ALCANTARA – fiera di essere italiana
Al via 300 milioni di investimento in 5 anni nello stabilimento di Nera Montoro (Terni), e 200 assunzioni, quattro chiacchiere con Andrea Boragno – Presidente e AD Alcantara
Valore, impegno, costanza e tailor made: premiati!
Fiera di essere italiana è Alcantara che si aggiudica la sua corsa verso il successo, verso la crescita, verso la speranza di dare non solo una forte scossa in termini economici e territoriali, d’impresa e lavoro, ma anche una buona d’energia a fare, e fare ancora.
Prima di tutto per chi non lo sapesse ancora Alcantara®, materiale prodotto e commercializzato esclusivamente da Alcantara S.p.A., è un marchio di lusso globale con una gestione e una produzione interamente italiane. Appena introdotto sul mercato Alcantara® veniva utilizzato nei settori della moda e dell’arredamento d’interni; il suo impiego si è poi gradualmente diffuso in altri settori tra i quali l’elettronica di consumo, l’aviazione, la nautica e, in particolare, l’automotive.
E il termine ha una radice araba (القنطرة, al-qantara) e significa “ponte”.
Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara, annuncia il piano di massima per il significativo incremento della capacità produttiva della società. Ecco cosa si racconta
Il piano di sviluppo prevede un investimento di 300 milioni di euro , distribuiti su cinque anni, mirati a raddoppiare la capacità produttiva complessiva di Alcantara S.p.A. Alla fine del periodo, si prevede che il fatturato superi i 300 milioni di euro (a fronte di un giro d’affari di € 185m nel 2016) e che il valore del marchio raggiunga i 300 milioni di euro , rispetto ai € 100 milioni stimati da Interbrand nel 2015. Anche il numero degli addetti è previsto in crescita, passando dagli attuali 598 a circa 800 persone.
Alcantara ha esportato i valori del Made in Italy tramite la straordinaria abilità nel coniugare tecnologia e artigianalità, basandosi su ricerca e innovazione continue. Questo processo è amplificato da un rapporto estremamente costruttivo con le eccellenze del design internazionale, grazie alle consolidate collaborazioni con designer affermati, avanguardie creative e con le più prestigiose istituzioni mussali.
Grazie alla strategia adottata da Alcantara di offrire soluzioni esclusive e altamente personalizzate in un contesto di sostenibilità, il giro d’affari della società è cresciuto passando dai 64.3 milioni di euro del 2009 a 185 milioni di euro previsti per il 2016, senza subire battute d’arresto.
- Silvia Terraneo
- 18 Marzo 2017











