McLaren celebra a Goodwood 60 anni di straordinarie prestazion
Debutto dinamico per la nuova McLaren 750S e la Solus GT sulla famosa Goodwood Hillclimb
McLaren renderà omaggio al suo fondatore Bruce McLaren al Goodwood Festival of Speed 2023, ricordando la sua visione audace e i momenti che hanno caratterizzato i sei decenni trascorsi dalla nascita di McLaren nel 1963, inclusa la conquista nel motorsport non ufficiale della “Triple Crown” con la vittorie della Indianapolis 500, Del Monaco Grand Pirx e La 24 ore di Le Mans. McLaren Automotive pone uno sguardo sul futuro con il debutto dinamico a livello mondiale di due nuovi modelli sulla Goodwood Hillclimb, insieme ad altre auto iconiche sia in corsa che in esposizione. La nuova supercar 750S con motore V8 sarà la protagonista della presenza di McLaren Automotive al Festival di quest’anno, con la rivoluzionaria Solus GT, monoposto con abitacolo chiuso. Sarà presentata anche la Artura, la supercar ibrida con propulsore V6 ad alte prestazioni di McLaren.

La 750S viene equipaggiata con un V8 biturbo da 4,0 litri che sviluppa una potenza di 750 CV e una coppia di 800 Nm si combina con nuovi elementi leggeri per offrire un rapporto potenza/peso fino a 587 CV per tonnellata, 22 CV per tonnellata in più rispetto al suo concorrente più vicino. Con più potenza e un minor peso (30 kg DIN) rispetto alla 720S che sostituisce, la nuova 750S è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,2 secondi. Le sue eccezionali capacità dinamiche sono ulteriormente sbloccate da una nuova versione delle sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control di McLaren, PCC III.

Uscendo dal mondo virtuale per entrare nella realtà, la Solus GT è l’evoluzione dedicata alla pista di un concetto futuristico apparso nel videogioco Gran Turismo SPORT. La produzione è limitata e a soli 25 esemplari per i clienti, ed è già stata venduta. La Solus GT è alimentata da un motore V10 da 5,2 litri aspirato che supera i 10.000 giri/minuto ed è abbinato a una trasmissione sequenziale a sette rapporti realizzata ad-hoc. Il motore eroga 840 CV e 650 Nm di coppia e, con un peso complessivo inferiore a 1.000 kg, le prestazioni sono semplicemente incredibili, con un obiettivo di 0-100 km/h in 2,5 secondi e una velocità massima di oltre 200 miglia orarie (oltre 320 Km/h). La ricerca nella galleria del vento, combinata con il lavoro del CFD (Computational Fluid Dynamics), ha portato a un pacchetto aerodinamico in grado di sviluppare oltre 1.200 kg di deportanza, rafforzando le caratteristiche su pista della Solus GT.


Oltre ad affrontare l’impegnativa Goodwood Hillclimb, una Solus GT sarà esposta anche alla McLaren House, la sede del marchio per il Goodwood Festival of Speed del 2023 e la destinazione per gli appassionati che desiderano esplorare il ricco patrimonio automobilistico e sportivo di McLaren. La società di ingegneria ad alte prestazioni con sede a Silverstone KW Special Projects (KWSP), specializzata nel supporto di progetti di veicoli esclusivi per strada, pista e display, sta lavorando a fianco degli ingegneri McLaren come partner di fornitura tecnica. Nelle aree dedicate alle Supercar e Costruttori sarà presente una importante rappresentanza di modelli McLaren del passato e del presente. Artura, la prima supercar ibrida V6 di McLaren, parteciperà alla cronoscalata insieme alla prima ibrida di McLaren, la hypercar P1TM, che festeggerà il suo decimo anniversario nel 2023. I modelli Ultimate Series, tra cui la McLaren Senna e la Elva, saliranno sulla collina, così come la 12C Job #1, la primissima 12C di serie.

Nei quattro giorni del Festival, un ” McLaren Momentum” metterà in mostra alcune delle più importanti vetture da corsa McLaren in un emozionante spettacolo automobilistico sulla Hillclimb. Nel corso del fine settimana, la fantastica collezione di auto da corsa e di piloti che vi prenderanno parte includerà Mika Häkkinen che tornerà al volante della MP4/14 con cui vinse il Campionato del Mondo Piloti di Formula 1 nel 1999; Bruno Senna che guiderà la MP4/6 di suo zio Ayrton Senna, vincitrice del Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1991; e il vincitore della 24 Ore di Le Mans di McLaren, JJ Lehto, che guiderà la MP4/23 di Lewis Hamilton, vincitrice del Campionato di F1 nel 2008. La pilota NEOM McLaren Extreme E Emma Gilmour guiderà una McLaren Can Am M8D del 1972.
Gli spettatori potranno inoltre ammirare le auto sviluppate da McLaren Customer Racing, tra cui la 12C GT3, la 650S GT3, la 570S GT4, la 720S GT3 X (che ha vinto lo shootout cronometrato del 2021 nelle mani di Rob Bell) e la GT3 Evo, oltre alla nuova auto da corsa Artura Trophy.
“Quest’anno ricorre il 60° anniversario della fondazione di McLaren e il Goodwood Festival of Speed è l’evento ideale per celebrare sei decenni di prestazioni strordinarie. Oltre alle iconiche automobili del nostro passato, presenteremo la nostra attuale gamma di modelli che, insieme a due debutti dinamici, rafforza ulteriormente le basi per un Future of Performance per McLaren”.
Michael Leiters, Chief Executive Officer, McLaren Automotive
- Silvia Terraneo
- 29 Giugno 2023
