Mazda 3 Sedan, la berlina per tutti
Abbiamo provato la Mazda 3 Sedan con il propulsore benzina Skyactiv-X da 186 CV con cambio manuale.
Care Amiche e Amici di SheMotori ho provato una berlina!
La Mazda 3 Sedan con il propulsore benzina Skyactiv-X da 186 CV con cambio manuale.
Ripeto una berlina, la Mazda 3 😉 pensate sia strano in un mondo di Suv e Crossover parlare di berline o perlomeno nel nostro Paese?

… Eppure c’è ancora spazio e eleganza per le Auto tanto amate e soprannominate le “berlinone”…… oggi per stare al passo della “seduta in alto” pare sia un must avere un Crossover … ma andare controcorrente non sempre è sbagliato quando si crea qualcosa di bello.

Se avessi visto questa macchina sotto un telo delineando solo la sagoma della carrozzeria avrei facilmente ad indovinare la vettura, in quanto ho ritrovato parecchie similitudini con il prodotto Alfa Romeo Giulia.

Quindi esteticamente la Mazda 3 si presenta con sportività ed eleganza.

Si capisce il grande lavoro dell’azienda nipponica, con un ottimo risultato.
Un lavoro fatto soprattutto a livello aerodinamico, che si vede guardando l’auto di profilo, infatti si sviluppa in larghezza con una linea filante dal cofano fino alla piccola coda, finalizzata a minimizzare il coefficiente di resistenza aerodinamica. Anche questa come tutte le Mazda ha una linea esterna pulita e sinuosa senza fronzoli e spigoli, che solitamente sono tipici dei brand giapponesi.
La proviamo in questo colore blu con interni in neri, molto raffinata.

Si fa notare il frontale con la grande griglia e i fari piccoli e sottili, spinti sul lato e con design LED a cerchio che richiamano appunto lo sguardo.

Tra una foto e un video al sole mi sono accorta che il suo essere così scolpita nel metallo in ogni angolo della carrozzeria riflette splendidamente la luce, conferendo all’auto un aspetto unico sotto ogni prospettiva.

Alla guida
Mani al volante e che bel volante a tre razze, mi piace molto impugnarlo cosi come apprezzo l’ottimo confort della seduta e se tanto mi da tanto la guida non dovrebbe essere da meno.
Il volante non è solo bello da vedere ma è funzionale ed ergonomico, piacevole da toccare, la disposizione dei comandi sono essenziale ed intuitivi completi di tutto, troviamo la gestione del menu con un rotellone sul tunnel centrale tra i due sedili anteriori.

Possiamo iniziare ad accenderla il sound non è quello da macchina sportiva, e appena ci si mette in movimento anche la risposta del motore e la precisione non è da macchina sportiva che ci si spetterebbe, comunque le sensazioni sono buone il cambio è molto fluido, preciso e soprattutto corto.

Protagonista della guida è il motore e-SkyActiv X da 186 CV, il cosidetto più volte dalla Casa Mazda come il “benzina che funziona come un diesel”. Un motore che combina la coppia a bassi regimi del diesel e l’ottimizzazione di quest’ultimo in autostrada, alla silenziosità e ai consumi in città del benzina. Per spiegarvi meglio entra in gioco la tecnologia brevettata da Mazda “Spark Controlled Compression Ignition” SPCCI, in poche parole la benzina brucia in modo più veloce ed omogeneo, garantendo così prestazioni migliori e minori emissioni, aiutata anche dalla batteria da 24 Volt del sistema Mild Hybrid. Poiché tutti i propulsori della Mazda 3 sono dotati della tecnologia Mazda M Hybrid per un sensibile abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2.
Tutta questa tecnologia si trasforma in un confort di guida senza strattoni.

Durante il mio test la sensazione è molto positiva, si sta bene e si guida bene, non viene voglia di andare forte, non si cerca la sportività ma quanto una guida senza scatti serena tranquilla, da “coccole” i consumi sono contenuti e la percezione di sicurezza che infonde la carrozzeria è forte, osando in autostrada con velocità si sentono un po’ di fruscii ma proprio minimi…

Il piacere di guida è aumentato poi dal tettuccio panoramico apribile, presente sulla nostra versione Exclusive, e dall’impianto audio Bose, tipico delle top di gamma di Mazda.
Avendone provate diverse posso confermare che Mazda è una garanzia di qualità e cura del dettaglio su tutti gli interni, in ogni allestimento, si distinguono proprio per artigianalità, un mix unico di comfort ed eleganza.
Ma andiamo agli ingombri !;)
La Mazda 3 Sedan è molto spaziosa, per viaggiarci fino in 5 e il bagagliaio vanta di una eccellente capacità di carico 450 litri che diventano 1.138 abbattendo i sedili posteriori come le sue concorrenti di pari settore.

Sin dal lancio della quarta generazione della Mazda3 nel 2019 è stata forte la curiosità della clientela verso la versione berlina. In considerazione di ciò e alla luce del successo ottenuto anche negli altri mercati europei, Mazda Italia ha deciso di arricchire l’offerta integrando nel listino la carrozzeria berlina.

La Mazda3 Sedan è disponibile in tre allestimenti con tre motorizzazioni benzina, tutte ibride:
Executive con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 122 CV, disponibile con il solo cambio manuale
Exceed con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 150 CV, disponibile con cambio manuale e automatico
Exclusive con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-X da 186 CV disponibile con cambio manuale e automatico
Tutti questi propulsori sono dotati della tecnologia Mazda M Hybrid per un sensibile abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2.

Quanto costa?
Molto meno di quello che uno si potrebbe aspettare guardando l’estetica e la cura del dettaglio.
Il prezzo di listino va dai 26.800 euro per la versione 2.000 cc Skyactiv-G 122CV Executive fino ai 33.500 euro della 2.000 cc Skyactiv-X Exclusive.
- Silvia Terraneo
- 29 Dicembre 2021




