Opel Mokka è fattore X – il testdrive
In Scozia, keep left, on the road al volante della nuova Opel Mokka X.
X! Con questo modello, Mokka X, la Opel definisce con la lettere X tutti i suv della casa tedesca.
Siamo andati a provarla in Scozia, tra nelle selvagge vallate delle Highlands e in città tra le misteriose vie di Edimburgo al suon di cornamusa.

Non è la prima volta che saliamo a bordo di Mokka, l’avevamo provata in Irlanda, con i nuovi motori e nelle nuova versione Gpl.
Il nostro feeling con lei non cambia, ci piace e piace a tutte le nostre Amiche che ci seguono e ci chiedono ripetutamente informazioni.
Mokka X è bella da vedere, ma soprattutto da guidare, un plus? E’ in grado di assicurare una connettività eccezionale, con tecnologie d’avanguardia che rendono la guida più rilassante e divertente, senza dimenticare i sistemi di sicurezza completi e la possibilità di avventurarsi oltre le strade asfaltate grazie a un intelligente trazione integrale.

Con oltre 600.000 ordini dalla presentazione avvenuta nel 2012, Mokka ha dimostrato che cosa vuole esattamente il pubblico in questo segmento così competitivo.
Esteticamente il design piace, anche se particolarmente aggressivo, ma si caratterizza per le linee scolpite e allo stesso tempo eleganti, pur conservando un aspetto sportivo grazie ai tratti netti e slanciati. Cambia il frontale e si allinea alla futura strategia stilistica Opel con la griglia anteriore orizzontale a forma di ala e la tipica doppia ala delle luci per la marcia diurna a LED.
Questi stilemi rendono Mokka più largo e più robusto e proseguono nella parte posteriore del veicolo con la presenza della caratteristica doppia ala anche sui fari posteriori a LED a richiesta.
L’OPC Line Sport Pack a richiesta con spoiler inferiore anteriore e posteriore, modanature sottoporta laterali, spoiler OPC Line sul tetto, sottolinea ulteriormente la sportività e l’esclusività di questo modello.
E dentro?
L’abitacolo di MOKKA X è un riuscito mix di funzionalità con un tocco di avventura, confortevole e comoda,I sedili ergonomici certificati dall’associazione di esperti di postura AGR a richiesta, un’esclusiva in questo segmento, rendono i lunghi viaggi in autostrada tanto piacevoli quanto le escursioni sui terreni più accidentati. Il nostro sguardo cade sulla plancia a orientamento orizzontale e così aumenta la percezione di spaziosità.

La console centrale si distingue per raffinatezza ed eleganza ed è stata rinnovata con l’aggiunta di un grande vano portaoggetti coperto. Inoltre l’ergonomia è stata ottimizzata, ed ora si accede facilmente alle funzioni più importanti attraverso gli schermi touch screen da 7 e 8 pollici.
MOKKA ama anche viaggiare in campagna, proprio come tutti gli abitanti della città. Come?
La trazione integrale intelligente a richiesta, che ha aiutato il modello uscente a conquistare per ben 2 volte il premio All-wheel Drive Car of the Year , aumenta ulteriormente la già spiccata agilità e maneggevolezza di X. Permette infatti di abbandonare le strade asfaltate per avventurarsi su sentieri o mulattiere e garantisce una eccellente maneggevolezza anche sul bagnato e sulla neve.
La trazione integrale intelligente distribuisce automaticamente la potenza tra asse anteriore e asse posteriore in un intervallo da 100:0 a 50:50 in base alle condizioni della strada.L’esperienza off-road è resa ancora più piacevole dal fatto che chi si trova alla guida di X può contare sul servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar in caso di emergenza (dove disponibile).

L’angelo custode di Opel è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è disponibile premendo un semplice tasto. Se si attiva un airbag, Opel OnStar viene avvisato automaticamente e l’operatore contatta i servizi di emergenza.
Inoltre OnStar trasformerà nuovo X in un Hotspot Wi-Fi mobile 4G LTE1 (in Italia a partire da fine 2016). Due sono le versioni disponibili del sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione. Il sistema R4.0 IntelliLink porta il mondo degli smartphone in questo SUV compatto e, a seconda del dispositivo, è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema Navi 900 IntelliLink, sponibile anche con sound system Bose di alta qualità, è invece ideale per chi cerca un sistema di infotainment con navigatore integrato.
Si aggiungono:
L’ultima versione della telecamera anteriore Opel Eye® supporta molti sistemi di assistenza tra cui l’assistenza abbaglianti (High Beam Assist) dei fari anteriori AFL a LED e il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali Traffic Sign Recognition. Anche l’indicatore della distanza di sicurezza Following Distance Indication utilizza la telecamera anteriore per rilevare il movimento dei veicoli che precedono, mentre il dispositivo di allerta incidente Forward Collision Alert attiva allarmi visivi e sonori quando la distanza tra Mokka X e il veicolo che precede diminuisce troppo rapidamente.
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori (di serie sull’allestimento Innovation) e la Telecamera posteriore.
La nostra guida al volante di Opel Mokka X ci ha regalato confort e sicurezza, soprattutto quando abbiamo incontrato sterrati e maltempo, in città poi non abbiamo avuto nessuna difficoltà, agile e ben piantata in ogni situazione.
Il prezzo della Mokka X parte da 16.900 euro, disponibile già da subito, arriverà per la metà di Ottobre.

- Silvia Terraneo
- 19 Settembre 2016



















