BMW i3s #testdrive
Dallo sviluppo alla produzione fino al riciclo della vettura, molti dei materiali impiegati nella realizzazione provengono da risorse rinnovabili.
Elettrica, sostenibile, la monovolume green BMW 3s è la più piccola compatta della casa bavarese.

L’abbiamo provata in una settimana abbastanza piovosa e con temperature basse ma ciò non ha influenzato la nostra guida.
Colpisce subito per il suo design rivoluzionario, simbolo dell’innovativo claim delle BMW i3 e i3s, evidenziandone l’aspetto dinamico e sicuro di sé.

E’ costruita con materiali leggeri, dallo sviluppo alla produzione fino al riciclo della vettura, molti dei materiali impiegati nella realizzazione di questi veicoli provengono da risorse rinnovabili e la BMW i3 e la BMW i3s sono fabbricate con energia green al 100%.

A bordo la BMW i3s è caratterizzata da un abitacolo in fibra leggera di carbonio montata su uno stabile telaio di alluminio che le conferisce una straordinaria agilità e una maggiore autonomia, grazie al peso ridotto e al baricentro abbassato.

Ecco qui la nostra prova
Il motore elettrico eDrive è montato direttamente sull’asse posteriore, aumentando in tal modo la trazione. Sostenute dalla potente spinta istantanea, la i3s garantiscono il piacere di guidare in qualsiasi condizione.

Alla guida
Si viaggia nel silenzio quasi assoluto e senza emissioni.

L’autonomia di guida dipende da diversi fattori, in particolare dallo stile di guida personale, dalle condizioni stradali, dalla temperatura esterna e dall’utilizzo del riscaldamento, del climatizzatore, dall’accensione anticipata del riscaldamento e dagli equipaggiamenti selezionati, il motore si è sempre dimostrato pronto e reattivo.

Con una semplice e leggera pressione sull’acceleratore, l’auto riprendeva immediatamente velocità.

La Bmw I3s può contare su di un powertrain in grado di erogare 135 kW o 184 CV e 270 Nm di coppia. Le prestazioni sono notevoli, anche se qualche km in più di autonomia ci vorrebbe. Il modello S, da noi provato, oltre ad un motore leggermente più potente, dispone di ammortizzatori con taratura specifica, molle e stabilizzatori dedicati, assetto ribassato.

Il modello S, oltre ad un motore leggermente più potente, dispone di ammortizzatori con taratura specifica, molle e stabilizzatori dedicati, assetto ribassato di 10 millimetri, carreggiata più ampia e cerchi in lega leggera da 20 pollici.
Attenzione una volta inserita la destinazione nel navigatore l’autonomia iniziale è crollata, questo perchè la percorrenza residua viene ricalcolata in base al tragitto che si dovrà compiere, risulta essere un’indicazione molto più precisa.

Nelle curve in salita si è apprezzata la precisione che l’auto ha saputo offrire. Nessun problema nemmeno nell’affrontare i dislivelli. La velocità massima tocca i 160 Km/h

Punto forte è anche la maneggevolezza
In città la i3s si fa apprezzare per il raggio di sterzo davvero contenuto, nei percorsi tortuosi per l’agilità nei cambi di direzione, è più precisa in curva ma richiede un esborso maggiore e ha pure una minore autonomia.
La dotazione di serie comprende il clima, i fari full led, i sensori di distanza posteriori e il Bluetooth. Molti accessori utili, però, si pagano a parte.
Il cruise control adattativo con frenata automatica d’emergenza, comodo in tutte le situazioni di guida; il navigatore e la pompa di calore

Bagagliaio non è enorme perchè il motore elettrico è collocato sotto il piano di carico ne limita l’altezza utile e la capacità …e poi una parte è destinata per i cavi negli appositi spazi…

Da provare e per chi non deve macinare km e km è una bella Elettrica, fuori dentro e al volante!
Alla prossima 🙂
- Silvia Terraneo
- 21 Novembre 2020






