Harley-Davidson Perugia is Battle of the Kings 2017
Il più grande concorso europeo di customizzazione si è concluso a EICMA
191 Sportster speciali realizzate dalle concessionarie H-D hanno dato vita alla competizione
Il Custom King 2017 – Harley-Davidson Perugia, Italia – ha avuto tutti gli onori
La Harley-Davidson® Battle of the Kings, giunta alla terza edizione, mette in gara concessionari delle reti ufficiali Harley-Davidson® provenienti da tutta Europa, dal Medio Oriente e dall’Africa per la conquista del titolo assoluto di Custom King.

Il concorso di quest’anno, considerato il più grande contest europeo di customizzazione, ha visto protagonisti tutti i modelli Sportster® della famiglia Harley-Davidson® Dark Custom, che sono serviti come base per la realizzazione delle special poi effettivamente in gara. Così, i concessionari delle diverse aree geografiche hanno potuto scegliere fra Iron 883™, Forty-Eight® o Roadster™.
E le cifre dell’edizione 2017 sono importanti, dato che sono state ben 191 le concessionarie – e di conseguenza le moto – che hanno partecipato al concorso. Di queste, solo 10 – ciascuna vincitrice del titolo di Custom King nel proprio Paese di provenienza – si sono giocate il titolo assoluto nella finale 2017 svoltasi nell’ambito del Salone EICMA, appena conclusosi a Milano.
Queste le 10 concessionarie finaliste in lizza a EICMA:
Harley-Davidson La Rochelle, Francia
Shaw’s Harley-Davidson, UK
Harley-Davidson Linz, Austria
Motor Saloon, Benelux
Harley-Davidson Lodz, Polonia
Harley-Davidson Pfeiffer, Germania
Harley-Davidson Lisbon, Penisola Iberica
Harley-Davidson Perugia, Italia
Harley-Davidson Alesund, Paesi Scandinavi
Harley-Heaven Dietikon
Le loro moto – costruite con un budget massimo di 6.000 Euro e con component che per il 50% dovevano provenire dal catalogo Harley-Davidson® Genuine Parts & Accessories – erano tutte sorprendenti e stimolanti in egual misura; ma, ovviamente, ci poteva essere un solo vincitore. E così, alle cinque del pomeriggio di martedì 7 novembre, sullo stand Harley-Davidson® a EICMA, il titolo di Custom King 2017 è stata assegnato ad Harley-Davidson Perugia grazie a Bombtrack, special realizzata su base Roadster™.
– Gilby Clarke, e il sei volte campione britannico Superbike Shane Byrne.®, Brad Richards, il chitarrista rock – nonché appassionato entusiasta di Harley® è sempre compito difficile, ma la giuria di quest’anno era composta da persone particolarmente qualificate, includendo il Vice President Design di Harley-Davidson Battle of the Kings Scegliere il Custom King del concorso Steve Lambert, Direttore Marketing Harley-Davidson International, era entusiasta: “Il concorso ‘Battle of the Kings’ continua a crescere e a migliorare ogni anno! Avere avuto 191 concessionarie partecipanti all’edizione 2017 dimostra quanto sia sentita la competizione. E le moto, che sottolineano quanto sia grande il talento in termini di stile e di personalizzazione all’interno della rete delle nostre concessionarie, generano un vasto interesse e tanto apprezzamento nel pubblico. Infatti, quest’anno sono stati raccolti oltre 80.000 voti, un dato assolutamente sorprendente. Congratulazioni d’obbligo, dunque, al team di Harley-Davidson Perugia per avere conquistato la corona di Custom King 2017 – una vittoria assolutamente meritata.”

L’idea, dunque, alla base della moto realizzata da H-D Perugia è semplice e la spiega Alessandro Mannucci, responsabile Parts&Accessories della concessionaria: “Ci siamo chiesti: come deve essere l’incarnazione della Roadster? La risposta è stata semplice e in concessionaria l’abbiamo condivisa tutti: deve essere una moto che ricorda le racer degli anni ‘70, dove occorreva togliere il superfluo e lasciare l’essenziale. E così abbiamo fatto.”
“Ci siamo concentrati su alcuni elementi chiave, come lo scarico o anche il cupolino della moto, che abbiamo realizzato partendo da un vecchio parafango, tagliato e sagomato opportunamente”. L’utilizzo di elementi di recupero o di riciclo, insieme alle parti originali del catalogo Genuine di Harley® è un elemento importante nella realizzazione della moto. “Dalle nostre parti abbiamo strade bellissime, con tante curve e paesaggi straordinari; strade tutte da guidare. Logico che abbiamo pensato a una moto di impostazione racing”, aggiunge Alessandro Testini, tecnico specializzato dell’officina della concessionaria che ha fisicamente realizzato la moto.
Ma per la squadra di H-D® Perugia la doppia vittoria (italiana e assoluta) ha un sapore davvero speciale: “Siamo felicissimi, davvero senza fiato”, ha commentato Bruno Ranucci, titolare della concessionaria H-D Perugia. “Ma quello che conta di più è che siamo felici del lavoro che abbiamo fatto tutti con passione e al di là delle aspettative del risultato. Lo abbiamo fatto perché ci è sembrata una bellissima sfida che abbiamo cercato di affrontare con passione. E in omaggio alla nostra terra umbra che il recente terremoto ha ferito in modo profondo. Noi siamo qui a festeggiare e abbiamo tanti amici che hanno perso tutto. Questa moto e questa vittoria è dedicata soprattutto a loro”.
- Silvia Terraneo
- 16 Novembre 2017




