MINI Cabrio JCW #testdrive oltre 3.000 km
3,000 km Milano- Brema passando dal Friuli e dall’Austria per tornare dal San Bernardino sotto un cielo stellato
Metti due nuvole, la voglia di un nuovo viaggio, la tua musica preferita, e perchè no? anche un po’ di vento tra i capelli che le Cabrio ti regalano.

Emozionarsi verso la prossima meta, la scoperta di nuovi orizzonti..

Una prova, un test drive, eccola è una MINI, JCW la nuova Cabrio, una passeggiata tranquilla … si ma non dietro l’angolo di casa, un lungo viaggio, perchè anche con lei si può… 3,000 km Milano- Brema passando dal Friuli e dall’Austria per tornare dal San Bernardino sotto un cielo stellato … voi buona visione, ops buon viaggio!
Qui sotto trovate il nostro video reportage 😉
Come va la Mini JCW cabrio?
Alla guida dopo qualche decina di km con giacca, sciarpa e cappello mi sono ricordata che nel bagagliaio c’era la retina frangi aria e mi sono fermata a montarla, perplessa sul suo funzionamento, visto le dimensioni ridotte, sono ripartita e mi sono detta “mai più senza” , incredibile quanto una spanna di retina dietro ai sedili cambi enormemente tutto, niente più follate di vento freddo tra i capelli, tutto si attenua e ci si gode il viaggio in un altro modo.

Dopo la prima giornata di viaggio da 1200km , ero già li a guardare la cartina per vedere se potevo allungare l’itinerario in quanto la vettura mi ha sorpreso e divertito al punto tale da non voler mai scendere.

Ho avuto modo di testare la macchina su tratti autostradali nazionali, quindi Cruise control acceso e radio, confort di bordo inaspettato, sedili comodi , impostazione di guida comoda, nonostante la capotte, la vettura ha una buona insonorizzazione, ma soprattutto le sospensioni in modalità normale, non sono rigide quanto uno si aspetterebbe, ma si viaggia davvero bene.

Dopo i primi 400km di autostrada con capotte chiusa, mi si presentavano altri 400km di strade statali e di montagna tra Italia, Austria e arrivo in Germania. Perché solo 400km? Non potevano essere 4000? Vettura incredibile, un confort di viaggio sorprendente, un divertimento alla guida strepitoso anche senza correre, la macchina è davvero precisa, reattiva sia di sterzo che di motore. Ho inserito più volte la modalità sport, soprattutto sui tratti montani con curve, controcurve, ma l’ho fatto più per il sound che per il resto perché con le sospensioni adattive, in modalità sport la vettura s’irrigidisce parecchio e non serviva ulteriore tenuta di strada per le medie che stavo tenendo e per il confort che volevo avere, anche perché il modalità sport, anche senza correre, aumentano i consumi parecchio.

La prima parte di questi 400km “extraurbani” ho dovuto farli a capotte chiusa a causa del meteo piovoso, questo mi ha confermato uno dei difetti delle mini, che la visibilità non è delle migliori, il parabrezza così avanzato e con poca inclinazione ti porta sempre a chinarti in avanti ai semafori per poterli vedere, ma questo lo sapevamo già, e con le vecchie mini, questo “difetto” è ancora più accentuato.

La seconda parte del tragitto montano collinare, campagnolo, ho potuto farlo a macchina aperta, perché come insegnano gli Inglesi, appena spiove, si può aprire la macchina e viaggiare anche se il meteo e il clima non è perfetto.

Anche i tratti di statale a 110km/h sono un piacere con la capotte totalmente aperta. Ribadisco totalmente aperta perché volendo si poteva aprire solo la parte superiore come se fosse un tetto apribile normale, ma l’aria che entra e tantissima e anche il rumore, quindi questa vettura si deve usare totalmente aperta o totalmente chiusa.
Entrata in Germania mi sono strofinata le mani ed ho detto, adesso vediamo questi 231cv cosa fanno, inserisco sport e giù il pedale 130, 140, 150, 160, 170, 180, 190, 200, 210, 220, ops mi sono scordata di chiudere la capotte, la curiosità di spingere sull’acceleratore era talmente tanta che non ho chiuso il tetto, non importa, quasi non me ne sono nemmeno accorta da quanto ero concentrata perché comunque, passare i 200km/h con una mini “piccola” con assetto sport, si deve stare concentrati ad ogni minimo sobbalzo e e movimento dello sterzo, molto impegnativa..

Esteticamente non cambia molto dalla versione precedente, tanti piccoli dettagli come la griglia esagonale più grande e le prese d’aria verticali al posto dei fendinebbia e nuove protezioni passaruota sulle fiancate.. a bordo troviamo il cruscotto digitale esteticamente bello, ricco di informazioni, però a vettura aperta con sole dietro è difficoltoso da leggere…

Il giorno successivo mi aspettavano 800km di autostrade Tedesche, che fortunatamente o sfortunatamente a seconda di come si vede la cosa, avevano parecchi lavori in corso, quindi qualche Km senza limiti e poi parecchi km tra gli 80 e i 130km/h. questo andare e rallentare fortunatamente mi ha permesso di fare delle prove nelle varie modalità di guida, green, confort e sport (verifica che siano questi i nomi) e rendermi conto di quanto la vettura cambia.
Tra Confort e sport la spinta del motore sembra essere molto simile, ma alle alte velocità oltre i 200 km/h con la guida in confort ci si sente molto di più a proprio agio perché la vettura non ha sobbalzi rigidi e secchi che sembra si stacchi dal suolo. Per vostra informazione, a capotte chiusa sono arrivata a toccare i 240km/h e ne avevo ancora da “spremere” ma non mi sembrava il caso di farlo.

Se ben organizzato, un lungo viaggio in macchina può rivelarsi una gran bella esperienza. Vedere paesaggi differenti scorrere sotto i propri occhi, muoversi senza problemi di orario, fermarsi quando e dove si vuole.

La sensazione è travolgente. .
Prima della partenza ero un po’ dubbiosa se fare un viaggio di oltre 3000km con una #MINI JCW cabrio ma dopo la prima giornata di viaggio da 1200km , ero già li a guardare la cartina per vedere se potevo allungare l’itinerario in quanto la vettura mi ha sorpreso e divertito al punto tale da non voler mai scendere..
Questo longer test finisce qui, testimonianza di un lungo viaggio al volante di una peperina MINI vivace briosa a conferma che si può fare senza gravare di costi in termini di consumi e soprattutto in comodità, MINI JCW cabrio promossa!
- Silvia Terraneo
- 2 Novembre 2021



















