Il paese più stressante per guidare ?

La Romania è il paese più stressante per guidare, l’Italia è quinta

Le ricerche globali di “stress alla guida” sono aumentate del +100% negli ultimi 12 mesi¹. Un nuovo studio di Compare the Market AU analizza vari fattori che influenzano lo stress alla guida, tra cui la qualità delle strade, i furti e i tassi di incidenti mortali, al fine di identificare i paesi in cui guidare è più stressante per gli automobilisti.

Secondo i risultati, la Romania si posiziona al primo posto come il paese più stressante per guidare, mentre i Paesi Bassi risultano i meno stressanti.Lo stress alla guida: un problema globale Guidare può essere un’esperienza stressante, influenzata da fattori spesso al di fuori del nostro controllo, come delle infrastrutture stradali scadenti o la mancanza di stazioni di ricarica elettrica libere. Non sorprende che, nell’ultimo anno, le ricerche online di “stress alla guida” siano aumentate esponenzialmente.Quindi quali sono i paesi in cui guidare è più stressante?Per rispondere a questa domanda, gli esperti di Compare the Market AU hanno analizzato vari indicatori, tra cui disponibilità di colonnine elettriche, livelli di congestione, tassi di incidenti e costi di parcheggio, per individuare i paesi più stressanti per gli automobilisti.I 10 paesi più stressanti dove guidare

La Romania è al primo posto con un punteggio di 50.96. Il paese presenta il più alto tasso di congestione (55%), circa il doppio rispetto agli Stati Uniti (22.7%). Inoltre, ha ottenuto il punteggio più basso per qualità delle strade (3 su 7).
L’Australia, al secondo posto, è penalizzata dall’alto costo del parcheggio (in media $28.30 per due ore) e dalla posizione nelle ricerche su internet relative a “stress alla guida” (2.810 ricerche annue).
Gli Stati Uniti, al terzo posto, spiccano per il secondo più alto tasso di mortalità stradale (14.2) e il terzo maggior numero di furti d’auto (291.3 ogni 100.000 abitanti).

L’Italia si classifica al quinto posto tra i paesi più stressanti in cui guidare, con un punteggio totale di 46.71. Nonostante la buona qualità delle strade (4.4 su 7), il paese registra un volume molto alto di ricerche su internet relative a “stress alla guida” ( circa 15.810 all’anno), il secondo valore più alto tra i paesi analizzati. Anche la congestione media del traffico, pari al 29%, contribuisce allo stress dei conducenti in Italia. Tuttavia, il Bel Paese offre un numero molto alto di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, totalizzando ben 30.774 stazioni distribuite sul territorio, dimostrando un’attenzione crescente verso la mobilità sostenibile. Il costo medio del parcheggio (4,71€) è relativamente contenuto rispetto a paesi come l’Australia e gli Stati Uniti. Adrian Taylor, direttore generale di Compare the Market AU, ha commentato:

“Guidare può essere stressante, ma molti fattori che influenzano l’esperienza dipendono da infrastrutture stradali e comportamento degli altri automobilisti. Per questo è essenziale scegliere una polizza assicurativa che copra le tue esigenze, incluse protezione contro furti e danni a terzi.”

Per ulteriori dettagli sullo studio e per consigli su come ridurre lo stress alla guida, visita Stressful Countries to Drive in.

Fonti

  1. Dati delle ricerche presi da keywordtool.io, aggiornati al 18 settembre 2024.

Metodologia
Questo studio classifica 35 paesi in base a quanto è stressante guidare, considerando 8 fattori diversi. I dati sono stati normalizzati per assegnare a ciascun fattore un punteggio tra 0 e 1. In caso di mancanza di dati, è stato assegnato un punteggio di 0. I punteggi normalizzati sono stati sommati e moltiplicati per 12.5, ottenendo un punteggio totale su 100 per ogni paese.

I fattori considerati sono:

  • Congestione media: Percentuale media di traffico.
  • Qualità delle strade: Punteggio da 1 a 7.
  • Tasso di mortalità stradale: Numero di incidenti mortali ogni 100.000 persone.
  • Furti d’auto: Numero ogni 100.000 abitanti.
  • Costo medio del parcheggio: Prezzo medio per 2 ore di parcheggio off-street (AUD).
  • Colonnine elettriche: Numero totale.
  • Ricerche online di “stress alla guida”: Volume totale tra settembre 2023 e agosto 2024.
  • Limite di velocità massimo: Valore massimo in km/h.

Tutti i dati sono aggiornati al 18 settembre 2024.

A seguire tutti i dati completi: 

Ankle Cheap Christian louboutin Women Ron Ron Louboutin 100mm Red Black Pumps Sale Women.