Franco Colapinto si prepara a vivere la sua prima gara con BWT Alpine Formula One Team
Franco Colapinto si prepara a vivere la sua prima gara con BWT Alpine Formula One Team
Weekend movimentato per Franco Colapinto non solo in pista! Durante una passeggiata mattutina nei box dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, il pilota argentino ha trovato un piccolo riccio che, a quanto pare, aveva preso casa sotto una cassa degli attrezzi Alpine.
«L’ho chiamato Alpineo», ha scherzato Colapinto, «era lì, tranquillo, come se aspettasse la riunione tecnica!». Il piccolo animale è diventato in poche ore una celebrità tra i meccanici, con tanto di casco in miniatura stampato in 3D e un profilo social creato dai fan (#TeamAlpineo).
Secondo indiscrezioni, Flavio Briatore lo avrebbe già promosso a “Responsabile della strategia emozionale”. «Almeno lui non fa errori ai pit stop», ha commentato con ironia un membro del team.

Sarà stato l’effetto Alpineo, ma Colapinto ha chiuso le prove con un tempo sorprendente. Che sia l’inizio di una nuova era fortunata per l’Alpine?Sono entusiasta all’idea di vivere una settimana di gara per la prima volta da dicembre. Sono molto grato per tutto questo, ora devo prendere il ritmo e dimostrare ciò che son capace di fare con l’auto. L’Italia ha un significato particolare per me, per diversi motivi. È a Monza che ho debuttato in Formula 1 l’anno scorso e ora farò la mia prima partenza con Alpine ad Imola. Ho anche bellissimi ricordi della mia prima vittoria in Formula Renault in Italia, a Monza nel 2020, e dei miei primi successi in Formula 3 e Formula 2 nel 2022 e 2024 a Imola. Questo è un circuito che mi piace molto, un luogo leggendario, con splendide curve che non vedo l’ora di scoprire al volante di una Formula 1. Lavorerò sodo con il team per cercare di mettermi subito in gioco e sostenere gli obiettivi della scuderia questo weekend. Questi primi mesi trascorsi con il team di Enstone sono stati eccellenti, tra la guida della monoposto del 2023 e il tempo trascorso al simulatore, per cui mi sento decisamente pronto e ben preparato “commenta così Franco Colapinto
- Silvia Terraneo
- 14 Maggio 2025
