Volvo XC60 #mildhybrid #testdriver
Una fuga tra città, mare, campagna, percorsi tortuosi e una pausa relax nel meraviglioso borgo ligure Borgio Verezzi ai “Giardini Vale
Con la #VolvoXC60 un’avventura senza fine, mi sono ricordata che alcune delle decisioni più importanti della mia vita le ho prese in macchina, e voi?
Amiche e Amici di #Shemotori questa volta siamo salite a bordo della Volvo XC60 #mildhybrid una fuga tra città, mare, campagna, percorsi tortuosi e una pausa relax nel meraviglioso borgo ligure Borgio Verezzi ai “Giardini Vale” … una viaggio che vale la meta.

La protagonista della nostra ha un propulsore diesel turbo 2.000 cc da 235 CV che e salgono a 249 grazie al sistema mild hybrid a 48V, vi spieghiamo come funziona l’ibrido leggero un nuovo tipo di motorizzazione che va tanto di moda nell’ultimo periodo. Sostanza, sicurezza e ottimo piacere di guida con la XC60, promossa a pieni voti con tanto di lode!

La Volvo XC60 mild-hybrid è un Autorivelazione… ecco qui il nostro video test, attendiamo i vostri commenti e non scordatevi di fare like;)
Tra borghi sul mare, città e campagna ecco il Mild Hybrid
E così siamo alla scorperta di Borgio Verezzi Luogo ideale per il totale relax a pochi passi dal mare, ci fermiamo per uno stop dalla nostra Amica Valentina nel suo B&B “I Giardini di Vale”…

qui c’è una bellissima storia da raccontare ma ci riserviamo di farlo presto in uno dei nostri video #shetalks per entrare nei dettaglio…
anche quando sembra andare tutto male ci si può rimettere in gioco sempre, non bisogna mollare proprio come ha fatto Valentina.
Ai Giardini di Vale potrete riscoprire buon gusto e attenzione ai particolari, il giardino di agrumi,da vivere nei diversi momenti del giorno dove Valentina vi accoglierà e vi farà sentire a casa con estrema disponibilità, competenza.
E non mancano due simpatici “tigrotti” guardiani del giardino…

Ma veniamo al #mildhybrid
Vi spieghiamo come funziona l’ibrido leggero un nuovo tipo di motorizzazione che va tanto di moda nell’ultimo periodo e promette miracolosi risparmi sul consumo di carburante.
Molti però non sanno nemmeno di cosa si tratti, tanto da pensare che sia simile all’ibrido classico. In realtà i principi sono gli stessi ma il funzionamento e la resa sono estremamente diversi.

Si torna al volante, vi ricordo che con la mild hybrid il piccolo motore elettrico non è in grado di muovere da solo la vettura serve solo a fornire qualche Nm di coppia quando più serve.

Come vi ho descritto in altre prove la XC60 è il suv dalle medie grandi dimensioni della casa svedese, è sempre un grande piacere guidarla perchè la sensazione è proprio quella di essere al volante di un SUV di pregio, molto tecnologico e ben fatto, oltre che disponibile solo con trazione 4×4 e cambio automatico a 8 rapporti agile tra le curve.

Sole, fango, neve a prova della Volvo XC60 con motore diesel turbo 2.000 cc da 235 CV che e salgono a 249 grazie al sistema mild hybrid a 48V.

Per chi ancora non se ne fosse accorto qualcosa è cambiato è comparsa la lettere B, che sta per Brake e indica il mild-hybrid ma non sarà l’unica novità perchè arriva anche la P di Pure con il SUV XC40 dove qui sta ad identificare invece la propulsione elettrica.

La lettera B può essere abbinata sia ai motori diesel sia ai benzina; in entrambi i casi l’elettrico supporta l’endotermico senza mai prenderne il posto. Serve solo a fornire qualche Nm di coppia quando più serve, riducendo i consumi e aumentando la fluidità di funzionamento. il motore elettrico non muove mai l’auto da sola, ma fa solo da supporto all’endotermico

Il nostro percorso è stato ricco di fondi stradali non ben asfaltati e asperità del terreno

ma nessun problema con con la XC60, lei ha la capacità di assorbire le irregolarità del fondo stradale con asfalto anche in pessime condizioni, si è isolati alla perfezione sia dalle sconnessioni più secche, sia dagli avvallamenti autostradali.

Adulta e sostanziosa la XC60.
Dentro lo spazio non manca e in questa versione, non il top di gamma ma comunque di pregio, l’abitacolo decisamente elegante e ben rifinito. I sedili possono essere definiti vere e proprie poltrone considerato il comfort che regalano ai passeggeri, mentre la plancia si caratterizza per la presenza del grande schermo centrale touchscreen.

La sua abitabilità interno è ottima per 5 persone e sempre a proposito di spazio arriviamo al bagagliaio 505 litri, che diventano 1432 abbattendo i sedili.

A tu per tu con lei la #sicurezza
Quando una donna si mette alla guida di un’auto presume di essere sicura. Eppure ancora oggi molte Case automobilistiche continuano a progettare le loro auto basandosi su crash test condotti esclusivamente con manichini che riproducono la corporatura di un maschio “medio”. Per questa ragione le donne corrono maggiori rischi degli uomini di riportare traumi.

Le auto dovrebbero proteggere ogni persona.
Alcuni passeggeri sono meno sicuri di altri. Ecco perché Volvo condivide con il progetto i risultati di oltre 40 anni ricerche sulla sicurezza: per rendere tutte le auto più sicure per ogni persona, e non solo per chi ha la corporatura di un maschio “medio”
Ma non su una Volvo.

Il Volvo Accident Research Team fin dal 1970 ha raccolto dati di incidenti reali per capire meglio cosa succede in un incidente. Volvo ha notato che nei dati raccolti compaiono in ugual misura donne e uomini, per questo siamo convinti che dovrebbero essere ugualmente rappresentati nei test sia le donne che gli uomini.

Con il Progetto E.V.A. Volvo condivide i risultati di più di 40 anni di ricerche. Rendendoli disponibili e scaricabili da tutti speriamo di rendere più sicure tutte le auto.

E proprio la casa svedese Volvo mette sempre al primo posto le persone.

Volvo è sicurezza, e da sempre attiva e passiva
Come la frenata automatica d’emergenza con sistema di riconoscimento di pedoni e ciclisti, e il sistema che aiuta a sterzare, nel caso in cui fosse troppo tardi per fermarsi, non sterza al posto di chi guida, ma lo facilita nella manovra, dando una sorta di invito a girare il volante dalla parte giusta e poi la funzione che riporta nella propria corsia, se per distrazione o per errore si sta deviando dalla traiettoria e da dietro sopraggiunge un altro veicolo, tutto ciò, fino a 128 km/h.

Nella versione da noi provata nasconde sotto il cofano 249 CV mentre i Nm di coppia sono 480 a 1.750 giri e la percorrenza media dichiarata è pari d un consumo di 18,5 km/l.

L’asfalto e le asperità del terreno sono una prova ottima e abbiamo constatato che la XC60 che ha la capacità di assorbire le irregolarità del fondo stradale prima dell’agilità fra le curve, anche con asfalto anche in pessime condizioni, si è isolati alla perfezione sia dalle sconnessioni più secche, sia dagli avvallamenti autostradali. A noi donne, ammettiamolo, il suv ci piace sempre anzi se poi troviamo eleganza nei dettagli naturali e lussuosi che si combinano in modo da rendere speciale il viaggio con un pieno di sicurezza
Se scegliete la XC60 in allestimento Inscription ovvero con caratterizzazione elegante un dettaglio: l’esclusivo pomello del cambio automatico è realizzato artigianalmente in cristallo resistente dagli artigiani del vetro svedesi dell’azienda Orrefors®. Uno splendido insieme di maestria artigianale e tecnologia, per questo gioiello che rappresenta l’essenza del design contemporaneo svedese e del lusso sostenibile.

Lei permette una guida divertente come i suv più sportivi.
Effettua chiamate, invia messaggi, ascolta musica e naviga senza difficoltà usando touchscreen, comandi a volante e comando vocale.

Con la connessione via cavo tramite una porta USB aggiuntiva nel bracciolo centrale anteriore, puoi caricare la batteria e godere di una qualità del suono di massimo livello grazie all’impianto audio. L’integrazione dello smartphone supporta iPhone® (5 o successivo) tramite Apple CarPlay e smartphone Android (5.0 Lollipop o successivo) tramite Android Auto

In autostrada poi ha una guida assistita di massimo livello e tiene la traettoria anche in curva. Sterzo e freni rispondono a dovere e la sensazione di sicurezza è massima, sterza anche da sola per evitare ostacoli frontali e laterali.

In campagna, la sua altezza da terra ti consente di andare oltre quanto ritieni possibile, infatti in un sentiero molto fangoso e qui la ripartizione della trazione integrale si è dimostrata eccellente permettendoci di uscire facilmente da un passaggio difficoltoso.

Xc60 è l’auto per tutte le occasioni, sia che si tratti di un elegante viaggio in città o di una avventura emozionante. In città maneggevolezza e versatilità fanno di lei la tua ideale compagna. Lei combina fascino con potenza è il suv medio grande adatto alle nostre strade dove si aggiunge oltre alla dote di gran sicurezza anche il benessere, il confort e il lusso della casa svedese.

Inconfondibili fari con illuminazione LED a T caratterizzano la Volvo XC60, e donandogli una forte identità.

E poi i sistemi di sicurezza come il Road Sign Information ti tiene aggiornato sulle regole della strada. Rileva il limite di velocità, il divieto di sorpasso ed altri segnali della strada, facendoti visualizzare i segnale stradali sul display del conducente. Le vetture equipaggiate con il Sensus Navigation ti comunicano i limiti di velocità direttamente sulla mappa. Il sistema Road Sign Information ti avvisa lampeggiando tre volte se superi il limite di velocità.

E la nostra telecamera a schermo gigante tanto comoda?
Il tanto amato Park Assist Pilot rende il parcheggio più semplice. Misura lo spazio e parcheggia la tua auto prendendone il controllo. Gestisce il parcheggio in retromarcia e ti aiuta quando devi…

Adaptive Cruise Control ti aiuta a mantenere una velocità o una distanza costante dall’auto che ti precede. Basta selezionare la velocità desiderata e la distanza dal veicolo che ti precede per goderti una guida rilassata in autostrada Nel traffico urbano Queue Assist ti aiuta a seguire il veicolo davanti accelerando e rallentando quando necessario. In autostrada la tua velocità si regola automaticamente in base al veicolo più lento per aiutarti a mantenere una distanza adeguata.

- Silvia Terraneo
- 18 Novembre 2020








