La Aston Martin Vantage del team ORT by TF alla 24h di Le Mans
Il team ORT by TF conquista il secondo posto dopo una lunga battaglia
La plurititolata Aston Martin Vantage, ha ottenuto un ottimo podio nell’edizione del centenario della gara automobilistica più famosa del mondo, la 24 Ore di Le Mans. Il team ORT by TF – già vincitore della gara dello scorso anno – ha conquistato il secondo posto nella classe LMGTE Am, con la sua formazione composta dal pilota omanita Ahmad Al Harthy, da Michael Dinan (USA) e dal pilota ufficiale Aston Martin Charlie Eastwood (IRL).



Questo risultato non è solamente il settimo podio dal 2020 sullo storico Circuit de la Sarthe per l’attuale Vantage GTE, ma il team TF Sport, partner di Aston Martin Racing e campione del mondo in carica del FIA World Endurance Championship GTE Am, non è mai sceso sotto il secondo posto in ognuna delle ultime quattro edizioni della prestigiosa gara di durata.
Quella di ORT by TF era una delle cinque Aston Martin iscritte alla gara, assieme a quelle del team Heart of Racing, partner di AMR e vincitore della GTD alla Rolex 24 Ore di Daytona a gennaio, di D’station Racing, di Project 24, sempre di TF Sport, e a una vettura del team danese GMB Motorsport. Per la vettura #25, che si era classificata seconda nella sessione hyperpole di giovedì, dopo essere scivolata fuori dai primi 15 dopo il primo pitstop, chiudere a podio sembrava molto difficile. Nonostante le condizione difficili, durante lo stint finale condotto da Eastwood, a due ora e mezza dalla fine, l’Aston Martin ha cominciato a spingere per raggiungere il secondo posto, riuscendo a colmare un gap di 20 secondi dalla vettura che la precedeva e superandola a soli 90 minuti dalla fine. Il risultato fa salire Al Harthy, Dinan e Eastwood al secondo posto nella classifica del FIA WEC GTE Am.




“Questo risultato rappresenta il vero spirito della Aston Martin Vantage GTE. È l’auto GT per eccellenza, soprattutto qui a Le Mans dove riesce sempre a dare il meglio di se. In alcuni momenti della gara ho pensato che non saremmo riusciti ad avvicinarci, perché la partenza è stata difficile e siamo arretrati. Ma ormai conosciamo molto bene Le Mans, tanto da sapere che se manteniamo la calma e cerchiamo di prevedere il modo in cui la gara è più probabile che si svolga, di solito riusciamo a prendere buone decisioni. Charlie ha fatto un ottimo lavoro per portarci in seconda posizione. È un ottimo risultato e molto positivo per noi anche per quanto riguarda la classifica WEC”, ha dichiarato Tom Ferrier, team principal ORT by TF.




Il team partner nordamericano The Heart of Racing ha conquistato un ottimo sesto posto alla sua prima apparizione a Le Mans, rimontando dal 18° posto alla partenza e da un ritardo di un giro ai box (nella seconda ora) per riparare i danni causati da un contatto. Il pilota e team principal Ian James (USA) è stato affiancato dai debuttanti a Le Mans Daniel Mancinelli (ITA) e Alex Riberas (ESP). L’equipaggio del team D’station Racing, gestito da TF Sport, ha saputo ottimizzare in maniera incredibile la Vantage #777 con un telaio sostitutivo che è stato portato a Le Mans giovedì mattina dopo un incidente nelle prove. Satoshi Hoshino (JPN), Tomonobu Fujii (JPN) e Casper Stevenson (GBR) hanno avuto sfortuna in diversi punti e sono stati costretti a ritirarsi alla 15a ora per un problema elettrico. All’evento era iscritta anche una terza vettura TF Sport con un equipaggio tutto francese composto da Arnold Robin, Maxime Robin e il pilota ufficiale Aston Martin Valentin Hasse Clot. Un eccellente triplo stint iniziale di Hasse Clot ha aiutato la Vantage blu a salire fino al terzo posto di classe prima di uscire definitivamente dalla lotta per il podio.

GMB Motorsport, alla prima apparizione a Le Mans, ha conquistato la vetta della classe GTE Am nella sessione di prove d’apertura, grazie al campione piloti in carica del FIA WEC GTE Am Marco Sørensen (DEN) che è riuscito a centrare l’hyperpole. Purtroppo la Vantage #55, condivisa con Gustav Birch (DEN) e Jens Moller (DEN), è stata costretta al ritiro durante la seconda ora in seguito a un contatto.
Huw Tasker, responsabile AMR di Partner Racing, ha dichiarato: “È fantastico vedere la Vantage sul podio a Le Mans, e non una Le Mans qualsiasi, ma il centenario della gara più importante del mondo. Il team ORT by TF ha fatto un lavoro eccellente. Ahmad, dopo la pole position a Spa, ha chiuso la sessione hyperpole in prima fila e lui, Michael e Charlie hanno guidato in modo eccellente per rimanere in lizza anche dopo essere arretrati nelle prime fasi di gara. La Vantage GTE vanta ora ben sette podi di classe a Le Mans in quattro anni, un’eccellente serie di successi. Il sesto posto al debutto a Le Mans, invece, è stato un risultato eccellente per Heart of Racing. D’station Racing ha fatto un lavoro fantastico per riuscire a schierarsi in griglia dopo l’incidente in prova, mentre la terza vettura TF Sport è stata estremamente veloce nelle mani di tutti i suoi piloti. GMB Motorsport è riuscito a conquistare l’hyperpole al suo debutto a Le Mans. Tutti gli equipaggi sembrano avere tutte le carte in regola per ottenere risultati importanti con Vantage nel resto del 2023”, ha dichiarato Huw Tasker, Head of Partner Racing AMR.
Il FIA WEC prosegue ora con l’ultima tappa in europa dell’anno, la 6 Ore di Monza, in programma dal 7 al 9 luglio. Dopo Monza, il WEC arriverà al Fuji Speedway, in Giappone, e al Bahrain International Circuit in Medio Oriente.
- Silvia Terraneo
- 12 Giugno 2023
