Mercedes GLC Coupè – test drive
Dalla città di Milano alla Valtellina, costeggiando quel ramo di Lago di Lecco, alla guida della GLC coupé
La GLC coupè! Enorme fuori e dentro, guardandola viene subito in mente la sua rivale tedesca la Bmw X4. ma non è di una sfida sul ring questa solo una prova on the road con la GLC coupé.

Tutto lascia trasparire la sua anima “sportiva” lo sterzo diretto, il dynamic select, la catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente 4MATIC con cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC …e anche l’assetto sportivo di 15 cm più bassa. Questa suv, realizzata a partire dalla GLC e modificata sotto il profilo estetico: dalle linee più classiche, sportive e morbide, la linea del tetto allungata tipica di uno sportcoupé,e il posteriore si nota subito, è quello di una GT.
Il primo approccio è più emozionale che razionale.
Davanti si distingue per l’imponente mascherina del radiatore Matrix verticale con lamella singola e Stella al centro della calandra e non sul cofano e poi i numerosi inserti cromati.. Tanto è lo spazio con elementi caratteristici di GLC Coupé la plancia portastrumenti e la consolle centrale. Il bagagliaio con capacità di carico di 1400 litri.
La GLC coupé ha un valore di Cx pari a 0,31, una superficie di resistenza aerodinamica di 2,53 m2 e un Cx x A = 0,79, fa registrare un nuovo record nel segmento.

Il miglioramento dell’aerodinamica è il risultato non solo di una carrozzeria dalla forma ottimizzata, ma anche di numerosi dettagli, come le guarnizioni di radiatore e fari, l’apertura a feritoie del radiatore o il rivestimento ottimizzato del sottoscocca. Fin dall’ingresso in gamma 5 programmi di marcia: Eco, comfort, spot,t sport + e individual Di serie dynamic body control
La differenza sostanziale di prezzo tra GLC e GLC coupé è nei 5.300 euro, ma la coupé nasce già con una differenza di contenuti. A richiesta, sono disponibili due assetti con regolazione continua degli ammortizzatori: il nuovo DYNAMIC BODY CONTROL con sospensioni meccaniche e le sospensioni pneumatiche multicamera AIR BODY CONTROL.
Il prezzo parte da 53.630 euro…
A seconda delle proprie esigenze si potrà scegliere tra 5 versioni:executive,business, sport,exclusive e premium… il nuovo mid-size SUV della Stella offre una ricca dotazione di equipaggiamenti.
Il nuovo GLC Coupé è disponibile al lancio in otto motorizzazioni si possono scegliere tra quattro propulsori diesel, tre a benzina e una trazione ibrida plug-in.

Il modello base è rappresentato dal GLC 200 d Coupé da 136 CV. L’offerta comprende, inoltre, i modelli diesel a quattro cilindri GLC 220 d 4MATIC Coupé e GLC 250 d 4MATIC Coupé con range di potenza compreso tra 170 CV e 204 CV. Il GLC 350 d 4MATIC Coupé, spinto da un motore diesel da 258 CV. I modelli a benzina GLC 250 4MATIC Coupé da 211 CV e GLC 300 4MATIC Coupé da 245 CV e Mercedes-AMG GLC 43 4MATIC Coupé, benzina, da 367 CV.

Beh il prezzo non può essere inferiore alla qualità e sostanza di una vettura così “massiccia”…
La nostra prova è stato un percorso tra strade urbane, centri abitati e tante curve. Abbiamo lasciato la città di Milano, proprio partendo dal Mercedes Benz di Milano per una breve fuga tra i monti.

Una guida rilassata e poco impegnativa a fronte di traffico e un parcheggio perfetto proprio sul lungolago di Lecco. Ad accoglierci il tramonto, con uno scenario mozzafiato, da poesia. Ma siamo ancora lontani dalla nostra meta, una meta a prova di gusto e benessere si tratta della splendida oasi La Fiorida, a Mantello in prov. di Sondrio, un complesso Complesso molto bello e caratteristico all’inizio della Valtellina con tutto quello che si puo’ desiderare. Ideale per trovare momenti di relax e riposo; stile rustico ma confortevolissimo.
la nostra guida sicura è stata assicurata dagli ottimi pneumatici invernali Michelin Latitude, con cui era equipaggiata la nostra GLC coupé. L’asfalto incontrato non era dei migliori, già verso sera le temperature erano calate e in molti tratti, poco soleggiati e di raro passaggio, si intraveda il “gelo”. Pur con guida vivace e buon senso il piacere, la rumorosità, la guida è stata davvero eccellente.
Un salotto di alta classe viaggiante e sicuro, e non chiamateli sedili ma poltrone di guida, belle avvolgenti e calde quando serve.Lo spazio del guidatore e quello riservato ai passeggeri si distinguono per pulizia delle linee, sensualità, ampiezza e ricchezza di dettagli raffinati: l’interpretazione del lusso moderno.

Molti i pregi di questa vettura, ma qualche nota non superata a pieni voti come il montante, ad ostacolo di visibilità, e il navigatore non troppo intuitivo.
Scendiamo dalla nostra Stella per accompagnare il sapore d questa giornata, con il gusto e l’arte del buon piatto stella Michelin del Ristorante delle Emozioni , battezzato in dialetto valtellinese La Preséf ( la mangiatoia).
Alla prossima 😉
#kiss
- Silvia Terraneo
- 16 Dicembre 2016












