Volvo Cars e The Future Laboratory

Analizzano il futuro dei materiali di lusso sostenibili in un nuovo report

Secondo un recente studio, due terzi dei consumatori ritengono che le politiche ambientali di un marchio siano un aspetto fondamentale ai fini della decisione di acquisto dei prodotti di lusso. La stessa percentuale di acquirenti gradirebbe che i prodotti riportassero l’etichetta ambientale di prodotto al fine di fornire una maggiore trasparenza sull’impatto ambientale dei prodotti e dei materiali. Questo significa che il mondo dei materiali si sta evolvendo e che i designer di tutto il mondo si stanno adoperando attivamente per reperire materiali di alta qualità, sostenibili e di provenienza responsabile, per realizzare i prodotti di lusso del futuro.

C40 Recharge Interior

Queste e altre conclusioni sono riportate in The Rise of Conscious Design, un nuovo rapporto pubblicato da Volvo Cars in collaborazione con The Future Laboratory, azienda leader nel campo delle analisi previsionali. La pubblicazione del rapporto coincide con l’annuncio di Volvo Cars che tutti i suoi nuovi modelli completamente elettrici saranno completamente leather-free. La C40 Recharge presentata di recente è il primo modello a essere completamente privo di rivestimenti e dettagli in pelle.
Il rapporto si basa su numerosissime ricerche esistenti, nonché su nuove interviste e spunti provenienti da leader di pensiero appartenenti a diversi settori, come Claire Bergkamp, COO di The Textile Exchange ed ex direttore mondiale per la sostenibilità e l’innovazione di Stella McCartney; Wen Zhou, CEO di 3.1 Phillip Lim; Leonardi Bonnani, fondatore e CEO di Sourcemap e Xu Gang, co-fondatore di Bentu Design. Le conclusioni e gli spunti contenuti nel report rispecchiano per molti versi la visione di Volvo Cars sul futuro dei materiali. Nei prossimi anni, Volvo Cars lancerà una linea completamente nuova di auto solo elettriche ed entro il 2030 intende fornire solo auto elettriche al 100%, tutte prive di parti in pelle. Volvo Cars persegue l’ambizione di rinunciare completamente ai pellami e si sta adoperando attivamente per trovare fonti sostenibili e di alta qualità per molti materiali attualmente utilizzati nell’industria automobilistica.

Robin Page – Head of design

“Abbiamo una chiara visione dell’orientamento da seguire per il futuro e il primo passo consiste nell’utilizzare materiali sostenibili, naturali e riciclati”, ha dichiarato Robin Page, responsabile per il design presso Volvo Cars. “La sfida successiva consiste nel cambiare ciò che facciamo con questi materiali, sia che si tratti di realizzare parti di automobili che durino per sempre, che rientrino nell’economia circolare o che ritornino alla terra”.

“Il design consapevole può trasformare in modo sostanziale la nostra società ed è indispensabile che i marchi sfruttino le opportunità che vengono offerte”, ha commentato Martin Raymond, co-fondatore di The Future Laboratory. “Il design consapevole sta indicando una direzione per il futuro e potrebbe al contempo rivoluzionare il mondo”.

Volvo Cars’ new leather free material for its next generation cars

Entro il 2025, la Casa automobilistica punta a far sì che il 25% del materiale delle nuove auto Volvo sia costituito da componenti riciclati e a base biologica; questo obiettivo rientra nell’ambito della sua aspirazione a diventare un business completamente circolare entro il 2040. Al posto di opzioni in pelle per gli interni, Volvo Cars proporrà ai suoi clienti alternative realizzate con materiali sostenibili di alta qualità ottenuti da fonti biologiche e riciclate. Un esempio di ciò è Nordico, un nuovo materiale per interni creato da Volvo Cars e realizzato con fibre ricavate da materiale riciclato, come le bottiglie in PET, materiale bio-attribuito proveniente da foreste sostenibili in Svezia e Finlandia, e tappi di sughero riciclati dal settore vinicolo. Questo materiale contribuirà a definire un nuovo standard per la realizzazione di interni di fascia alta e farà il suo debutto nella prossima generazione di modelli Volvo. Volvo Cars continuerà inoltre a offrire varianti di rivestimenti in misto lana prodotti da fornitori con certificazione di approvvigionamento responsabile. La Casa automobilistica cerca infatti di garantire la piena tracciabilità e il rispetto del benessere degli animali nella sua catena di approvvigionamento della lana.

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