New Vantage Roadster
Una potenza di 665 CV/800 Nm del motore Aston Martin V8 Twin-Turbo da 4,0 litri.
Aston Martin è orgogliosa di presentare la nuova Vantage Roadster, la decappottabile compagna di scuderia della Vantage Coupé che ha conquistato il mondo. Lanciata nel 2024, la nuova Vantage ha consolidato l’impegno del marchio verso un lusso e un dinamismo capaci di ridefinire gli standard del settore, superando di gran lunga le prestazioni e il coinvolgimento di qualsiasi Vantage precedente. Ora arriva Vantage Roadster per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida. Alimentata dal motore Aston Martin V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 665 CV/800 Nm, Vantage Roadster offre tutte le prestazioni, le sensazioni dinamiche e l’emozione della coupé, con più libertà e brividi per gli appassionati di automobilismo all’aria aperta. La Vantage Roadster eleva ad un nuovo livello di emozione la precedente esperienza di guida, già indimenticabile, incrementando ulteriormente il fenomenale fascino di questa modernissima auto sportiva in puro stile britannico.

La nuova Vantage Roadster è stata progettata per offrire tutto lo stile, il senso di libertà e l’avventura che definiscono le cabriolet, ma senza le limitazioni tradizionalmente insite nel loro design. Bella come la sua compagna di scuderia, con un aumento di peso minimo e il tetto completamente automatico più veloce sul mercato, Vantage Roadster è una cabriolet che non scende a compromessi e un nuovo degno membro della famiglia Vantage.Continua così una tradizione di modelli open-top Aston Martin Vantage che risale a 75 anni fa, quando nel 1950 fu lanciato il pacchetto di potenziamento del motore Vantage per la DB2 che prevedeva carburatori più grandi e un rapporto di compressione più elevato per aumentare la potenza del motore bicilindrico da 2,6 litri da 105 CV a 125 CV. Quest’anno Aston Martin celebra il 20° anniversario dall’introduzione della V8 Vantage nel 2005, ossia la prima Aston Martin “moderna” costruita a Gaydon a utilizzare il nome e la prima Vantage a essere un modello a sé stante, anziché un derivato, con la sua versione Roadster arrivata appena un anno dopo.
Adrian Hallmark, Chief Executive Officer di Aston Martin, ha dichiarato: “La capacità tecnica e dinamica della Nuova Vantage ha fornito prestazioni eccezionali, ben al di là di qualsiasi altra Vantage precedente, ed è ora considerata una vera e propria auto sportiva di classe superiore. Vantage Roadster non è stata un’impresa diversa, in quanto si tratta di un’esperienza completamente rinnovata, con tutti i vantaggi della Coupé e nessun compromesso in termini di raffinatezza o prestazioni, grazie al lavoro meticoloso dei nostri team di ingegneria e dinamica. Vantage Roadster offre un’impareggiabile esperienza di guida”.

La chiave della capacità della Vantage Roadster di mantenere le caratteristiche dinamiche principali della Vantage Coupé è che entrambe le vetture sono state progettate e ingegnerizzate in parallelo anziché in sequenza, essendo la Roadster un modello completamente sviluppato a sé stante, che ha permesso al team di implementare caratteristiche e attributi che non scendono a compromessi in termini di prestazioni, guida e maneggevolezza, né un peso aggiuntivo eccessivo.
Rispetto alla precedente Vantage Roadster, il motore biturbo V8 da 4,0 litri, realizzato su misura da Aston Martin, ha visto aumentare la potenza e la coppia di ben 155 CV e 115 Nm grazie a turbocompressori più grandi, profili degli alberi a camme rivisti e un rapporto di compressione ottimizzato. Con un totale di 665 CV e un’incredibile coppia di 800 Nm che passano attraverso una trasmissione a otto velocità con cambio a palette e un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico che aziona solo le ruote posteriori, la Vantage Roadster combina prestazioni esplosive (da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, velocità massima di 202 km/h) e tecnologia all’avanguardia nella classica configurazione con motore anteriore e trazione posteriore, adorata da chi ama guidare. Grazie al tetto retrattile, gli occupanti possono sentire ancora di più il rombo dell’inimitabile V8 che si sprigiona sotto il cofano e i terminali di scarico della Vantage.

Grazie alla sua struttura in alluminio ultra-rigida e leggera, ai pannelli della carrozzeria in materiale composito e alla distribuzione del peso anteriore e posteriore di 49:51, Vantage Roadster fornisce la piattaforma ideale per le sospensioni. Dotata di doppie sospensioni anteriori di ispirazione racing, di un asse posteriore multilink, di molle elicoidali e di ammortizzatori adattivi Bilstein DTX (con messa a punto personalizzata), oltre che di un piantone dello sterzo non isolato, la Vantage Roadster offre la precisione, l’equilibrio, il portamento e, soprattutto, la sicurezza che sono le caratteristiche inconfondibili di un’auto da pilota ad alte prestazioni veramente grande. I dischi freno da 410 mm all’anteriore (con freni carboceramici), serrati da pinze monoblocco a sei pistoncini, assicurano che la Vantage Roadster possa perdere velocità ancora più rapidamente di quanto ne guadagni, e lo faccia ripetutamente. L’aderenza necessaria è fornita da pneumatici Michelin Pilot Sport S 5, appositamente sviluppati da Michelin e messi a punto da Aston Martin con una mescola adattata ai requisiti specifici della Vantage. Questi pneumatici offrono non solo un’aderenza eccezionale sia sull’asciutto che sul bagnato, ma anche un’eccezionale sensazione di sterzata e caratteristiche di distacco progressive.

Tutto questo è supportato da un’architettura elettronica che utilizza sensori a sei assi, in grado di creare una panoramica sorprendentemente dettagliata di come si sta comportando l’auto, consentendo al sistema ESP di adottare le impostazioni ottimali sia per le condizioni stradali che per lo stile di guida dell’auto. Inoltre, la Vantage Roadster riprende l’innovativo sistema Advanced Traction Control della Vantage Coupé, consentendo al guidatore di scegliere una delle otto impostazioni per il controllo della trazione; l’impostazione predefinita di cinque è ottimizzata per ottenere i giri più veloci e puliti. Più basso è il numero, maggiore è il livello di intervento, fornendo un ulteriore livello di rassicurazione e sicurezza, ad esempio in condizioni meteorologiche avverse, mentre i piloti che desiderano affinare le proprie abilità più probabilmente in pista hanno la possibilità di disattivare il controllo di trazione e provare l’auto senza alcuna influenza elettronica.


Fin dall’inizio sono stati adottati diversi accorgimenti nella struttura della Vantage Roadster per garantire che lo spirito Vantage, la sorprendente abilità e l’amore per la strada aperta venissero trasmessi integralmente dalla Coupé alla Roadster. A tal fine, fin dall’inizio è stata data la massima priorità a due obiettivi primari, da sempre considerati diametralmente opposti. Si trattava di mantenere la Roadster il più leggera possibile rispetto alla Coupé e di mantenere la rigidità strutturale a un livello straordinariamente alto per un’auto convertibile.

Tra questi, l’identificazione dei percorsi di carico attraverso la struttura e la carrozzeria e la modifica del modo in cui la carrozzeria è fissata nella parte posteriore dell’auto per aggiungere ulteriore rigidità rispetto alla Coupé. Inoltre, sono stati aggiunti pannelli a taglio ottimizzati per il peso in posizioni strategiche per irrigidire ulteriormente la struttura lateralmente rispetto alla Coupé, al fine di compensare la riduzione della rigidità tipica di qualsiasi auto convertibile.

Il tetto stesso è disponibile in configurazione “Z-fold”, che è più veloce e più leggero di un tetto tradizionale “K-fold” ed elimina la necessità di una copertura tonneau, risparmiando ulteriormente peso e abbassando il centro di gravità. Il tetto della Vantage Roadster può essere aperto o chiuso fino a 50 km/h di velocità, e l’intera operazione di ripiegamento del tetto richiede solo 6,8 secondi: si tratta del meccanismo più veloce attualmente sul mercato. Inoltre, questa operazione può essere eseguita da seduti a bordo dell’auto o a distanza tramite la chiave, purché l’operatore si trovi entro un raggio di due metri dall’auto. Nonostante la straordinaria velocità di funzionamento del tetto e il suo design leggero, non è stato fatto alcuno sconto su eleganza e raffinatezza. Il tetto comprende ben otto livelli di isolamento che assicurano che i livelli di rumorosità dell’abitacolo con il tetto sollevato siano paragonabili a quelli della Vantage coupé. L’azione di piegatura a Z si traduce in un tetto più semplice e quindi più leggero, che ha portato la Vantage Roadster a un aumento di peso complessivo di soli 60 kg, un risultato eccezionale – e leader di categoria – per un’auto di questa categoria. Anche la struttura del roll-over è stata accuratamente ottimizzata per essere il più resistente e leggera possibile. Il sistema ROPS (Roll-Over and Protection System) in alluminio è realizzato con un processo chiamato “Castrusion” per il modo in cui combina elementi ottimali provenienti sia dalla fusione che dall’estrusione per creare un sistema robusto e leggero.

Infine, è stata dedicata attenzione anche al sistema di sospensioni per tenere conto della variazione della massa e della distribuzione dei pesi. Per quanto queste modifiche siano minime, il fatto che la Vantage Roadster abbia ricalibrato il software per gli ammortizzatori posteriori e abbia risistemato i supporti per il cambio montato posteriormente dimostra quanto gli ingegneri Aston Martin si siano impegnati a garantire che la leggendaria maneggevolezza della Vantage resti inalterata dalla Coupé alla Roadster.

Simon Newton, Direttore delle Prestazioni del Veicolo, ha dichiarato: “La Vantage è balzata agli onori delle cronache l’anno scorso per l’enorme aumento di potenza e coppia rispetto al modello precedente, e il modo vivido in cui ha sfruttato queste immense prestazioni ha sedotto appassionati e puristi. Lo sviluppo simultaneo di Vantage Coupé e Roadster ci ha permesso di mantenere le straordinarie capacità dinamiche e l’agile carattere sportivo di Vantage senza alcun compromesso con la rimozione del tetto, consentendo ai conducenti di raggiungere il limite con l’ulteriore esposizione agli elementi. Questo risultato è stato ottenuto grazie a una meticolosa ottimizzazione della struttura della carrozzeria, combinata con una messa a punto del telaio specifica per la Roadster effettuata dal nostro team di esperti di dinamica, ed è il perfetto compagno di scuderia della sua coorte Coupé”.

Era essenziale che tutto l’impatto e la bellezza della Vantage Coupé venissero mantenuti per la Vantage Roadster, che doveva conservare le sue linee straordinarie sia con il tetto sollevato che abbassato. Questo obiettivo è stato raggiunto talmente bene che, quando il tetto è chiuso, la Vantage Roadster sembra non essere mai stata progettata per essere qualcosa di diverso. Il parabrezza, fortemente angolato, si unisce alla parte alta dell’auto per creare un profilo proporzionalmente perfetto da auto sportiva purosangue. Il tetto può stare richiuso senza problemi dietro i sedili, senza bisogno di un’ingombrante e pesante copertura tonneau, mentre il pianale del bagagliaio prosegue dolcemente verso il basso fino a incontrare il netto profilo del caratteristico spoiler posteriore. L’assetto allargato introdotto sulla coupé viene mantenuto sulla Roadster, così come l’apertura maggiorata della caratteristica griglia Aston Martin; una lezione su come combinare bellezza e funzionalità, con la grande griglia che aumenta il flusso d’aria del potente motore di quasi il 30%.

Con una tela spettacolare per creare un capolavoro sportivo, sono stati aggiunti tre nuovi colori di vernice: Iridescent Sapphire, Satin Iridescent Sapphire e Bronze Flare, mentre il tetto della Vantage Roadster può essere scelto in nero, rosso, blu o nero e argento. Per esaltare ulteriormente il carattere sportivo della vettura, è possibile applicare una selezione di livree verniciate in una scelta di 21 colori complementari. Sono disponibili quattro modelli di cerchi da 21 pollici, in una gamma di finiture, dietro i quali è possibile vedere una delle sette diverse scelte di colore delle pinze dei freni.
Marek Reichman, Chief Creative Officer di Aston Martin, ha dichiarato: “La nuova Vantage Roadster è un capolavoro plastico. Il rombo risonante del suo motore dà vita al design semplice ma raffinato delle sue superfici, creando un legame inconfondibile. La sua forma emana bellezza, la sua linea atletica trasmette un carattere grintoso e il suo sound offre un’esperienza viscerale e sensoriale. Creato come arte e performance, il rumore del motore amplifica questo equilibrio, trasformando l’esperienza uditiva in una parte essenziale del viaggio. Con il tetto abbassato, l’ambiente sonoro diventa dinamico come il design, fondendo semplicità, potenza e una connessione viscerale che supera la guida per trasformarsi in un’esperienza sensoriale ineguagliabile”.
Come tutti i modelli Aston Martin, i clienti Vantage possono esplorare infinite possibilità di personalizzazione grazie al servizio Q by Aston Martin. Grazie alle competenze dei designer e degli artigiani di Q, i clienti possono intraprendere un indimenticabile viaggio di personalizzazione che può comprendere tutto, da un singolo piccolo dettaglio distintivo alla progettazione e alla produzione su larga scala di componenti completamente personalizzati per creare un vero pezzo unico.

La Vantage Roadster, come la sua controparte Coupé, è l’ultimo modello dotato dell’infotainment di nuova generazione di Aston Martin. Creato internamente e introdotto per la prima volta sulla DB12, è interamente personalizzato e sviluppato in casa da zero. Il sistema che mette insieme un multischermo completamente integrato con una connettività online completa, con una tecnologia touchscreen Pure Black da 10,25″ con controllo capacitivo singolo e gestuale multi touch. I comandi del touchscreen rimangono in equilibrio con la tattilità degli interruttori fisici, con i pulsanti mantenuti per le operazioni meccaniche chiave di selezione delle marce, selezione della trasmissione, riscaldamento e ventilazione. Sono inoltre presenti interruttori di controllo per il telaio, l’ESP e gli scarichi, le impostazioni del sistema di sicurezza attiva e il Park Distance Control, per garantire che i comandi più comuni possano essere utilizzati in modo intuitivo e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. La nuova applicazione di connettività per i clienti Aston Martin, che supporta i dispositivi iOS e Android, consente l’interazione, il controllo e il feedback da e verso la Vantage del cliente tramite il suo dispositivo personale. Vantage Roaster è dotata di serie del sistema audio Aston Martin 390w a 11 altoparlanti. Sviluppato utilizzando un hardware avanzato, questo sistema è dotato di una modalità audio surround con elaborazione del suono surround QuantumLogic® per un ambiente sonoro coinvolgente. Tuttavia, se si ritiene che la colonna sonora sia davvero importante, alcuni clienti apprezzeranno il sistema sviluppato con il partner audio di Aston Martin, Bowers & Wilkins. Progettato acusticamente in base al volume e alla forma dell’abitacolo della Vantage Roadster, questo eccezionale sistema utilizza tecnologie e innovazioni presenti nei rinomati altoparlanti di livello mondiale di Bowers & Wilkins.

Le consegne della Vantage Roadster inizieranno nel secondo trimestre del 2025. La Vantage Roadster si unisce alla sorella Coupé, alla DB12 e alla DB12 Volante, alla nuova e straordinaria Vanquish e, naturalmente, alla supercar dei SUV, la DBX707, nonché alla prossima supercar Valhalla, per formare senza dubbio la linea di prodotti più capace, completa e desiderabile nei 112 anni di storia del marchio Aston Martin.
- Silvia Terraneo
- 15 Gennaio 2025
