Volvo XC40 Recharge – Plug-in Hybrid e Full electric

Per i Colli Bolognesi al volante della XC40 provata con il cavo nelle versioni plug-in e full electric

Care Amiche di SheMotori torno a parlarvi di Volvo in particolare della XC40 Recharge nelle versioni  Plug-in hybrid T4/T5 e  Full electric  e lo faccio a bordo della “piccola” della gamma svedese la XC40 in passato l’avevamo già provata ma senza un dettaglio: il cavo di ricarica che serve per il loro funzionamento.. 

Abbiamo avuto il piacere di guidarla a Bologna, partendo da Volvo Auto Italia. Il mio percorso è stato uno scollinare continuo, passando anche per il santuario della Madonna di San Luca, che con i suoi 3.5 km, scandito da 666 archi, collega la città, una delle tante bellezze italiane da visitare al meno una volta nella vita.


Non posso darvi dei dati consumi perchè il percorso è stato solo di qualche ora e per metà al volante della plug-in hybrid e per metà con l’elettrica, ma tra salite e discese e per viuzze nel centro di Bologna, una cosa è certa la sensazione di guida è stata molto soddisfacente in termini di sicurezza, silenziosità, confort, e brio al volante soprattutto con i 408 CV della elettrica, che si sentono! 

Ecco qui il nostro reportage, quattro chiacchiere con Michele Crisci – Presidente Volvo Auto Italia e Roberto Lonardi – Public Relations Volvo Auto Italia

La guida con entrambe deve essere fluida, bisogna mettersi in testa che cambierà il modo di guidare più  “morbido” intendo  dire di non fare brusche accelerate e frenate, ma utilizzare l’acceleratore con parsimonia, anche perché le ripartenze in elettrico sono molto più reattive e lineari rispetto a vetture con soli motori termici.


Con la Volvo XC40 Recharge si inaugura il concetto di Recharge,una denominazione che si applica all’intera famiglia di varianti ibride plug-in o elettriche pure dei modelli Volvo che necessitano dunque del cavo di ricarica per il loro funzionamento, favorendo le lunghe decelerazioni  bisogna cercare di sfruttare al massimo la coppia costante del motore elettrico e con la XC40 elettrica si utilizza la funzione pedal drive, quindi un pedale solo quello dell’accelerazione si solleva o si schiaccia  in città nelle situazioni di intenso traffico, dove è necessario frenare continuamente  oppure in montagna o collina come abbiamo fatto in questa prova  sfruttando il freno motore per ricaricare la batteria.

La XC40 è una vettura davvero molto silenziosa, quasi da non sentire nemmeno quando entra in funzione il motore termico per la versione plug-in 

Il Confort  di entrambe è tipico delle vetture Volvo con assetto morbido il giusto per i percorsi cittadini ma anche per lunghi viaggi.


Fuori e dentro anche nella versione elettrica non cambia, non pensate che il bagagliaio nella full electric  si riduce anzi abbiamo anche un piccolo scomparto in più sotto il cofano con tanto spazio per tenere in ordine i cavi.

Una differenza è l’accensione mentre nella plug-in abbiamo il pulsante start nella elettrica sparisce…all’inizio non lo trovavo, eppure l’auto era attiva, infatti ho scoperto subito che bastava tenere premuto il freno e inserire la retro o la marcia Drive e si mette in moto, molto intuitiva.


Altra nota che voglio subito dirvi alla guida non diventate pazze a cercare i km residui, sul display digitale della versione elettrica davanti a voi NON li avrete, è proprio una scelta di Volvo appare solo la percentuale di batteria …ma per togliervi l’ansia da autonomia  avrete un amico in auto …Google,

vi assicuro che è semplice e molto funzionale, potrete chiedere con un “Ok Google” per attivarlo, ogni cosa, davvero tutto senza bisogno di maneggiare con i pulsanti, fondamentale il navigatore perchè fa da mediatore con la tecnologia della vettura per calibrare al meglio Km e autonomia soprattutto risparmiando e ricaricando a seconda dei percorsi impostati. La casa dichiara un autonomia di 418-399 km, non li abbiamo provati… e suggerisce di non ricaricare al 100% per non  stressare il pacco batterie.

Ovvio per l’acquisto di queste vetture serve un breve briefing per conoscere le tecnologie della vettura, aiutano tantissimo.

Dulcis …non manca l’app dedicata: Volvo Cars App  dove potrete controllare tutta la vostra XC40, spegnarla se ve la siete dimenticati, raffredarla controllare dove l’avete parcheggiata ecc…e poi non preoccupatevi di portare la vostra vettura in officina per gli aggiornamenti perchè via etere a bordo con la tecnologia OTA e il sistema Icup farà tutto da sola.

Dimentico qualcosa?
Lo scoglio “colonnine”? Dont’t worry !
Non preoccupatevi  Volvo prevederà l’installazione di oltre 30 stazioni di ricarica veloce da 175 kW presso altrettante concessionarie Volvo e in prossimità di altrettante uscite della principali autostrade italiane. I punti di ricarica sono, dunque, facilmente accessibili e, sebbene marchiati Volvo, sono aperti a tutti gli utenti di veicoli elettrificati o elettrici di tutti i brand.
Un ruolo importante nella strategia di Volvo a favore della mobilità elettrica in Italia lo gioca la città di Milano e in tal senso particolarmente significativa è l’installazione della prima stazione di fast charging nel centro del capoluogo lombardo a Porta Nuova, vicino al Volvo Studio Milano, iniziativa resa possibile dalla stretta cooperazione avviata da anni con COIMA.

Volvo pone l’obiettivo per il 2030  che ogni auto venduta sia completamente elettrica ed eliminerà gradualmente dal suo portafoglio globale qualsiasi auto che abbia un motore a combustione interna, compresi i modelli ibridi. Tutto questo  fa parte del suo ambizioso piano per il clima, volto a ridurre sistematicamente l’impronta di carbonio del ciclo di vita di ogni auto prodotta attraverso un’azione concreta.

Alla prossima e quando si guida si guida e basta!;)

XC40 Recharge plug-in hybrid
– versione plug-in hybrid T4 con 221 CV totali (129+82) autolimitata come tutte le Volvo a 180 Km/h  può andare anche solo con il motore elettrico per 46-41 km
– versione plug-in hybrid T5 più potente  262 CV  (180 +82)

XC40 Recharge full electric 408 CV ( 2x 204)

Ankle Cheap Christian louboutin Women Ron Ron Louboutin 100mm Red Black Pumps Sale Women.