Bentley BENTAYGA MULLINER passo lungo
Bentley lancia Bentayga EWB Mulliner come nuova ammiraglia di lusso
Il lancio del Bentayga Extended Wheelbase Mulliner definisce un nuovo vertice per la famiglia Bentayga e per la gamma di modelli Bentley, proponendo un nuovo livello di moderna maestria alle brillanti prestazioni da supercar, capacità dinamiche su strada e non solo, e la zona posteriore dell’abitacolo da limousine di Bentayga EWB. L’ammiraglia Bentayga EWB Mulliner offre più spazio nell’abitacolo di qualsiasi altro concorrente del segmento di lusso e i suoi miglioramenti mirati rendono ogni viaggio un’occasione da vivere, altrettanto prese d’aria Mulliner, con calotte degli specchietti retrovisori bicolore in Satin Silver e in tinta con la carrozzeria. I clienti possono ordinare la vettura fin dal lancio con la specifica Mulliner Blackline, che applica un trattamento nero lucido a tutte le cromature esterne e alle calotte degli specchietti, escludendo però i badge Bentley. Cerchi Mulliner da 22″ nero lucido completano la specifica Blackline. Quando si aprono le portiere, un’illuminazione di benvenuto viene proiettata a terra, è questo uno dei tanti elegante dettagli che vanno oltre la quotidianità per raggiungere un livello superiore di lusso. Le pedane tridimensionali illuminate Mulliner e i soffici tappetini Mulliner accolgono i passeggeri nell’abitacolo, che viene offerto in una scelta di otto combinazioni di tre colori, espressamente realizzate dal team Mulliner Design. La suddivisione in tre tonalità di pelle principale, pelle secondaria e pelle con colore d’accento è una firma del design Mulliner, disponibile solo per i modelli di punta di Bentley.


Ogni combinazione ha un proprio nome, dall’accesa combinazione di Hotspur, Beluga e Linen che compongono “Flare” ai profondi blu e neri di “Storm”, quest’ultimo con un accent colour bianco come un lampo nel cielo notturno. I clienti possono ulteriormente specificare gli interni con Mulliner Bespoke, utilizzando tre colori a scelta, e producendo quasi 4.000 combinazioni di colori per gli interni a tre tonalità. A complemento dei colori, le finiture impiallacciate in Grand Black mettono in mostra la superficie lucida a specchio ottenuta dal laboratorio di falegnameria Bentley, con sovrapposizioni di scritte Mulliner argentate e della silhouette Bentayga sul fascione del passeggero, la “B” di Bentley sulle linee di cintura delle portiere e il motivo cromato Mulliner sulle vaschette da picnic posteriori. Una finitura tridimensionale con fresatura a diamante sulla console centrale fornisce un altro elemento di spicco visivo e tattile. Le sedute sono caratterizzate, dall’esclusivo motivo Harmony Diamond Quilt di Mulliner creato con in linee alternate di pelle secondaria e accent colour, con il namestyle Mulliner ricamato su ogni sedile. Per le porte, si alternano linee di pelle principale e di accent colour. Come ulteriore tocco di classe, i proprietari riceveranno un portachiavi di Mulliner e un copri portachiavi abbinati alla combinazione di tre colori scelta per il loro Bentayga.


La pelle Olive Tan è ampiamente utilizzata in tutto l’abitacolo. La caratteristica di questa pelle risiede in un processo di conciatura sostenibile che utilizza un sottoprodotto organico dell’industria dell’olio d’oliva. Derivato dalle acque reflue estratte durante la procedura di spremitura delle olive, l’agente conciante rimane privo di metalli, minerali e aldeidi dannosi. Questa tecnica richiede meno acqua rispetto a un processo di concia convenzionale e offre anche una maggiore concentrazione di sostanze chimiche rinnovabili. La pelle organica che ne risulta è incredibilmente morbida e degna del marchio di auto di lusso più ricercato al mondo. Bentley Motors è la prima casa automobilistica a utilizzare la tecnologia Olive Mill Wastewater (OMW) dell’azienda Pasubio SpA, leader del settore. La Olive Tan Leather è un’altra pietra miliare nella strategia di Bentley per la pelle sostenibile. Il marchio britannico utilizza già pellami che sono un sottoprodotto dell’industria della carne e altamente tracciabili. Ogni anno, la produzione mondiale di pelle ricicla circa 270 milioni di pelli che altrimenti finirebbero in discarica. La pelle è considerato un metodo sicuro, conforme e fortemente regolamentato per riciclare un prodotto sostenibile.

Di serie per i modelli Mulliner, i nuovi morbidi tappeti più lussuosi che mai. Utilizzando il 100 percento di pura lana, i tappeti Wilton concedono una sensazione di grande morbidezza ed estrema eleganza. Viene utilizzata una varietà di lana appositamente selezionata per la sua pulizia e purezza del colore, che viene testata per garantire il rispetto degli standard di qualità prima dell’uso. Il colore viene applicato con il metodo della tintura in matassa, che consente un migliore controllo della qualità della tinta e garantisce un migliore abbinamento dei colori, se necessario. Durante il processo di produzione non viene utilizzata la candeggina, per cui il risultato finale è un tappeto di alta qualità realizzato in pura lana. Anche i tappeti standard delle cabine sono stati resi più sostenibili. La nuova moquette della cabina è ora in nylon riciclato al 100 percento e offre lo stesso livello di comfort e di sensazione al tatto della moquette precedente, che in precedenza utilizzava il 100 percento di nylon vergine Sia che il proprietario scelga 4 posti o 4+1, il Bentayga EWB Mulliner è dotato della specifica Bentley Airline Seat. Si tratta del sedile più avanzato mai montato su un’autovettura, con 22 possibilità di regolazione e una novità mondiale nel nuovo sistema di rilevamento automatico del clima e nella tecnologia di regolazione posturale.


In modalità Relax il sedile può reclinarsi fino a quasi 40 gradi, mentre il sedile del passeggero si muove contemporaneamente in avanti e un poggiapiedi splendidamente rivestito in pelle si apre dallo schienale del sedile del passeggero anteriore. In modalità Business, il sedile si sposta nella posizione più eretta per rendere più agevole e confortevole il lavoro in movimento. La tecnologia del sedile auto climatizzato rileva la temperatura e l’umidità superficiale dell’occupante e determina se applicare il calore, la ventilazione o entrambi simultaneamente per mantenere il benessere termico ottimale dell’occupante. La funzione di regolazione posturale utilizza nuove tasche per le cosce e le spalle, oltre a tasche aggiuntive per il massaggio lombare, per modificare in modo sottile ma continuo la forma del sedile per alleviare i punti di pressione intorno al corpo, evitando i punti morti e l’accumulo di fatica. Il sistema va oltre i movimenti in 2D tipici dei sedili regolabili, in quanto è in grado di utilizzare una torsione tridimensionale per alleviare i punti di pressione. Sei zone di pressione indipendenti possono fornire 177 regolazioni ogni tre ore per garantire che il comfort del sedile non sia mai compromesso, indipendentemente dalla durata del viaggio.


Un’altra caratteristica di serie singolare ed elegante per il Bentayga EWB Mulliner è la Bentley Diamond Illumination. L’effetto di illuminazione è ottenuto utilizzando LED (12 su ciascuna delle porte anteriori, 22 su ciascuna delle porte posteriori) che emettono luce attraverso piccole perforazioni nel rivestimento in pelle dei pannelli delle porte. Questo risultato è ottenuto grazie a una combinazione che unisce l’artigianato digitale e tecnologia di precisione. All’interno di ogni diamante, la pelle viene perforata con fori di diametro inferiore a 1 mm. Ogni foro è stato posizionato digitalmente con estrema precisione da uno dei designer di interni Bentley per ottenere un disegno complessivo armonico: il “digital-crafting”. Il risultato finale è un design, elegante e unico. L’intensità e il colore dell’illuminazione che attraversa i diamanti può essere controllata dagli occupanti attraverso il sistema di infotainment e il telecomando touch screen. La funzione è collegata all’illuminazione d’atmosfera per garantire un colore e un’intensità di luce uniformi in tutta l’auto. Questa caratteristica spettacolare può trasformare l’atmosfera e l’aspetto dell’abitacolo, soprattutto di notte L’orologio Mulliner, fiancheggiato da bocchette d’aria cromate a forma di occhio di bue, è il punto focale della console centrale, con quadrante argentato e lunetta con finitura tecnica zigrinata. Questo design è ripreso nella strumentazione digitale del conducente, che presenta la stessa finitura argentata e lo stesso carattere per i numeri. L’orologio e lo stile della strumentazione sono esclusivi per i modelli Mulliner di punta.


Prestazioni e capacità dinamiche
Bentayga EWB Mulliner è alimentato dal propulsore a benzina V8 Bentley da 4,0 litri, con doppio turbocompressore twin-scroll a 32 valvole. Il concetto di progettazione del motore V8 ha consentito di ottenere un elevato livello di potenza e di coppia, pur garantendo emissioni ridotte e la migliore efficienza possibile. Abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e alimentando tutte e quattro le ruote, il V8 offre eccellenti prestazioni, sviluppando una potenza di 550 CV e una coppia di 770 Nm, che si traducono in una velocità massima di 290 km/h e in un passaggio da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Il nuovo Bentayga ha ottenuto il plauso della critica per le sue capacità dinamiche, con prestazioni su strada, guida e maneggevolezza universalmente apprezzate. Il Bentayga EWB Mulliner continua questa filosofia con l’inclusione dell’Electronic All Wheel Steering (Quattro ruote sterzanti) e del Bentley Dynamic Ride offerto di serie. Il comfort di marcia secondario è un’altra variabile chiave che influisce sul benessere a bordo: più la guida è fluida, più il viaggio è rilassante. A velocità tipiche stradali e nell’intervallo di frequenza cruciale compreso tra 5 Hz e 20 Hz, il Bentayga EWB presenta vibrazioni secondarie di marcia inferiori del 27% rispetto alla concorrenza. Il sistema elettronico di sterzo integrale offre due vantaggi molto interessanti, assicurando un compromesso tra la sicurezza ad alta velocità e la comodità a bassa velocità. Alle velocità più elevate, oltre i 100 chilometri orari, il sistema effettua piccoli aggiustamenti alla direzione di marcia delle ruote posteriori, insieme agli input di sterzata diretti del guidatore alle ruote anteriori. Questo aumenta la stabilità ad alta velocità, rendendo più sicuri i sorpassi e i cambi di corsia, e migliora la maneggevolezza quando si percorrono curve ampie.
Alle basse velocità, al di sotto dei 100 orari, il sistema di sterzo integrale ha l’effetto di “accorciare” il passo, ridurre il raggio di sterzata e aumentare l’agilità negli ambienti urbani più stretti, facilitando notevolmente il parcheggio. Ciò si ottiene sterzando le ruote posteriori (fino a +/- 4,8 gradi fuori centro) in direzione opposta a quelle anteriori. Il sistema consente di ottenere un raggio di sterzata inferiore del 7% rispetto a quello del Bentayga a passo standard
- Silvia Terraneo
- 21 Agosto 2023
