alfa Romeo 8C 2300 Le Mans (1931), la Osella-BMW PA8 (1980) e la Tiga 287 Gruppo C (1987). Allo stand anche un incontro con il Club des Pilotes 24 Heures du Mans insieme ad Anne-Charlotte Verney (Presidente del Club e per 10 volte consecutive al via della mitica corsa francese tra il 1973 e il 1983), Thierry Boutsen, Mario Casoni, Gigi Taverna, Dindo Capello, Maurizio Micangeli, Gianni Giudici, Fulvio Ballabio, Arturo Merzario, Tony Palma, Pietro Silva. Altra tematica per i Club espositori saranno i grandi marchi della Lombardia celebrando la storia ultrasecolare della regione nella produzione motoristica con contributi alle “grandi firme” dell’automotive milanese rappresentate da Bianchi, Autobianchi e Iso Rivolta. Spazio anche alle regine della Superbike, con un pocker di moto formato da Kawasaki, Honda, Yamaha e Ducati.
BEST IN CLASSIC: IL CONTEST DELLE STELLE DEL MOTORISMO STORICO
Best in Classic, il prestigioso premio organizzato da Ruoteclassiche alla sua quinta edizione, celebra e valorizza le eccellenze del motorismo storico italiano. Dieci le categorie del contest valutate da una Giuria d’eccellenza. Venerdì 21 novembre il suggestivo Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano ospiterà nuovamente la serata di premiazione, a inviti, offrendo un momento speciale per celebrare i protagonisti del settore in un contesto di grande prestigio e passione.
GRANDE ATTESA PER LA SECONDA EDIZIONE DEL MAC NEXT GENERATION HUB Dopo il travolgente successo di pubblico della scorsa edizione, il MAC Next Generation Hub torna nel Padiglione 16 come l’area più dinamica e ampliata, interamente dedicata alle elaborazioni estreme e alle tendenze che plasmano la mobilità. Questo Hub si propone come incubatore per i nuovi collezionisti, esponendo vetture Racing, Supercar elaborate e modelli unici preparati da privati, con un focus speciale sulla cultura Stance (assetti ad ari, e una cultura del cerchio e della linea armoniosa dell’auto). Un’occasione imperdibile per esplorare prototipi e soluzioni all’avanguardia che fondono tecnologia e performance. Inoltre, il Main Stage sarà il fulcro dell’intrattenimento con interviste a noti content creator, offrendo al pubblico presente aneddoti e curiosità esclusive.
LA NAUTICA D’EPOCA IN VETRINA: RITORNA IL VINTAGE BOAT SHOW
A complemento della rassegna automobilistica, Milano AutoClassica darà il benvenuto al ritorno, per il quarto anno consecutivo, del Vintage Boat Show. Con un format rinnovato e spazi ampliati, l’iniziativa offrirà un percorso immersivo nella storia della nautica da diporto. Saranno in mostra gli interpreti più iconici del settore – dai classici intramontabili come Riva e Tullio Abbate ai leggendari racer e cruiser storici. La vera novità di quest’anno sono i Vintage Boat Show Talks, un’area dedicata al confronto e all’approfondimento culturale sul fascino nautico e sulla sua naturale connessione con il mondo del collezionismo automobilistico.
Accanto alla Mazda Miata prima serie, la NA, spider più venduta al mondo, modello di riferimento per il piacere di guida, a dominare la scena anche l’ultima MX-5, la ND in allestimento top di gamma “Homura” nel suo iconico colore Soul Red. Andrea e Giuliano saranno a disposizione dei visitatori per confronti e chiacchiere da appassionati ed esperti conoscitori della Miata, mentre sabato 22 novembre (alle ore 11.30 e alle 14.30) e domenica 23 novembre (alle ore 11.30 e alle 15.00) il Perché Comprarla sarà LIVE presso lo stand di Motor1.com Italia.
Sabato 22 novembre, grande attesa per il settimo Raduno Youngclassic, lo spazio riservato alle vetture dagli anni ’70 ai primi 2000 organizzato, come da tradizione dalla testata di ACI Editore Youngclassic. Ben dodici le categorie in competizione: Anni ’70 – Luci A San Siro; Anni ’80 – Contessa; Anni ’90 – La Terra Dei Cachi; Anni 00 – Dedicato A Te; Best Of Show — La Più Bella Di Tutte;La Scelta Del Direttore — L’ha Scelta LUI!; La Socialissima – La Preferita Dai Nostri Socialist; O Mia Bela Madunina – La Milanese Doc; Premio Milano-Cortina – 2 ore, 54 minuti e 27 secondi; Premio Artomotive; Premio ACI Storico;Premio Milano AutoClassica. Le premiazioni avverranno allo stand di ACI Storico, Padiglione 12, alle ore 15.30.
IL REGNO DEL COLLEZIONISTA NEL PADIGLIONE 20: RICAMBI, AUTOMOBILIA E MODELLISMO PER TUTTI I GUSTI
Questa vasta esposizione è il paradiso per collezionisti e appassionati, un punto d’incontro per chiunque voglia immergersi nel mondo affascinante delle auto d’epoca. È l’occasione perfetta per scoprire e acquistare una vasta gamma di pezzi rari: dai ricambi e accessori originali ai modellini di auto, ai manuali, ai libri, alle pubblicazioni ed editoria specializzata.
LA COMUNITA’ AL CENTRO: CLUB E REGISTRI, L’ANIMA DEL SALONE
Uno dei punti nevralgici della manifestazione, questo spazio offre agli appassionati un’opportunità unica di incontrarsi, scambiare opinioni e raccontare le proprie esperienze. È il luogo perfetto per ottenere consigli preziosi prima di intraprendere un restauro o un acquisto e per ricevere tutte le informazioni necessarie su certificazioni e iscrizioni ai registri di settore.
PARTERRE DI AUTO CLASSICHE, YOUNGTIMER E INSTANT CLASSIC
All’interno degli ampi padiglioni di Fiera Milano, un’area espositiva estremamente curata propone auto di interesse storico e da collezione, adatte a ogni gusto ed epoca. L’offerta, presentata dai principali operatori del settore, spazia dalle auto classiche più iconiche fino alle Youngtimer più ricercate, includendo anche le cosiddette Instant Classic, cioè quei modelli, seppur di recente produzione, già considerati pezzi da collezione.
IL COLLEZIONISMO SI ARRICCHISCE DELLA PROPOSTE IN VENDITA DEI PRIVATI
All’interno dell’evento, sarà allestito uno spazio dedicato e facilmente accessibile dove, oltre ai commercianti, un numero sempre maggiore di privati espongono le proprie vetture. Questa sezione offre un’ampia selezione di auto in vendita, adatte a ogni esigenza e aspettativa, ed è un’ottima occasione anche per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo delle auto d’epoca.
I RADUNI DI AUTO CLASSICHE E YOUNGTIMER
Vivace e articolato il fine settimane di raduni della manifestazione con la partecipazione di numerosi Club: attese oltre 1000 vetture che tra sabato e domenica animeranno l’aerea esterna di MilanoAutoClassica.
Gli appuntamenti di domani nell’Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 12:
ore 12.00 Saluto dei vertici ACI ed ACI Storico allo Stand ACI Storico
ore 14.00 Art Car: quando il design incontra l’automobile
Nello spazio espositivo ACI Storico sarà presente anche una mostra dell’Artomotive Festival
ore 14.30 I mitici rally anni Ottanta: la Opel Kadett Gruppo 2 vince il campionato Italiano Rally – Intervista a Michela “Micky” Martinelli
ore 15.00 Non solo elettriche: il futuro dei carburanti sintetici e bio
MCM 133 Carlo Chiti: la prima volta di un’auto da corsa con alimentazione gpl-idrogeno-bioetanolo alla 24 Ore di Le Mans 2026
ore 15.30 Il mercato dell’auto da collezione nel 2025 e prospettive per il 2026
Con la presentazione del libro “Una bolla nel mercato dell’auto d’epoca?” Conversazione con l’autore Prof. Roberto Giacinti
ore 16.00 Sara Vintage: la soluzione di Sara Assicurazioni dedicata ai collezionisti di auto e moto storiche
ore 16.30 Presentazione Progetto Regione Lombardia, Automobile Club d’Italia, Inail Lombardia “Scegli la strada della sicurezza
ore 17.00 Anteprima Coppa Milano – Sanremo 2026
ore 17.30 120 anni fa la nascita della fabbrica Frera, la più grande industria motociclistica nazionale di inizio XX secolo
Gli appuntamenti di domani all’ASI Village nel Padiglione 16
ore 12.00 Presentazione ASI Circuito Tricolore 2026
ore 15.00 Il ciclo di vita virtuoso dei veicoli storici
ore 16.00 Certificazione ISO 20121: ASI verso attività responsabili e sostenibili
ore 17.00 SPAZIO CLUB
BIGLIETTI
I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito della manifestazione: www.milanoautoclassica.com
Per i possessori di biglietto di Milano AutoClassica, l’ingresso al Museo Fratelli Cozzi è scontato a 5,00 € invece di 10.00 €)
FACILE ARRIVARE, FACILE POSTEGGIARE, ORARI E INFO
Milano AutoClassica sarà aperta Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Novembre 2025, orario: 09.30 – 19.00
PER RAGGIUNGERE FIERA MILANO, SS.33 del Sempione, 28 20017 Rho (Milano)
IN AUTO: Uscita Fiera Milano sulla Tangenziale Ovest facilmente raggiungibile dalle autostrade A4, A1, A7. Ampi e comodi parcheggi con oltre 10.000 posti auto a disposizione dei visitatori.
IN TRENO: I treni arrivano alle stazioni di Milano Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate da cui è possibile poi prendere le linee metropolitane dirette a Fiera Milano sulla Linea Rossa M1 – Fermata Rho-Fieramilano.
IN AEREO
Da Linate:
Bus 73 e X73 (fermata Duomo/Missori), poi metropolitana Linea Rossa M1 – Fermata Rho-Fieramilano
Metropolitana Linea Blu M4 fino a San Babila, poi metropolitana Linea Rossa M1 – Fermata Rho-Fieramilano
Da Malpensa:
Treno Malpensa Express, ogni 30′ per Milano stazione Cadorna, poi metropolitana Linea Rossa M1 – Fermata Rho-Fieramilano
Da Bergamo – Orio al Serio:
https://www.milanbergamoairport.it
METROPOLITANA
Linea Rossa M1 – Fermata Rho – Fieramilano
- Silvia Terraneo
- 21 Novembre 2025
