Renault Talisman, il testdrive
On the road al volante della Renault Talisman nella versione top Initiale Paris.
Renault Talisman si potrebbe definire come un lusso delicato, elegante e fresco.
La Talisman è una vera e propria experience sensoriale che ci inviata a vivere nuove sensazioni di guida e di vita a bordo attraverso il ricco e infinito linguaggio dei cinque sensi: vista, udito, gusto, olfatto, tatto.
«Dissi in Dorian Gray che i grandi peccati vengono consumati nel cervello. Noi sappiamo, ora, che non vediamo con gli occhi, né udiamo con le orecchie. Questi sono veicoli, più o meno adeguati, che trasmettono le impressioni dei sensi. È nel cervello che il papavero è rosso, che la mela ha profumo, che l’allodola canta.» by Oscar Wilde questa frase sembra essere stata scritta per noi.

Il nostro cervello ha quindi un grande potere proprio come un talismano. Abbiate cura sempre, tenetevi allenati con questa e la prossima lettura, il nostro viaggio, la nostra storia più intima si racconta attraverso i sensi.
È quindi cosa comune per ciascuno di noi avere dei ricordi che si collegano a esperienze sensoriali provate; ci sono odori, suoni e sapori che identificano le stagioni, il profumo e i rumori delle abitudini quotidiane di chi ci è stato accanto, la sensazione indelebile del tocco di una carezza ricevuta da chi ci ama o ci ha amato, e un viaggio come un tatuaggio indelebile con il suo sapore, così come una fragranza, un capo di abbigliamento, un oggetto, come l’automobile rappresentano una scelta che coinvolge i sensi ed esprime la nostra personalità, anche le più nascoste.
La Talisman provata da noi è nell’allestimento più ricco l’Initiale Paris, oltre a questo anche Zen Intens.
Una quattro porte con un enorme bagagliaio 608 a 1.022 dmc.
Esteticamente si fa notare il suo frontale ma il posteriore attira la nostra attenzione per la presenza di gruppi ottici molto sviluppati in larghezza, quasi come ciglia allungate.
L’abitacolo è un enorme salotto e notevole è l’abitabilità, soprattutto delle poltrone con le innumerevoli regolazioni, ognuna delle quali è ben rappresentata visivamente anche nel display centrale alla consolle di bordo, con il nostro allestimento possiamo decidere anche il massaggio che preferiamo.
Veramente un tocco di classe, ops di confort.
Cosi come in base al nostro modo, o piacere di guida possiamo scegliere le cinque configurazioni: da quella più sportiva, alla più economica, alla green ecologica, alla personalizzata, ognuna di colore diverso e ben rappresentativo. Tutte coinvolgono l’intera vettura, dalla mappatura del motore e dello sterzo, al tipo di assetto e molleggiamento preferiti.
La novità più importante di Talisman è il sistema a quattro ruote sterzanti 4control. Si tratta di un dispositivo che agisce sulla facilità di manovra che la rende un gioco da ragazzi. E poi il sistema lavora anche come stabilizzatore di marcia rendendo ogni curva molto più precisa, permettendo di sterzare meno ma con maggior efficacia.

Le motorizzazioni disponibili sono con due propulsori diesel dCi o benzina TCe, entrambi turbo a iniezione diretta, di 1.600 cc con diverse potenze: 150 e 200 CV per il TCe e 130 e 160 CV per il dCi.
L’offerta dei cambi è per l’automatico doppia frizione EDC, a 7 marce per il TCe e a 6 marce per il dCi. Solo la dCi 130 CV può avere in alternativa il cambio manuale.

A bordo,un’ottima sonorizzazione by Bose con 13 autoparlanti, un esclusivo concerto autotrasportabile on the road, il nostro artista preferito è qui con noi e ci ispira, ci fa compagnia, e ci illumina verso nuove mete.

Ma l’occhio vuole la sua parte, l’incanto del paesaggio e le meraviglie toscane, ci suggeriscono una guida eco, sono disponibili quattro modalità multisense, con il massimo confort e così la tonalità dell’illuminazione interna passa al colore verde, in sintonia con il nostro andare cambiano anche la natura delle informazioni visualizzate e il colore della strumentazione di bordo, la sonorità del motore, il sedile del conducente con massaggio attivato in modalità comfort, il funzionamento del climatizzatore in modalità eco, una cromoterapia che ci appaga serenamente.
Passiamo al tatto e alla nostra voglia di toccare con mano il nuovo di fronte, seduti nella Talisman, la tocchiamo e scopriamo la scelta e la selezione di materiali come materiali di alta qualità e pregiati, pelli nappa, ecc. è in grado di trasmettere una sensazione rassicurante di benessere.
La versione provata in allestimento Initial Paris nasconde sotto il cofano un motore Energy dCi 160 Edc abbinato al cambio automatico con l’Easy Park Assist e la selleria in nappa grigio.
Per queste caratteristiche il suo prezzo è di Euro 44.550 (iva e messa su strada incluse).
Ma dulcis in fondo …
E il gusto? Fondere questa alchimia viaggiante con uno stop and go al nostro ristorante preferito per testare con il palato i sapori del menù degustazione dove ogni ingrediente, ogni dettaglio è un momento di distacco dallo scorrere frenetico degli impegni quotidiani e..
Talisman sia!
Ricordiamo che è appena arrivata la versione station wagon della Talisman, la Sporter che abbiamo provato in anteprima per voi a Sorrento a questo link tutti la nostra prova:
http://www.shemotori.it/2016/05/31/renault-talisman-sporter-provata-per-voi/
- Silvia Terraneo
- 6 Luglio 2016













