Bentley Milano a Milano AutoClassica 2023
In mostra a Milano AutoClassica dal 17 al 19 novembre prossimi
Bentley Milano del gruppo Fassina, partecipa per il sesto anno consecutivo a Milano AutoClassica, il Salone dell’Auto Classica e Sportiva, che si terrà a Fiera Milano (Rho) dal 17 al 19 novembre prossimi.W.O. Bentley creò il suo marchio automobilistico nel 1919 con l’idea di “costruire un’auto veloce, un’ottima automobile, la migliore della sua categoria” e, a distanza di oltre un secolo
Bentley Motors è il brand automobilistico di lusso più sostenibile al mondo. Mentre l’azienda continua il suo percorso di trasformazione grazie alla vision Beyond100, la Heritage Collection di Crewe, con le sue 42 auto da collezione, svolge un ruolo fondamentale, fornendo un perfetto spaccato delle origini delle vetture Bentley uscite dalla fabbrica negli anni Trenta che storicamente era il “project forum”, dove sono stati sviluppati modelli iconici del marcio anglosassone, come la Continental GT nel 2003, che quest’anno festeggia il suo ventesimo compleanno.Dopo un secolo, il DNA di Bentley non è mai venuto meno, lo ritroviamo forte e propositivo nelle tre vetture della gamma odierna esposte sullo stand di Bentley Milano, che sono la naturale congiunzione fra il passato, il presente e il futuro del brand: la Continental GT Convertible V8 Mulliner, La Flying Spur Azure e la Bentayga V8 Azure.Mulliner è la più antica carrozzeria al mondo ed è sinonimo di tradizione, di abilità artigianale e unicità che prosegue ancora oggi da quasi 500 anni. In origine l’azienda creava lussuose carrozze trainate da cavalli e dal 1923 contribuisce alla realizzazione di iconici modelli Bentley. Nel 1952 Mulliner realizzò una delle Bentley più iconiche di sempre, la R-Type, modello che ispirò il design dell’odierna Continental GT e nel 1959 Mulliner divenne ufficialmente parte di Bentley Motors, trasferendo le proprie officine a Crewe. Oggi Mulliner è la più alta espressione dell’arte della carrozzeria e dellapersonalizzazione, che si avvale di tecniche contemporanee e materiali sostenibili per creare alcune delle Bentley più esclusive. Nel 2020 è stato annunciato che Mulliner avrebbe offerto tre linee distinte: Curated by Mulliner (vernici, ricami, pelli, optional a catalogo), Mulliner Bespoke (la possibilità per il cliente o il concessionario di creare con i designer Mulliner specifiche ad-hoc), Mulliner coach built (halo car, one off e serie speciali e limitate)
A Milano AutoClassica il pubblico potrà ammirare la maestria dei dettagli Mulliner sulla Continental GT Convertible Mulliner, equipaggiata con il propulsore V8, la Grand Tourer per eccellenza che durante il viaggio a cielo aperto consente di entrare in contatto ed armonia con l’ambiente circostante. Il propulsore benzina V8 sovralimentato ha una potenza di 550 CV ed una coppia massima di 770 Nm a 2000 giri/min per una velocità di punta, ove consentito, di 318 km/h ed un passaggio da 0 a 100 Km/h in 4,1 sec. La trazione a quattro ruote motrici e le 4 ruote sterzanti assicurano prestazioni al vertice assoluto della categoria.
Il design della vettura include griglie anteriori Diamond-in-Diamond con finitura cromata e nero lucido, si completano i dettagli di fattura artigianale, con le prese d’aria Mulliner con finitura lucida e copri specchietti con finitura satinata color argento. I cerchi Mulliner da 22″ sono dotati dei coprimozzi autolivellanti che mantengono sempre in verticale la “B” di Bentley e dal suggestivo design a dieci razze e finitura bicolore lucidata e verniciata. I dettagli Mulliner proseguono anche nell’abitacolo offrendo otto esclusivi design a tre colori per i rivestimenti e ricami coordinati. Dall’elegante sagoma dell’auto sulla plancia rivestita in radica Grand Black, ai battitacchi illuminati e alla grafica dedicata del quadro strumenti, tutto contribuisce a un risultato di sicuro impatto.
Per celebrare il successo di Mulliner dello scorso anno che ha visto 500 personal commission e 2 vetture su 5 prodotte con specifiche Mulliner ed un valore medio di 28mila Euro, Bentley Motor Europe ha lanciato cinque pacchetti Styling “Curated by Mulliner” una celebrazione della continua richiesta di personalizzazione da parte della clientela Bentley, ed ha recentemente annunciato che gli ordini per le versioni della Continental GT e GTC equipaggiate con il propulsore V8 si chiuderanno, in linea con la strategia Beyond100 che prevede che ogni linea di modelli venga offerta con l’opzione di una variante ibrida entro il 2025. Per celebrare questo traguardo, i designer di Mulliner hanno creato temi esclusivi che rafforzano il posizionamento dei derivati S e Azure, configurabili come specifiche aggiuntive sulle ultime Continental GT V8.
Al vertice dei modelli firmati Mulliner, la Bentayga EWB (Extended Wheelbase) passo lungo, nuova ammiraglia di lusso. All’interno e all’esterno, le esclusive caratteristiche di design, curate con estrema attenzione dal team Mulliner, creano un ambiente di grande impatto. Il vano posteriore è disponibile nelle configurazioni 4+1 e 4 posti, ed è dotato di serie della specifica
Bentley Airline Seat, il sistema di sedili automobilistici più avanzato al mondo, per accogliere gli occupanti con un comfort senza uguali. La trapuntatura Mulliner Harmony Diamond Quilt sui sedili e sulle portiere dimostra la maestria artigianale che sottolinea la cura posta nella realizzazione di un abitacolo di eccellenza.
In un contesto automobilistico dove titolate ricerche confermano che trascorreremo sempre più tempo in auto, Bentley per sviluppare il suo concetto di “benessere a bordo” ha coinvolto una neuroscienziata creativa, la cui ricerca ad ampio raggio sui fattori esterni che influenzano lo stress è stato fondamentale per definire il “benessere al volante” concetto incarnato dalla suite di funzionalità di Azure. Prendendo in considerazione ogni aspetto, dalla luce ai modelli che vediamo intorno a noi, all’impatto della postura in auto e all’importanza del comfort termico, la ricerca di Katherine si è unita alle misurazioni effettuate da Bentley per fornire un’analisi quantitativa dell’esperienza rilassante di viaggiare a bordo di una Bentley, come conducente o passeggero.
Ad esempio, le due principali caratteristiche che influenzano il senso di benessere a bordo sono il comfort di marcia e NVH (Noise, Vibration and Harshness). La ricerca ha monitorato migliaia di persone per un periodo di quattro anni ed ha rilevato che le persone esposte a rumori del traffico superiori a 70 decibel (db) sono potenzialmente il 65% in più a rischio di depressione. Prendendo come esempio la Bentayga EWB, come vettura di punta della famiglia Azure, le misurazioni hanno mostrato che il suo abitacolo è più silenzioso rispetto ai suoi concorrenti, tra il 4 ed il 26 per cento a seconda della frequenza e della posizione all’interno dell’auto. Il comfort di marcia secondario è un’altra variabile chiave che influisce sul benessere a bordo: più la guida è fluida, più il viaggio è tranquillo. Alle velocità stradali abituali e nella gamma di frequenza cruciale da 5 Hz a 20 Hz, il Bentayga EWB ha una 27% in meno di vibrazioni secondarie rispetto ai suoi concorrenti. Non da meno l’interrelazione tra colore, consistenza dei materiali, sensazioni tattili senza tralasciare i profumi per creare un’atmosfera di rilassata serenità. Ogni tessuto, suono, movimento, colore e tocco ha un impatto continuo sul nostro sistema nervoso e l’abitacolo Azure è stato realizzato seguendo questa strategia”.
La Flying Spur V8 Azure, in esposizione a Milano AutoClassica, è molto più di una berlina di lusso spaziosa e interamente realizzata a mano. È un’auto che incarna i valori fondanti di Bentley: lusso, tecnologia e design accompagnati da prestazioni di vertice.
L’eleganza delle sue linee i tratti fluidi e continui, accolgono la generosa griglia cromata e le griglie del paraurti inferiore, mentre gli esclusivi cerchi a 10 razze da 22″ donano alla vettura un’eleganza e una presenza su strada ancora più importante. Le radiche con motivi speculari sulla plancia si allungano dalla consolle centrale dando vita a una forma ispirata alle ali del logo Bentley che prosegue fino alle portiere anteriori. Ovunque si posi lo sguardo emergono dettagli che identificano chiaramente questa vettura come un modello Azure. Dai battitacco illuminati, fino ai ricami e allo stemma sulla plancia, ogni particolare è curato nei minimi dettagli. Le cuciture a contrasto donano alla trapuntatura Harmony Diamond dei sedili grande personalità, mentre i pannelli delle portiere sfoggiano un esclusivo rivestimento in pelle con trapuntatura a rombi tridimensionale. La moquette e i copri tappetini sono realizzati in Econyl®, un tessuto riciclato al 100% ottenuto da reti da pesca riciclate.
La Flying Spur Azure unisce lusso e alta tecnologia per favorire il comfort di tutti gli occupanti. Lo ionizzatore purifica l’aria nell’abitacolo e l’illuminazione d’atmosfera consente di regolare colore e intensità. La suite di tecnologie include Apple CarPlay* per connettere lo smartphone, un hotspot Wi- Fi integrato e la ricarica wireless per i dispositivi che la supportano. Il quadro degli strumenti del conducente sfoggia l’esclusiva grafica Azure sullo schermo.
Bentayga Azure, infine, è il SUV che unisce un design elegante e senza tempo, una potenza fluida e una tecnologia innovativa, tenendo conto di tutti i fattori di benessere, associati al viaggio di chi vive l’abitacolo. Dotata di numerosi dettagli esclusivi, Bentayga Azure è la dimostrazione del livello che può raggiungere un SUV di lusso, è anch’essa equipaggiata con il propulsore V8 sovralimentato, con prestazioni che raggiungono la velocità massima, ove consentito, di 290 km/h ed una accelerazione 0- 100 Km/h: 4,5 sec.
A bordo, il”wellness quilting” offre il piacere di una esperienza sensoriale di alto livello e la Specifica Comfort dei sedili anteriori propone una regolazione a 22 vie e una funzione di riscaldamento e ventilazione per esaltare il comfort. I clienti Azure possono inoltre scegliere, come opzione gratuita tra 15 colori di pelle e di elementi con cuciture a contrasto e profili dei sedili. L’emblema Azure è presente sulla fascia, sulle soglie delle portiere illuminate e sui ricami dei sedili. Completano le specifiche degli interni i pedali Bentley “B”, l’illuminazione dell’abitacolo e il volante bicolore con funzione di riscaldamento.
La partecipazione di Bentley Milano a Milano AutoClassica si conferma un’importante occasione per celebrare la tradizione e l’innovazione del marchio, rafforzando il legame con gli appassionati di auto d’epoca, attratti anche dall’innovazione e tecnologia del presente di Bentley Motors, il brand che meglio coniuga la bellezza e l’eleganza dei su modelli, guardando al futuro ed all’ambiente, con una visione innovativa e lungimirante che la vede leader per il suo impegno in sostenibilità e inclusione.
- Silvia Terraneo
- 15 Novembre 2023