Il campionato monomarca, organizzato da MINI Italia con il supporto di ACI Sport, è pronto per dare inizio all’undicesima stagione. Quest’anno sono tre le categorie che si sfidano sulle piste dei principali circuiti italiani, in sei appassionanti appuntamenti dal 2 luglio al 23 ottobre 2022.
Giunto all’undicesima edizione consecutiva, il campionato monomarca MINI Challenge 2022 scalda i motori per avviare una stagione all’insegna della sfida. Anche quest’anno, MINI Italia rinnova il suo impegno nell’organizzare una delle più avvincenti competizioni del panorama italiano. Passione, sfida, collettività e arte della performance sono tra i valori del celebre campionato firmato dall’iconico marchio premium dal DNA sportivo.

I sei appuntamenti del 2022 vedranno i piloti gareggiare sulle piste dei più famosi circuiti nazionali. Le MINI John Cooper Works Challenge Lite, le MINI John Cooper Works Challenge Pro e MINI John Cooper Works Challenge Evo sono pronte a sfidarsi in una nuova stagione ricca di emozioni. Continua nel 2022, la categoria di gara Academy, che vede in pista anche gli under 25, nell’ambito del programma MINI dedicato ai giovani.





Tutte e tre le vetture, sviluppate grazie al prezioso supporto di Promodrive, sono basate sul modello della MINI John Cooper Works 3 porte. Estremamente prestazionali, la EVO con 306 CV, la Pro con 265 CV, la Lite con 231 CV, le tre versioni sono dotate di un allestimento racing specifico, che promette intense emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo un puro divertimento di guida all’insegna del go-kart feeling tipico di MINI.

Confermata la terza edizione della MINI Challenge Academy, dedicata ai piloti under 25 partecipanti nella categoria con vetture MINI John Cooper Works Challenge Lite.
Iniziato con un grande successo nel 2020, il progetto prosegue, in collaborazione con Promodrive, offrendo ai giovani piloti l’opportunità di vivere un’esperienza formativa completa per tutto l’arco della stagione.




Attraverso lezioni introduttive e sessioni di formazione su tematiche specifiche, ad esempio su come affrontare il momento delicato della partenza, o su come migliorare le prestazioni di guida, i promettenti piloti affineranno il proprio talento per affrontare al meglio la stagione e acquisiranno le competenze necessarie per poter gareggiare anche in categorie superiori nelle stagioni future.



La gestione tecnica della categoria MINI Challenge Lite è affidata esclusivamente a Promodrive, partner di MINI nell’organizzazione del Campionato, col supporto della filiale BMW Roma. Rimane invece invariata la gestione tecnica della categoria MINI Challenge Pro ed Evo, affidata come di consueto ai singoli team, sponsorizzati dai concessionari MINI, che credono nel campionato e contribuiscono attivamente alla comunicazione.
Il primo classificato della MINI Challenge Academy, oltre a concorrere al montepremi del campionato MINI Challenge Lite, riceverà una MINI John Cooper Works in comodato d’uso gratuito per 6 mesi.

- Silvia Terraneo
- 12 Maggio 2022
