Il Team Peugeot TotalEnergies festeggia la fine della sua stagione con un podio alla 8 Ore del Bahrain
Dalla 18ª posizione sulla griglia di partenza, la PEUGEOT 9X8 n. 93 (Jensen/Müller/Vergne)ha conquistando il terzo posto alla 8 Ore del Bahrain 2024
Che gara! Partita dal fondo della griglia di partenza dopo l’annullamento del miglior tempo in qualifica, la PEUGEOT 9X8 numero 93 è stata protagonista di una straordinaria rimonta in gara e ha conquistato il podio della 8 Ore del Bahrain dopo le penalità post-gara inflitte a un team rivale per non aver rispettato le quote di pneumatici. Un risultato magnifico, confermato a poche ore dalla gara, che premia l’incredibile resilienza dimostrata dal Team Peugeot TotalEnergies in questa stagione. La PEUGEOT 9X8 2024 aveva dominato le prove libere 1 e 3 grazie all’impegno di Paul di Resta (n. 94) e Jean-Eric Vergne (n. 93), ma purtroppo non è riuscita a trasformare il proprio ritmo in tempi veloci in qualifica. Partiti rispettivamente dalla 15ª e dalla 18ª posizione sulla griglia di partenza della 8 Ore del Bahrain, la PEUGEOT n. 94 e la PEUGEOT n. 93 hanno gradualmente risalito la classifica grazie agli impressionanti doppi stint di Stoffel Vandoorne e Mikkel Jensen nel caldo torrido di Sakhir, dove le temperature dell’asfalto hanno sfiorato i 45°C quando la gara ha preso il via alle 14:00 ora locale.I piloti sono stati in grado di gestire perfettamente il degrado degli pneumatici nei long run su una pista calda e altamente abrasiva, il che significa che hanno potuto sfruttare pneumatici nuovi nelle fasi finali della gara. Una strategia che ha dato i suoi frutti alla PEUGEOT 9X8 numero 93, che ha conquistato il terzo posto assoluto. Nel frattempo, a meno di due ore dalla fine della gara, la PEUGEOT 9X8 numero 94 si è fermata vicino alla pista per problema elettrico di alta tensione.


“Dobbiamo ancora indagare su cosa è andato storto”, ha commentato Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. “Sono deluso per la vettura numero 94. Entrambe le nostre vetture hanno fatto una buona gara. Abbiamo optato per la stessa strategia di pneumatici del Fuji, ovvero mantenere le gomme fresche per la fine della gara, e ha dato i suoi frutti. Quindi, complimenti a tutta la squadra”.


Il Team Peugeot TotalEnergies chiude la stagione 2024 con uno slancio positivo, dopo essersi assicurato il terzo posto in Bahrain subito dopo aver concluso al quarto posto assoluto al Fuji. Il FIA World Endurance Championship 2025 prenderà il via il 28 febbraio 2025 sul circuito internazionale di Losail, in Qatar.


Jean-Marc Finot, Stellantis Motorsport Senior VP
“Anche se è stato a causa di una decisione dei commissari, finire la stagione sul podio è un risultato significativo in questo campionato particolarmente competitivo. È un peccato, tuttavia, che il tempismo non abbia permesso al Team Peugeot TotalEnergies di godersi appieno la gioia della cerimonia del podio. La stagione è iniziata in condizioni difficili con una vettura che ha impiegato tempo per trovare il suo ritmo, ma la squadra non ha mai mollato e siamo contenti di concludere la stagione con un risultato positivo che segna un progresso continuo. Tuttavia, questo podio dovrebbe essere solo un passo verso risultati più costanti nelle prime posizioni”.

Nico Müller (n. 93 PEUGEOT 9X8)
“È stata una gara dura, ma alla fine siamo riusciti a ottenere un risultato superbo. Siamo partiti dal fondo della griglia perché i nostri tempi di qualifica sono stati cancellati, ma siamo riusciti a produrre una straordinaria rimonta per finire sul podio! Le varie strategie di gomme dei nostri rivali sono state un po’ difficili da analizzare, ma il nostro approccio ha funzionato davvero bene. Finire sul podio è assolutamente incredibile, anche se è un po’ triste non essere stati in grado di festeggiare il risultato sul podio con tutte le emozioni che avrebbe significato per la squadra. I ragazzi hanno lavorato così duramente per arrivare qui e sono così contento del risultato. Penso che ogni membro della squadra meriti questo trofeo”.

Mikkel Jensen (n. 93 PEUGEOT 9X8)
“Il mio ultimo stint è stato davvero difficile, con i periodi di Safety Car e Virtual Safety Car, un po’ come al Fuji. Le mie gomme erano davvero buone nel primo stint. Il team ha avuto un’ottima strategia per le gomme e abbiamo gestito molto bene le gomme per mantenere la gomma fresca per le fasi finali della gara. Non ci aspettavamo di finire sul podio questa sera, quindi grazie a tutta la squadra”.

Paul di Resta (no. 94 PEUGEOT 9X8)
“La strategia degli pneumatici è stata al centro delle discussioni di questo fine settimana. Avevamo un ottimo pacchetto di gara, quindi è un peccato aver avuto un problema tecnico verso la fine della gara. È stato un anno difficile, ma si è concluso con una nota positiva. Stiamo già lavorando al campionato del prossimo anno e torneremo più forti”.
- Silvia Terraneo
- 4 Novembre 2024
