Nissan Navara – la prova
Enorme, robusto e praticissimo è il Nissan Navara, anche per noi donne semplice da usare.
Pick up sia!
Enorme, robusto e praticissimo è il Nissan Navara, anche per noi donne semplice da usare.
Abbiamo provato il Navara, il pick-up del marchio giapponese spinto da un motore 2.300 dCi da 190 Cv.
Esteticamente è moderno, raffinato e facile da guidare anche per una donna, sfatiamo il pensiero del fatto che auto grosse e robuste sono solo per uomini non è vero. Il fuoristrada è per tutti.
Il suo frontale così massiccio ma non troppo esagerato piace. Poi questo colore orange brillante, ci si fa notare, e dà un tocco di personalità..richiama anche il colore delle dune del deserto, un terreno sicuramente non per tutti, ma per il Navara si!
Alla guida il Navara, offre capacità off-road derivanti da una serie di caratteristiche che ne fanno un 4×4 grintoso e affidabile, come la robustezza del telaio e le sospensioni posteriori.
Il comportamento stradale è molto piacevole, si ha proprio la sensazione di essere alla guida di una imponente suv, più che di un pick-up, e si apprezza il cambio, solo un po’ di malizia per mettere la retro…
Ma bisogna prestare attenzione nelle curve strette, da non fare in poiché il Nissan Navara ha un determinato peso elevato e quindi bisogna sempre ricordaselo.
Il nuovo Nissan Navara affronta ogni asperità di terreno, dispone della trazione integrale a innesto immediato con differenziale posteriore autobloccante, oltre ai sistemi Hill Descent Control (HDC) e Hill Start Assist (HSA) per superare senza problemi le pendenze più insidiose.
Accedendo all’abitacolo abbiamo apprezzato lo spazio a disposizione al posto guida e del passeggero anteriore; chi siede dietro può contare comunque su buon spazio per le gambe unica cosa il divano ha lo schienale troppo verticale.
La plancia è realizzata interamente con plastiche dure, ma ha un aspetto moderno. Veramente semplice il navigatore e con la telecamera a 360 gradi riusciamo a fare qualsiasi manovra e parcheggiare quasi ovunque, la lunghezza incide ma con una buona ricerca, anche noi donne siamo abilissime a parcheggiare un pick- up!
Disponibile nelle versioni King Cab e Double Cab, il nuovo pick-up di Nissan vanta una capacità di carico utile superiore alla tonnellata e 3.500 chilogrammi di trazione, valori che ne rimarcano la qualità come mezzo ideale per i lavori più duri.
Oltre alla versione da noi provata la nuova generazione del Nissan Navara fa affidamento al motore 2.300 cc dCi disponibile in versione turbo da 160 CV o in versione biturbo da 190 CV.
Il nuovo propulsore, grazie all’introduzione del catalizzatore SCR abbinato al serbatoio AdBlue, ha permesso di migliore l’efficienza, riducendo consumi ed emissioni inquinanti.
Il nuovo Navara consuma 6,1 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 159 g/km.
Questa prova pick-up ci ha permesso di capire l’importanza di questi veicoli, i pick up, davvero eccezionali dal punto di vista della versatilità.
Alla prossima, stay tuned!
- Silvia Terraneo
- 27 Febbraio 2017

























