Che cosa hanno in comune le auto più potenti al mondo?
L’abitacolo delle supercar con materiali innovativi e performanti, alla guida Alcantara
Quando si parla di potenza automobilistica, la leggerezza gioca un ruolo fondamentale. Le auto più potenti al mondo ottengono le loro prestazioni certamente aumentando le performance dei loro propulsori ma anche riducendo considerevolmente il peso complessivo dei bolidi.
L’utilizzo di materiali innovativi ha consentito alla Gemera di Koeniggseg di essere la regina di questa classifica con una potenza di 2.300 cv. In questo scenario, Alcantara si afferma come il principale alleato della potenza. Le sue doti di leggerezza sono testimoni del successo di modelli come la Aspark Owl, una full electric che pesa solo 1.460 kg e sviluppa 1.980 cv.Un metro di Alcantara pesa, infatti, circa la metà rispetto ad altri materiali utilizzati abitualmente sulle auto di lusso.
Non si pensi solamente ai sedili, la parte immediatamente visibile in un abitacolo. Immaginiamo quanti metri e quindi quanto peso risparmiato con l’utilizzo di Alcantara sul cielo, sui montanti, sulle portiere, il dashboard, volante, come nel caso della Lotus Evija, e ovviamente sulle sedute.Non solo offre un risparmio di peso, ma garantisce anche un comfort unico. Studiata per essere traspirante aiuta in curva a mantenere ben salda la presa sul volante, essenziale per la guida sportiva.
Sui sedili poi, grazie all’aderenza e alla traspirabilità, Alcantara è la soluzione ideale per la guida ad alte prestazioni, sia in pista che su strada. Un esempio di stile a firma tutta tricolore è la Pininfarina Batista con esclusivi interni in Alcantara tailor made.A queste caratteristiche funzionali si accompagna la possibilità di personalizzazione del materiale. Di questa possibilità ha fatto ampio uso la Rimac Nevera per i suoi interni.
Alcantara può essere realizzata in una palette colori quasi infinita. Inoltre, presso lo stabilimento italiano di Nera Montoro in Umbria, è possibile realizzare dei kit completi su misura con una serie di lavorazioni molto complesse che vanno dalle impunture particolari in colore, ai ricami, alle brossature, traforature e stampe. Insomma, una infinita possibilità di personalizzazione che è sempre più una richiesta dei clienti esigenti che possono spendere anche milioni di euro per un gioiello a quattro ruote.La classifica delle auto più potenti del mondo evidenzia una costante quasi matematica: l’utilizzo di Alcantara per gli interni. Un filo rosso che unisce performance, unicità e stile.
- Silvia Terraneo
- 7 Agosto 2024