Abbi Pulling entra a far parte del Nissan Formula E Team
La giovane britannica firma un contratto pluriennale con la squadra, come pilota esordiente e pilota di simulatore
Il Nissan Formula E Team è lieto di annunciare che Abbi Pulling, campionessa della F1 Academy 2024, entrerà a far parte della scuderia giapponese come pilota esordiente e pilota di simulatore con un contratto pluriennale.
La ventiduenne ha impressionato il paddock della Formula E lo scorso novembre al Circuito del Jarama di Madrid, conquistando il primo posto nella classifica dei tempi nella prima sessione tutta al femminile.
Pulling diventerà un membro importante del team sia in pista che fuori, partecipando ai test per i debuttanti, al lavoro al simulatore e alla preparazione degli eventi, oltre che alla configurazione iniziale del nuovo simulatore Dynisma all’avanguardia e personalizzato della squadra in vista della stagione 12.
Considerata una delle giovani piloti più promettenti del motorsport mondiale, Pulling vanta un curriculum di tutto rispetto. Oltre alla splendida stagione 2024 della F1 Academy, conclusa con la vittoria del titolo, è stata anche la prima donna a vincere una gara nella British F4 e quest’anno ha gareggiato nella GB3, chiudendo al quinto posto nella gara di apertura della stagione a Silverstone.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto ad Abbi nel team come nostra pilota ufficiale esordiente e pilota di simulatore con un contratto pluriennale. Siamo rimasti molto colpiti dalla sua velocità, dal suo impegno e dalla sua professionalità durante i test femminili a Madrid lo scorso novembre e siamo molto felici di estendere e formalizzare la nostra collaborazione. Ha un grande talento: è stata in grado di adattarsi incredibilmente in fretta alla vettura e di conquistare comodamente i primi posti in classifica, cosa difficile in ogni categoria, ma ancora di più in Formula E. È quindi la candidata perfetta per ricoprire questo ruolo. Abbi avrà molte responsabilità nella posizione che abbiamo creato per lei; vogliamo darle quanta più esperienza possibile e siamo certi che questa collaborazione a lungo termine sarà molto vantaggiosa sia per il team che per Abbi, che potrà continuare a crescere come pilota completa.”
Abbi Pulling, pilota esordiente e simulatore del Nissan Formula E Team, ha commentato: “Sono davvero entusiasta di entrare a far parte del Nissan Formula E Team e di prolungare la nostra collaborazione, dopo aver guidato per la squadra durante i test femminili a Jarama. Tutto ciò che il team ha fatto per me durante i test è stato molto professionale. È stato fantastico vedere il tempo e l’impegno dedicati per assicurarsi che fossi pronta, e il team è stato molto paziente con me che sono una principiante. La vettura GEN3 Evo è davvero unica, soprattutto la modalità a trazione integrale da 350 kW, che è stata molto divertente. È diversa da qualsiasi altra vettura che abbia mai guidato e mi ci è voluto un po’ di tempo per abituarmi alla maggiore potenza. Non vedo l’ora di lavorare al simulatore e di scendere in pista con la vettura quando se ne presenterà l’occasione.”
- Silvia Terraneo
- 20 Giugno 2025
