#SheTalks with Raffaella Tavazza #Locauto

Quattro chiacchiere con Raffaella Tavazza – vice President Locauto Group

Amiche e Amici di SheMotori questa volta niente salotto a bordo, perchè andiamo a conoscere una grande realtà, vi porto a casa Locauto, la protagonista di questa puntata #SheTalks è l’unica donna con una carica importantissima nel noleggio auto si chiama Raffaella Tavazza – vice President Locauto Auto

LEI è alla guida di Locauto Group ed è l’unica donna con una carica cosi importante nel Noleggio in Italia.

Raffaella Tavazza – Vice President Locauto Group

Non c’è dubbio che l’auto sia protagonista di buona parte delle nostre avventure del quotidiano e anche in questa chiacchierata lo è …ogni viaggio si vive, si sogna e si ricorda e il nostro si muove sulle quattro ruote,  anche con una vettura a noleggio, cosi comoda da trovare pronta nell’arrivo della nostra destinazione e ogni volta diversa… ma non solo …

Ecco qui la nostra intervista #SheTalks with Raffaella

Nel nome di Locauto una straordinaria storia da raccontare, un’importante azienda italiana nata a Milano nel 1979 che si occupa di noleggi e non passa inosservata con la sua mascotte “l’elefantino azzurro” …come è nata? E perchè?

Locauto nasce dalla lungimiranza di due soci nel lontano 1979 come società di noleggio lungo termine, per poi entrare nel 2004 nel settore del noleggio breve termine. Quel giorno, in un ristorante nel cuore di Milano, gettarono le basi per quello che sarebbe diventato successivamente il primo gruppo italiano di noleggio auto e furgoni.

Su un tovagliolo di quel ristorante venne “abbozzata” questa icona, l’elefantino caratteristico di Locauto, icona del logo aziendale: dapprima rivolto verso sinistra e colorato di grigio, con la scritta rossa LOCAUTO (acronimo di “Locazione Auto”), nel corso degli anni l’elefantino è stato rivisitato fino ad arrivare alla versione odierna, rivolto verso destra e con lo sguardo proiettato al futuro ed il colore azzurro, cosi come il nome dell’azienda, chiaro segno distintivo dell’italianità del nostro gruppo.

Nel corso degli oltre 40 anni di storia Locauto è diventato un gruppo molto importante, un vero punto di riferimento a 360 gradi per la mobilità.

Raffaella Tavazza – Vice President Locauto Group

Con noi è possibile noleggiare un auto, oppure un furgone, per periodi che vanno dal giorno fino a qualche anno: il cliente sa che può fare affidamento su Locauto per tutti i suoi spostamenti sul territorio italiano ma anche nel mondo, grazie ad un importante accordo siglato con la più grande società di noleggio al mondo, Enterprise Rent-A-Car, con oltre un milione e mezzo di vetture disponibili. Locauto è dunque una società 100% italiana ma con un connotato importantissimo a livello estero.

Qual’è la tua visione del autonoleggio? 
La mia visione dell’azienda, che ho messo in pratica sin dal primo giorno in Locauto https://www.locautorent.com, è stata sempre quella di non voler essere considerati soltanto una società di noleggio, bensì un chiaro riferimento per i nostri clienti, la cui soddisfazione per noi rappresenta un vero e proprio “mantra”: per noi è fondamentale interpretare le sue reali esigenze per realizzare prodotti e servizi e per migliorare sempre più i processi legati al noleggio cosi da creare una vera e propria esperienza su misura.

Questa peculiarità, che con orgoglio ci permette di essere unici rispetto al mercato, ci ha portato a realizzare per primi, nel corso degli anni, diverse iniziative: dalla promozione del noleggio in compagnia dei propri cani, grazie al servizio “Bau The Way”, fino alla possibilità di noleggiare auto ai giovani neopatentati, un target sin troppo trascurato che grazie a Locauto ora ha la possibilità di vivere, nel pieno rispetto della normativa, la propria indipendenza grazie a questa fiducia nei giovani che, ne siamo certi, è ben riposta.

Per me il lavoro di squadra è davvero fondamentale, e quale miglior modo di rappresentarlo se non legarci ad una squadra di calcio italiana.

Anche in questo caso siamo stati la prima società di noleggio auto a siglare una partnership con una società di Serie A, l’Internazionale FC, con cui condividiamo davvero tanti valori: sono convinta che i grandi risultati si ottengono solo se si lavora tutti insieme, proprio come una squadra.

In un anno così impegnativo quali sono state le scelte per differenziarsi rispetti a tutti gli altri competitor? 
Questo periodo è stato, e continua ad essere davvero molto impegnativo, anche perché è utile ricordare che il mondo del noleggio fa parte della filiera del turismo, uno dei settori messi più a dura prova da questa pandemia. Tuttavia, nelle difficoltà si nascondono sempre nuove opportunità, ed in risposta alle sempre più crescenti esigenze di sicurezza dei nostri clienti abbiamo avviato un processo di trasformazione, immaginandoci come sarebbe stato il noleggio del futuro.

A seguito di un brainstorming aziendale iniziato già la scorsa primavera, in pieno lockdown, e che ha visto coinvolti tutti i nostri collaboratori, con il prezioso feedback dei clienti, abbiamo voluto rivedere l’intero processo di noleggio che, tra le altre iniziative, ha visto il lancio dello “Smart Check-in”: questo servizio, unico nel suo genere, rappresenta una svolta nel mondo del noleggio auto, ponendo Locauto come primo car rental italiano ad offrire un servizio diretto al parcheggio senza richiedere l’iscrizione ad un loyalty program, un servizio quindi davvero alla portata di tutti i nostri clienti.

Mi piace inoltre ricordare che con l’introduzione dello “Smart Check-in” Locauto tende una mano anche al tema della sostenibilità ambientale: il portale MyLocauto, infatti, è completamente paper-free, con tutte le comunicazioni, il contratto ed i relativi termini e condizioni dei servizi che vengono condivisi con il cliente in formato digitale, compresa la firma per il ritiro e la riconsegna dell’autovettura, che avvengono tramite tablet.

Mi sembra di intuire che Locauto è in continuo movimento non confini il “solito” noleggio ma vuole aprirsi con nuove prospettive basate sulle esigenze dei clienti non è cosi ?
Locauto come si è evoluta? 
Avete tantissime sedi, soprattutto nei centri città?
E perchè?

Nel corso degli ultimi anni la nostra strategia, che abbiamo comunque deciso di portare avanti nonostante la pandemia, è quella di ampliare continuamente il nostro network: abbiamo voluto portare i nostri uffici di noleggio in prossimità dei nostri clienti, cosi da non vincolare il ritiro dell’auto unicamente agli ufficio aeroportuali. Il cliente, insediato sul territorio, è fidelizzato ed è per noi fondamentale essere al suo fianco per poter contribuire al rilancio dell’economia locale: caratteristiche diverse da chi viaggia per piacere che quindi è abituato a trovare Locauto negli aeroporti, e per questo motivo crediamo fermamente in questa espansione territoriale in tutta Italia.

Sede La Spezia
da sinistra Raffaella Tavazza – vice President Locauto Group –
al taglio del nastro Mario Tavazza – President Locauto Group

Mi piace ricordare a questo proposito la nostra prima apertura immediatamente dopo il primo lockdown, avvenuta nel mese di luglio 2020 a La Spezia, dove abbiamo fatto una vera e propria inaugurazione (naturalmente nel rispetto dei DPCM in vigore al tempo) alla quale hanno partecipato anche le autorità locali, oltre ad una rappresentanza societaria dello Spezia Calcio ed alla stampa: abbiamo voluto dare un messaggio di rinascita, ci siamo e siamo sempre al fianco dei nostri clienti per far si che tutto possa tornare presto alla normalità.

Raffaella tu sei l’unica donna nel mondo del noleggio in Italia con un ruolo importantissimo come sei riuscita a concretizzare la tua carriere e a conciliare la tua vita privata anche come mamma?
cosa più ti ha avvicinato al noleggio ?
Come hai affrontato il lockdown? 

Io penso che una visione a 360 gradi sia fondamentale, non solo sul lavoro ma anche nella vita privata: noi donne siamo molto organizzate, e l’opportunità di trovarsi a gestire diverse responsabilità in diversi ambiti deve necessariamente prevedere un’organizzazione vicina alla perfezione: oltre a razionalità, concretezza, determinazione e dedizione: se si crede davvero in un progetto, in un lavoro o in una passione bisogna mettersi in gioco completamente.

Con tutti i miei collaboratori, cosi come a casa, cerco sempre di instaurare un dialogo molto aperto, cercando di abbattere quelle barriere precostituite che possono ostacolare una comunicazione veramente aperta e diretta: cerco costantemente di portare in azienda quello che è l’ambiente familiare, perché un ufficio umano permette perfòrmance migliori ed una qualità della vita in ufficio migliore, cosi come cerco di mantenere a casa delle regole senza le quali gestire le situazioni di ogni giorno potrebbe essere alquanto complesso.

Locauto è la tua sfida?
Quali sono per te i valori più importanti per la crescita lo sviluppo di una grande azienda? 

Locauto è la mia sfida: dobbiamo essere il punto di riferimento reale per tutti i nostri clienti e per farlo dobbiamo essere diversi dagli altri, dobbiamo pensare in maniera diversa in tutto ciò che facciamo. Ciò che contraddistingue Locauto nel mercato del noleggio auto e furgoni è la voglia di comunicare in maniera “disruptive”, fuori dagli schemi, affiancando ai tradizionali canali di comunicazione anche i nuovi media, come ad esempio Internet ed i social network dove siamo presenti e dove comunichiamo Locauto ed i suoi servizi anche affiancando il nostro nome a quello di influencer e celebrities con cui condividiamo i valori aziendali.

@locautorent

Qual è il consiglio di Raffaella Tavazza, come donna, mamma e manager ?
Anzitutto mi sento di ringraziare tutti i dipendenti ed i collaboratori di Locauto, cosi come tutti i nostri clienti, senza i quali non saremmo diventati ciò che siamo: il nostro focus rimane sempre quello di ascoltare i nostri clienti cosi come tutti i miei collaboratori, affinché Locauto https://www.locautorent.com possa continuare ad essere un’azienda dove si entra in ufficio col sorriso. Per noi, clienti e collaboratori sono l’asset più importante, anche del fatturato, in quanto strettamente collegati: infatti, in un’ambiente di lavoro stimolante e positivo tutti ci sentiamo di dare ogni giorno il massimo, ed i nostri clienti lo percepiscono ogni volta che ci scelgono; sono certa che cosi facendo i benefici economici per Locauto arrivano in automatico. Vorrei chiudere con una citazione di Napoleone, che faccio mia ogni giorno:

“La parola impossibile deve essere cancellata dal nostro vocabolario”.

Grazie Raffaella, speriamo di trovarci presto a bordo al volante di #LOCAUTO magari guidi tu, e ci racconti le ultime novità?

Nel mentre continuano a sognare lunghi road-trip con il finestrino abbassato e il vento tra i capelli… alla prossima !

Ankle Cheap Christian louboutin Women Ron Ron Louboutin 100mm Red Black Pumps Sale Women.