Dacia Duster TCE 100 ECO-G

Un primo breve contatto con la Dacia Duster TCe 100 Eco-G con motore 1.000 cc 100 CV bifuel a Gpl

A tutta prova con la Duster! Siamo molto felici di salire a bordo di Dacia, anche perchè sul nostro canale di YouTube #SheMotori è seguitissima.

Questa volta siamo #ontheroad con l’ultima novità a tutto risparmio consumi tra le campagne in Piemonte…ecco qui il nostro video test.

Un primo breve contatto con la Dacia Duster TCe 100 Eco-G con motore 1.000 cc 100 CV bifuel a Gpl e quattro chiacchiere con Francesco Fontana Giusti – Direttore Immagine e Comunicazione #Renault Dacia Italia

Anche in Italia, il brand Dacia è una storia di successo: dal lancio, avvenuto nel 2006, Dacia raggiunge, il traguardo delle 500.000 unità vendute.  Si posiziona al 9° posto, scalando di ben 2 posizioni la classifica rispetto al 2018, al 4° come vendite a privati, e una quota di mercato totale del 4,22%. Il Marchio raggiunge un altro primato, si posiziona al primo posto sul mercato dell’alimentazione GPL con 38.700 unità vendute nel 2019.
Dacia Duster è uno dei SUV più popolari e chiacchierati in Italia, grazie soprattutto al suo rapporto qualità/prezzo tra i più vantaggiosi del mercato. La sua larga diffusione in Italia, però, è dovuta anche ad un altro fattore, ovvero quello di aver sempre puntato con forza sull’alimentazione a GPL.

Con 10 anni di risultati sempre sorprendenti alle spalle, Duster supera le 206.000 vendite dalla data del lancio. Con oltre 43.000 unità vendute nel 2019, il Duster è la prima auto straniera più venduta in Italia, con un incremento di 16.000 unità vendute nel 2019 ed un + 58% rispetto al 2018.  Duster ha il primato anche nelle vendite sul mercato GPL, segnando un 54% di mix di vendita con oltre 23.000 unità vendute.

Alla guida
Ci troviamo benissimo, una guida semplice fluida, pochi compromessi, lo sterzo è promosso, soprattutto nei contesti urbani, dove la servoassistenza variabile lo rende una piuma. Il posto guida, invece, può risultare un po’ troppo raccolto per chi è di alta statura. Un po’ di rumorosa ma con la musica accesa si percepisce poco.

Trasmissione manuale 5 rapporti, con una potenza di 100cv (74 kW) e una coppia di 170 Nm (+10 Nm vs 1.0 TCe 100), il TCe 100 ECO-G introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance vantando un miglior rendimento energetico e una maggiore reattività, grazie al turbo, rispetto al motore SCe GPL.

Rimane un’auto del tutto prima di ambizioni premium e quindi non bisogna stupirsi dell’assenza di alcune dotazioni, perché quello che manca è frutto di una precisa scelta volta a contenere il prezzo.

Ovviamente ci piace essere trasparenti e dobbiamo dirvi che i settori in cui si nota il risparmio sono principalmente i materiali plastici e i rivestimenti, il software dell’infotainment e le comodità elettriche che non ci sono, partendo da quelle piccole come l’alzacristallo a doppio tocco…

La gamma Duster diventa 100% turbo, introducendo l’alimentazione GPL sul motore Turbo benzina da 100 CV.
Questo garantisce un piacere di guida ottimale grazie alla coppia superiore, che si manifesta per un range di giri maggiore e fin dai bassi regimi per riprese più toniche. Il motore a 3 cilindri turbo benzina fa tesoro delle ultime novità tecnologiche sviluppate dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e compie un ulteriore passo avanti grazie all’integrazione del GPL. 

Turbocompressore con wastegate a comando elettrico, collettore di scarico parzialmente integrato alla testata, fasatura variabile idraulica in fase di aspirazione e rivestimento specifico in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating), sono solo alcune delle tecnologie introdotte sul TCe 100 e al servizio della qualità ed affidabilità.

Tanta tecnologia finalizzata all’efficienza e al risparmio, infatti il TCe 100 ECO-G, consente una riduzione di consumi e delle emissioni di CO2 del 20% circa rispetto al precedente motore SCe.

La capacità dei serbatoi carburante resta invariata, ma a sorprendere è l’aumento della percorrenza chilometrica. La capacità massima di riempimento del serbatoio Gpl rimane di 33,6 litri, ma rispetto al vecchio motore SCe, la percorrenza aumenta di oltre cento chilometri, per arrivare a ben 487.

Anche la capienza del serbatoio benzina resta la stessa, ma con gli stessi 50 litri i chilometri in più diventano oltre 170, per un totale di 909 chilometri con un pieno di benzina. La capacità complessiva dei serbatoi benzina e Gpl è dunque di 83,6 litri, che con il pieno di carburante consente di percorrere fino a 1400 chilometri, ben 275 in più rispetto al vecchio SCe 1.6 GPL!

L’integrazione del GPL viene effettuata direttamente in fabbrica e per il cliente significa consegna senza ulteriori ritardi, un unico interlocutore per la garanzia e la manutenzione del veicolo in rete con tecnici preparati su questa tecnologia.  

Fin dalla sua concezione, il motore a benzina è progettato per funzionare a GPL, con il serbatoio supplementare di GPL in acciaio ad alta resistenza montato sulla ruota di scorta, il che significa che il volume del bagagliaio è lo stesso di tutte le altre versioni, beneficiando allo stesso tempo di una maggiore autonomia grazie alla combinazione dei due serbatoi, benzina più GPL. Una valvola di non ritorno, un limitatore di riempimento all’80%, un limitatore di flusso, un’elettrovalvola e una valvola di sicurezza completano il sistema tecnico. Dal 2010 Dacia offre un servizio a doppia alimentazione a benzina e GPL. Questa tecnologia collaudata è garantita dal marchio Dacia per 3 anni o 100.000 km (1° dei 2 termini scaduti) come tutti gli altri veicoli della gamma. Dacia arricchisce e completa l’offerta, per consentire ancora una volta una scelta libera da compromessi: tutto il piacere di guida e la qualità, senza rinunciare ai vantaggi economici del GPL.

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