Top five per Cassibba alla Nissena
Il portacolori della Scuderia Ateneo chiude in top five a Caltanissetta con la Nova Proto V8 3000 e guarda alle prossime sfide di campionato.
Samuele Cassibba ha archiviato con un 4° posto Assoluto la 70^ Coppa Nissena, 13° round del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud e 5° appuntamento del Campionato Siciliano. Sul veloce e tecnico percorso di 5.450 metri tra Ponte Capodarso e la località Santa Barbara, il pilota ragusano della Scuderia Ateneo ha confermato solidità e costanza, nonostante un weekend iniziato in salita.
In prova 1, infatti, un contatto con foratura non gli ha permesso di completare la manche, riducendo il tempo utile per trovare il giusto assetto. Nella seconda salita Cassibba ha fatto segnare un tempo di 2’06.70, portando a casa indicazioni preziose in vista delle due gare. In gara 1 e gara 2 il portacolori siciliano ha mantenuto un passo regolare e concreto, fermando i cronometri rispettivamente su 2’06.70 e 2’06.61, prestazioni che gli hanno permesso di chiudere la classifica generale ai piedi del podio, in top five.
“Il non aver effettuato la prima salita di prova per la foratura di una gomma – ha dichiarato Cassibba a fine gara – non mi ha consentito di trovare subito la giusta quadra sull’assetto. Abbiamo comunque preso tutte le informazioni utili per prepararci al meglio per Orvieto e le ultime tre gare prima di chiudere la stagione.”
Il prossimo appuntamento per Samuele Cassibba sarà la Castellana Orvieto, dal 26 al 28 settembre, tappa chiave per la fase finale del campionato.
- Silvia Terraneo
- 15 Settembre 2025
